Puglia: cosa fare in 2 settimane

Oggi vi spieghiamo cosa fare in Puglia in 2 settimane sulla base del nostro viaggio estivo del 2021

Se volete visitare i must della Puglia e avete a disposizione 2 settimane allora non vi resta che continuare a leggere!

Abbiamo creato per voi un itinerario che vi permetterà di visitare alcuni degli highlights più desiderati da chi si reca per la prima volta in Puglia.

Giorno 1 – Viaggio verso la Puglia

Il nostro itinerario ha inizio dal nord della Puglia e quindi dalla zona garganica. Il nostro consiglio è quello di travasare le valige che avete in macchina nell’albergo che avrete prenotato e visitare la prima spiaggia disponibile. Il mare in questa zona è sempre favoloso e vi servirà a rinfrescarvi dopo il viaggio in macchina appena affrontato.

Giorno 2 – Vieste

Molte sono le mete balneari visitabili nel Gargano, da Rodi Garganico a Peschici, ma a noi ha colpito particolarmente Vieste.

HIGHLIGHTS: Pizzomunno la vera star del luogo, un monolite di roccia calcarea alto 25 metri che domina la spiaggia della Scialara.

Il Castello Svevo è la suggestiva fortificazione che sovrasta la spiaggia della Scialara. Visitabile solo esternamente in quanto utilizzato dalla marina militare.

Vieste Vecchia è il borgo antico dove è bello perdersi tra viottole che rimandano ad altri tempi.

La  Chianca Amara è una roccia presente nella città vecchia e tristemente nota per l’eccidio di Vieste perpetrato dai turchi 1554.

Giorno 3 – Trani

COSA FARE: visitare il centro storico di Trani

HIGHLIGHTS: la Cattedrale di Trani con affaccio sul mare è decisamente una delle chiese più suggestive del nord della Puglia.

Il Porto di Trani è il luogo ideale per fare una passeggiata e gustare un aperitivo serale.

Giorno 4 – Castel del Monte

Il castello si trova vicino ad Andria ed è l’edificio raffigurato sulla moneta da 1 centesimo italiana. Fatto erigere dall’Imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo risulta particolarmente misterioso per la sua forma ottagonale.

Giorno 5 – Bari

COSA FARE: Basilica di San Nicola, Castello Svevo, Piazza Mercantile, Sgagliozze della Signora Maria

HIGHLIGHTS: la Basilica di San Nicola è la chiesa dedicata al Santo Patrono di Bari e particolarmente cara anche ai fedeli ortodossi a causa dell’origine orientale del Santo.

Il  Castello Svevo si mostra sicuramente imponente e reca al suo interno un’area espositiva dedicata agli amanti dell’arte.

Piazza Mercantile è il cuore amministrativo e commerciale di Bari vecchia. Qui sono presenti il Palazzo del Sedile che anticamente ospitava il Consiglio dei Nobili, ma che ora resta disabitato, e la Colonna Infame  dove si legavano i condannati alla fustigazione.

Le Sgagliozze della Signora Maria sono delle vere e proprie istituzioni in fatto di street food. Altro non sono che trancetti di polenta fritta. Al mattino potreste trovare chiuso il locale.

Giorno 6 – Grotte di Castellana

Visitate assolutamente queste grotte naturali scavate dall’erosione dell’acqua. Qui stalattiti e stalagmiti fanno da padrone e regalano scorci davvero impressionanti. Acquistate il tour completo e visitate la famosa Grotta Bianca considerata la cavità più luminosa del mondo.

Giorno 7 – Polignano a Mare

Belvedere e acqua cristallina mozzafiato concentrato in pochi metri di spiaggia detta Lama Monachile. Non credo ci sia bisogno di ulteriore presentazione per la città che diede i natali a Domenico Modugno.