Crociera in Grecia, Turchia e Croazia

Una settimana "pizzicando" incantevoli località!
Scritto da: VIVI89
crociera in grecia, turchia e croazia
Partenza il: 09/05/2010
Ritorno il: 16/05/2010
Ciao! Siamo una giovane coppia tornata fresca fresca da questa fantastica crociera e vorremmo dare qualche consiglio pratico ai prossimi croceristi attraverso questo racconto.

Prima di tutto l’itinerario! Partenza da Venezia e fermate a Bari, Olympia, Izmir, Istanbul e Dubrovnik. Da Milano arriviamo a Venezia S. Lucia in treno e subito si trovano pronti degli operatori di Costa Crociere che per 5€ a bagaglio si offrono di trasportare le valigie dei passeggeri destinati ad imbarcarsi fino alla nave, anzi fino alla cabina!! Vista la mole dei bagagli approfittiamo di questo comodo servizio. A pochi metri dalla stazione si trova Piazza Roma, dalla quale partono le navette gratuite che portano fino al punto d’imbarco. Svolte tutte le varie trafile e controlli saliamo a bordo. Wow!! La nave è davvero bella! Si sviluppa in 14 piani, curata in tutti i dettagli e a tema “mitologia”. Con sorpresa scopriamo d’avere una cabina con balcone! Avevamo prenotato con la formula “cabine garantite” quindi fino all’ultimo non sapevamo quale fosse la nostra sorte! Subito buffet di benvenuto, presentazione dei servizi di bordo a teatro, partenza dalla laguna e idromassaggio! Le attività sulla nave sono diverse: Palestra, piscina, giochi, corsi e spettacoli d’animazione, ping pong, terme, casinò, bingo ecc… Per avere il programma della giornata successiva, tutte le sere arriva il “Today”, dove vengono riportate offerte, orari, previsioni meteo ecc… Per chi non lo sapesse sulla nave i pagamenti vengono effettuati con la Carta Costa, che va tenuta sempre con se. Fa anche da chiave della cabina, e da “documento” ogni volta che si sale e scende dalla nave! La carta può essere collegata alla carta di credito, oppure a un deposito in contanti e in qualsiasi momento è possibile vedere il proprio estratto conto alla TV interattiva in camera. Ogni giorno vengono addebitati 7€ al giorno a persona per “sevizi” obbligatori.

Veniamo alle escursioni! Fin dove è stato possibile abbiamo organizzato da noi le uscite, infatti, oltre al grande risparmio, sei libero di vedere ciò che davvero ti interessa, magari ascoltando le guide che trovi sul posto.

Bari: Arrivati al porto si trovano diversi, trenini, autobus, navette turistiche che ti portano in giro per la città, fanno delle soste e danno informazioni sui principali luoghi di interesse. Conviene chiedere il prezzo a tutti prima di scegliere (Noi abbiamo pagato 15€)

Olympia: La nave approda a Katacolon, da li affittiamo una macchina (sono 40 km per arrivare agli scavi, attorno al porto c’è solo qualche negozietto tustico e una spiaggia bruttina) per 40€ più 10€ di benzina. All’andata la strada è ben segnalata dai cartelli mentre al ritorno abbiamo inseguito un pulman della costa che tornava! Gli scavi sono davvero belli, serve però una guida se no ha devvero poco senso. Quindi ci siamo uniti ad un gruppo con una guida davvero brava! Il museo è piccolino e l’abbiamo visto un po di sfuggita. L’ingresso sia al museo, sia agli scavi è gratuito per gli studenti! Per gli altri costa 9€

Efeso: Unica escursione effettuata con costa! Infatti gli scavi sono lontani 70 km dal porto ed è difficile organizzarsi autonomamente, il che è stato un vero peccato!! Infatti su 4 ore e mezza di escursione quasi 2 sono andate di viaggio, 1.30 ore di visita e un’ora siamo stati portati a un negozio di ceramiche convenzionato con costa e un autogrill (suppongo sempre convenzionato visto che tutti i pulman sono stati portati la a fare pipi!!!) Gli scavi sono stati visti di corsa e non completamente!! Mi sarebbe piaciuto spenderci un pochino di tempo in più! (60€).

Istanbul: premetto che le escursioni un po più serie (dove era possibile vedere più cose) costavano dai 100 ai 150€!! Noi invece abbiamo preso un tram subito fuori dal porto che ci ha portato direttamente nel quartiere turistico! Abbiamo dovuto cambiare lire turche (2 lire turche= 1€). C’è solo una linea di tram in città quindi bisogna fare attenzione alla direzione! Ci dirigiamo all’ippodromo e poi alla Moschea Blu dato che tutto il resto apre alle 9.00. Poi entriamo alla cisterna 10 lire a testa più l’audioguida 5 lire. Di fronte alla Cisterna e alla Mosche Blu c’è Santa Sofia! Che spettacolo! Entriamo per 20 lire turche a testa (in tutti i posti in cui siamo stati non esiste sconto studenti!). Dopo di che seguiamo i cartelli per il Topkapi, il palazzo del sultano, il quale ingresso costa altre 20 lire turche più 10 di audioguida più 15 per l’ingresso all’harem (che secondo me è una delle parti più belle!!). É un po caro ma ne vale la pena!! Finita la visita (ormai siamo distrutti dal caldo!!) andiamo a gustare un kebab che altre “sfizioserie” turche! Nel pomeriggio andiamo al Gran Bazar, giriamo un po per assaporare un po l’aria di Istanbul! Visitiamo qualche altra piccola moschea. Ci sarebbe piaciuto passare anche dal tipico mercato delle spezie ma data la stanchezza e per prudenza (la nave non aspetta nessuno!) riprendiamo il tram e torniamo in nave verso le 5.00 (Il rientro è previsto per le 6.00). Il tram è anche abbastanza panoramico, infatti passa dal Ponte di Galata, dove ci sono un sacco di pescatori!!! Da non perdere assolutamente la vista dal ponte più alta della nave che lascia in porto!!! Si rivedono tutti i posti visitati!!!

Dubrovnik: Sfortunatamente ha piovuto. È stato l’unico giorno di mare mosso e chi soffriva di mal di mare l’ha sentito parecchio! La nave non attracca al porto, si scende con delle lance (gratuite) e da li la costa mette a disposizione dei pullman che portano alla città vecchia (6€ a testa a/r) che dista 5km. Li abbiamo girato per i vicoletti, e camminato sul percorso sopra le mura (10€ a testa), poi, infastiditi dalla pioggia siamo tornati a bordo.

È la prima volta che proviamo questo tipo di vacanza e siamo rimasti davvero soddisfatti. L’idea di svegliarsi ogni giorno in un posto diverso è elettrizzante!!! Speriamo di essere d’aiuto ai prossimi viaggiatori! Vivi e Sergio