Miami & crociera ai Caraibi…

Prima a Miami, poi Key West, Cayman, Giamaica...
Scritto da: gabriel
miami & crociera ai caraibi...
Partenza il: 05/02/2012
Ritorno il: 19/02/2012
Siamo partiti da Firenze alle 6.30 del 05 febbraio e abbiamo fatto scalo a Francoforte. Alle 10.30 partenza per Miami con Lufthansa. Aereo con posti molto spaziosi e volo tranquillo anche se con alcune turbolenze. Arrivo all’hotel Pelican alle 16.30 circa: con nostra grande sorpresa ci dicono di averci riservato la suite piu’ grande dell’hotel, la numero 101, con vista oceano allo stesso prezzo di una camera standard! La stanza era veramente bellissima: letto king size, salottino con plasma 60 pollici, cucina con tavolo da pranzo. Ci invitano subito per l’aperitivo delle 18.00: chorizo + calamari fritti 10$, 2 mojto ce li offrono loro. Cena veloce perche’ siamo piuttosto stanchi: 2 cheesburer + birra grande in due 30$.

Lunedì

Sveglia 7.30, doccia e colazione al pelican: 2 french toast con nutella + 2 cappuccini 30$. Giro a little havana: domino park, dove si possono vedere uomini e donne cubani giocare a domino e walk of fame di calle. Pranzo al ristorante Versailles, tipico cubano: 1 mojto 1 1 parilla 1 pollo asado tutti e due con banane fritte riso e fagioli 2 caffè cubani 38$. Cena al ristorante haitiano tap tap: gamberi in salsa creola e uno in salsa di cocco con riso e banana fritta, 2 birre prestige, 1 sorbetto al mango 55$. Posto veramente molto carino e accogliente!

Martedì

Sveglia 7.30, colazione al news cafe: 1 col continentale (2 cornetti burro e marmellata e 2 panini) con succo d’arancia, pancakes con banane e fragole, 1 caffè e 1 cappuccino 34$. Connessione wifi gratuita, vista oceano, locale cult di Miami. Alle 9.30 siamo saliti sul pullman panoramico e siamo scesi a Lincoln road per fare un giro di negozi. Alle 12 siamo tornati in hotel per liberare la stanza poi giro per lummus beach fino ad arrivare a espanola dove ci siamo fermati a Pranzo oh mexico: 1 nachos. con chirizo a meta’ e 2 birre Dos equis 27$. Abbiamo mangiato i migliori nachos in assoluto e infatti ci torneremo a fine vacanza! Dopo pranzo di corsa verso il porto… inizia la crociera sulla Costa Atlantica! La nave e’ bellissima e anche la nostra cabina con gran balcone!

Mercoledì – Key West

Ci siamo alzati alle 7, fatto colazione al buffet e alle 9 siamo scesi a terra. Abbiamo subito comprato il biglietto per fare il giro sul trenino: 29$ a persona che si potevano tranquillamente risparmiare! Fatto il giro sul trenino abbiamo visitato la casa di Hemingway, poi il faro (dove pero’ non siamo saliti) e poi il punto piu’ a sud degli stati uniti con foto di rito…piu’ o meno. Ultima tappa il Key West butterfly che vale assolutamente la visita. Pranzo da Rickys blue heaven. 35$: 1 sandwich di pollo + 1 tortilla con insalata, pomodori, riso, fagioli e formaggio + 1 mojto. Il ristorante e’ pieno di gente tanto che dobbiamo metterci in lista per entrare. Ci sono galli che girano tra i tavoli, un cantante che suona musica blues e tavoli poggiati sulla sabbia. Dopo pranzo giro per i negozietti e alle 17 rientro sulla nave che oggi ripartirà alle 17.30 anziche’ alle 18.30! Saliti in nave, passaggio veloce in cabina e poi te con pasticcini al ponte 9. Alle 17.30 seminario sul metabolismo alla palestra Olimpia e subito in cabina a vedere la nave partire da key west alla volta di Grand Turk direttamente dal nostro balcone. Alle 19.30 spettacolo di un’illisionista canadese, cena, giro dei negozi e spettacolo di karaoke nel salone corallo al ponte 1.

Giovedì

Oggi sara’ un giorno di navigazione quindi ci svegliamo con piu’ calma, facciamo colazione al ristorante e tentiamo di andare a prendere il sole. Inaspettatamente esce il sole quindi ci possiamo mettere a leggere un libro sul ponte 10. Pranzo al buffet con specialità messicane e di nuovo sole al ponte 10. Alle 17 siamo andati in palestra a fare l’idromassaggio e poi uno spuntino (pizza, te’ e tramezzini). Dopo aver fatto un giro sui ponti della nave siamo andati in cabina a prepararci per la serata di gala (!) delle 19.45 al salone butterfly al ponte 2. Il comandante ritarda un po’ quindi finisce la presentazione dell’equipaggio ed e’ già ora di cena! Dopo la cena di gala alle 23 spettacolo in teatro con i ballerini di costa atlantica, niente di speciale!

Venerdì

Sveglia alle 6.30, oggi si sbarca a Grand Turk alle 8 e dovendo risalire per le 12.30 non possiamo rischiare di perdere tempo. Non abbiamo trovato posto in nessuna delle escursioni che ci piacevano quindi l’isola ce la dobbiamo girare da soli, tanto non c’è molto da vedere! Appena fuori dal molo c’è il cruise center con qualche negozio di suvenir, bar (con wifi gratis), un bar/ristorante con piscina (si possono affittare bungalow sulla piscina con doccia privata per un giorno) e una bella spiaggia attrezzata di lettini gratis per i passeggeri della costa crociere. Appena fuori dal cruise center si trovano i taxi per andare nei luoghi piu’ importanti (l’isola e’ divisa in 3 zone e il prezzo dipende dalla zona ed e’ fisso per tutti e scritto nero su bianco su un cartello) oppure per fare il giro dell’isola (prezzo fisso 35$ a persona, se pero’ si riesce a fare un gruppo da 6 persone il prezzo cala a 25$. Abbiamo deciso di fare il giro completo che passava dalle spiagge, dalle saline, e poi dal faro fino alla down town. Abbiamo diviso la macchina con 4 francesi così abbiamo pagato il prezzo piu’ basso. Dopo all’incirca 1 ora eravamo di ritorno così siamo andati alla spiaggia del cruise center e dopo aver preso posto su due sdraio ci siamo fatti il primo bagno di questa vacanza. L’acqua era a dir poco bellissima anche se un po’ freddina ma alla fine ne e’ valsa la pena! Dopo esserci asciugati al sole abbiamo fatto un giro per i negozi e poi siamo risaliti in nave che era già ora di pranzo. La nave lascerà il porto alle 14 e noi vediamo la partenza dal ponte 10 scattando una marea di foto a questa bellissima isola (chiaramente dopo esserci mangiati un bel piatto di specialità messicane!). Nel pomeriggio ci siamo riposati al ponte 10 fino al tramonto che abbiamo visto dal nostro balcone! Stasera abbiamo deciso di fare tutto con calma e di saltare lo spettacolo. Abbiamo cenato e siamo saliti al ponte 9 dove c’era il party caraibico con tanto di buffet tropicale a mezzanotte.

Sabato

Sveglia alle 7.30, oggi si sbarca a Ocho Rios (Giamaica) solo alle 12 quindi possiamo fare colazione con calma e prenderci un po’ di sole prima di pranzo. Andiamo a mangiare presto, alle 11.15 siamo già al buffet che oggi offre specialità caraibiche e alle 12.15 scendiamo puntuali per la nostra prima escursione organizzata da Costa alla scoperta di Ocho Rios. Partiamo su una jeep zebrata da 6 posti con autista che funge da guida in lingua inglese, per arrivare ad un punto panoramico dove ci viene offerta frutta e un liquore a base di rum. Si riparte salendo la montagna attraverso le piantagioni di caffè, alberi di noce moscata e big bamboo. Arriviamo poi alle cascate del fiume dunn dove abbiamo 45 minuti di tempo per salire e scendere le scale parallele alle cascate. Se invece avessimo voluto risalire le cascate il tempo sarebbe stato superiore. Sul posto c’è la possibilità di affittare scarpette in plastica e ci sono armadietti dove riporre borse e fotocamere. Una volta tornati al porto ci siamo fatti un giretto per i negozi duty free li intorno e alle 18 siamo risaliti in nave. Siamo andati direttamente al ponte 9 per un Idromassaggio e una nuotatina in piscina (stranamente non erano affollati come al solito!). Poi pizza, doccia e a cena, saltando lo spettacolo che dalla descrizione non sembrava entusiasmante.

Domenica

Sveglia puntata alle 7.30: oggi tappa a Grand Cayman Island. In realtà ci sveglieremo molto prima a causa del mare mosso che fa ondeggiare fortissimo la nave. Proprio per questo motivo il comandante annuncia che A causa del forte vento e del mare mosso, non attraccheremo al porto di George Town ma a un altro porto piu’ a nord. Infatti qui a Gran Cayman la nave non entra in porto a causa della bassa profondità del mare e dovendo scendere sulle lance sarebbe stato pericoloso viste le condizioni meteo. Questo piccolo contrattempo ritarda di parecchio lo sbarco, infatti riusciamo a scendere alle 11. Appena scesi dalla lancia abbiamo trovato un sacco di autisti che proponevano tour dell’isola per 25$. Ne abbiamo preso uno che ci ha portato a vedere la 7 mile beach, poi a visitare Hell, il negozio turtle rum (che era chiuso), il centro delfini (gratuito. Foto con il bacio del delfino 25$) e l’allevamento di tartarughe (10$). Ci siamo fatti lasciare a George town dove a Hammerhead abbiamo mangiato un piatto di beef a pezzetti con salsa bbq al rum a meta’, una birra grande sempre a meta’ per la modica cifra di 27.24$. Dopo pranzo ci siamo fatti un giretto per i negozi duty free e scattato qualche foto. Prima di rientrare in nave ci siamo mangiati una buonissima torta al rum con gelato e panna, poi con il taxi siamo tornati al molo per prendere la lancia e risalire in nave per l’ora della partenza prevista alle 18.00 alla volta di Roatan. Passaggio veloce in cabina poi Idromassaggio, pizza e doccia. Saltiamo anche stasera lo spettacolo e usciamo direttamente per la cena.

Lunedì

Oggi giornata di sola navigazione, noi pero’ avevamo prenotato la visita della nave che prevede la visita del teatro, della cabina di comando, la sala macchine, le cucine, le dispense, la lavanderia, la panetteria e i ponti della nave destinati all’equipaggio. Ci siamo quindi svegliati alle 7 e alle 8.30 abbiamo iniziato la visita che e’ durata 3 ore e mezzo. Dopo la visita pranzo con specialità messicane e relax al ponte 10: oggi il sole e’ fortissimo e non c’è un filo di vento… si resiste veramente a fatica!

Martedì

Oggi si sbarca a Roatan… non abbiamo prenotato nessuna escursione ma subito dopo il porto troviamo i taxi. Qui le tariffe per le varie zone sono uguali per tutti e scritti su un cartello, noi pero’ ci prendiamo un taxi che ci accompagna fino al rientro in nave. Visitiamo per primo il Botanical Garden Carambola dove si possono vedere molte specie di piante e alberi endemici: siamo riusciti anche a vedere il basilisco! Il secondo e’ un parco dove possiamo vedere varie specie di scimmie e pappagalli colorati: entrando nelle gabbie con una guida che ci illustra il percorso possiamo fare le foto con le scimmie in braccio o con i pappagalli sulla spalla..infine l’ultimo parco e’ il Butterfly & Parrots Park dove si possono vedere, sempre seguiti da una guida, pappagalli coloratissimi completamente liberi e farsi fotografare con loro. C’è anche una serra con le farfalle in libertà… In programma c’era anche il Gumbalimba Park, ma alla fine decidiamo di non visitarlo e andare direttamente ad una spiaggia. Scegliamo tabiana beach e ci arriviamo dopo aver fatto alcune soste a vari punti panoramici. La spiaggia e’ bellissima e il mare ha il classico colore del mare caraibico. C’è la possibilità di affittare due lettini per 15$ ma visto che abbiamo poco tempo optiamo per l’asciugamano! Ci tuffiamo subito in mare e anche poco lontano dalla riva ci sono dei pesci coloratissimi: siamo davvero ai Caraibi! Riprendiamo il taxi verso le 14.30 e dopo essere passati dalla down town e fatto un giro al duty free, risaliamo in nave per un veloce idromassaggio. Si parte in ritardo, verso le 17.30. stasera serata italiana: cena tipica con camerieri con grembiuli tricolore e dopo elezione mister pizza. Spettacolo ballerini costa atlantica.

Mercoledì – Cozumel

Abbiamo prenotato un’escursione che prevede la giornata a Bn, un’isola poco distante da Cozumel raggiungibile con una barchetta. Lì abbiamo a disposizione ombrelloni, lettini, amache e servizio all inclusive per tutta la sosta. Tornati a Cozumel giro di negozi e rientro sulla nave. Serata rock’n roll e Spettacolo I have a dream con il personale Costa protagonista.

Giovedì

Oggi ultimo giorno di crociera di sola navigazione. Siamo stati tutta la mattina sul ponte 9 a prendere il sole, poi Idromassaggio e infine pranzo al buffet. Nel pomeriggio ancora sole: c’era in leggero venticello e si stava benissimo! Alle 17 briefing in teatro per le modalità di sbarco e giretto veloce al casino’. Al rientro in cabina abbiamo trovato due toghe da indossare per la serata romana prevista per dopo cena. Ultimo giro della nave… valigia fuori dalla porta e… crociera finita!

Venerdì

Stamattina abbiamo l’ultima escursione con Costa: visita alle Everglades. Alle 7.45 e’ prevista l’uscita quindi sveglia alle 6.30, colazione e controllo bagagli. Alle 9 siamo tutti sul pullman e la guida inizia a darci informazioni riguardo la riserva naturale e in generale sulla vita in Florida mentre percorriamo il Tamiami trail. Arrivati alla riserva siamo saliti su una barca spinta da una grande elica e abbiamo fatto un giro della palude: abbiamo visto tartarughe acquatiche, alligatori e varie specie di uccelli. Finito il giro ci hanno spiegato le abitudini di vita degli alligatori. Nel tempo libero che ci rimane prima di salire sul pullman facciamo un giro della riserva e ci mangiamo una porzione di patatine fritte al ristorante appena fuori (c’è anche un negozio di souvenir). Risaliti sul pullman veniamo accompagnati all’aeroporto dove un taxi ci porta in hotel a Miami Beach: il Breakwater. La camera non e’ ancora disponibile e quindi ci faccio prenotare un giro in barca della baia di Miami. Ci viene a prendere un pullman direttamente davanti all’hotel per portarci a Bayside per l’imbarco. Nell’attesa del pullman, visto che non abbiamo ancora mangiato, ci prendiamo un hamburger al Mega pizza in collins avenue. Facciamo il giro che dura 90 minuti: una guida che parla sia inglese che spagnolo ci illustra ciò che vediamo comprese le ville delle star! Abbiamo un po’ ti tempo libero prima di riprendere il pulman così facciamo un giro dei negozi di Bayside. Tornati in hotel facciamo il check-in e andiamo in camera: bellissima e inaspettatamente con vista sull’oceano! Per cena andiamo al Friday’s e prendiamo nachos e una specialità a base di gamberi e pollo e una birra 32$. Dopo aver fatto un po’ di giro in ocean drive ci siamo concessi un mega mojto al pelican 32 oz 22$

Sabato

Ci siamo alzati alle 7.30 e facciamo colazione di muovo al Pelican: 2 cappuccini e 1 french toast 20.16$. La mattinata la passiamo a Lummus Beach e dopo aver lasciato la stanza siamo andati in espanola avenue a pranzo da Oh Mexico: 1 nachos e 1 margarita 40$. Ora non ci resta che tornare a casa!

Anche questa volta la vacanza e’ finita ma… siamo già pronti a partire di nuovo per scoprire un altro pezzettino di mondo!