4 esperienze originali e insolite da fare a Bari in 1 giorno
Bari è una città magnifica, con i suoi monumenti e i romantici affacci sul lungomare. Ma è anche una meta insolita dove godersi delle esperienze originali, come quelle che ti consigliamo in questo articolo.
Indice dei contenuti
- Visitare la Basilica di San Nicola, il luogo che unisce cattolici e ortodossi
- Ammirare le statue conservate nel Castello Svevo di Bari
- Godersi la movida di Piazza Mercantile, la più antica di tutta la città
- Gustarsi le sgagliozze, il tipico street food barese
Basilica di San Nicola
Il magnifico catino absidale della Basilica di San Nicola di Bari, con l’altare in marmo
La Basilica di San Nicola di Bari si trova nel quartiere vecchio della città ed è stata realizzata secondo i criteri dello stile romanico pugliese che conferisce alla struttura un aspetto massiccio simile ad una fortezza. Realizzata a partire dal 1087 essa subì vari rallentamenti nella sua edificazione che si concluse poi nel 1197. La sua facciata e relative decorazioni esterne hanno subito gravi danneggiamenti a seguito dei bombardamenti alleati della seconda guerra mondiale.
Al suo interno sono custodite le reliquie di San Nicola (patrono della città) che originariamente riposava a Myra, nell’odierna Turchia, ma che furono trasportate in Italia per salvarle dall’avanzata musulmana. La presenza delle spoglie del Santo, venerato sia dai cattolici sia dagli ortodossi, ha reso la basilica meta di interesse e di pellegrinaggio per le genti di fede ortodossa. La cripta è infatti spesso gremita di fedeli che rendono omaggio a San Nicola.
Castello Svevo di Bari
Le imponenti mura perimetrali che circondano il Castello Svevo di Bari
L’imponente fortezza, realizzata per la difesa della città nel XIII secolo, è oggi sede museale integralmente aperto al pubblico dal 2017. Il Castello Svevo di Bari è ubicato ai margini del centro storico, in prossimità dell’area portuale e grazie alla sua mole si è guadagnato un posto all’interno del novero dei monumenti più importanti della città. Al suo interno possiamo trovare la Gipsoteca con la sua raccolta di riproduzioni in gesso delle più importanti monumenti e cattedrali pugliesi. Sempre al piano terra sono visitabili due aree di scavo archeologico, mentre al piano nobile sono stati aperti degli spazi utili ad ospitare mostre temporanee e manifestazioni culturali.
Il castello è aperto dal martedì alla domenica con orario 9.00 – 19.00. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro ed è possibile acquistarlo tramite il sito aditusculture.com.
Piazza Mercantile
La celebre Piazza Mercantile, ormai divenuta luogo di ritrovo per i baresi
Piazza Mercantile è la più antica e caratteristica della città, luogo dove attualmente si svolge la movida barese grazie alla presenza di numerosi locali alla moda. La piazza era anticamente sede della maggior parte delle attività amministrative e commerciali della città. Nel 1543 inizia la costruzione del Palazzo del Sedile che diventa ben presto sede del Consiglio dei Nobili e dei Primari. Il palazzo nel corso del tempo diviene anche loggia dei mercanti, sede del governo municipale e teatro pubblico, ma che adesso risulta abbandonato.
Nella piazza è presente anche la Colonna Infame, dove venivano legati i condannati alla fustigazione e che mantiene una sua grazia nonostante la sua ignobile funzione.
Le sgagliozze
Le sgagliozze sono fritte in abbondante olio caldo, per renderle ancora più gustose
Delle vere e proprie istituzioni se si inizia a parlare di street food. Altro non sono che piccoli tranci di polenta fritta molto gustosi e facili da mangiare. A Bari vecchia sono molti i luoghi dove potreste trovarle, ma la cucina della Signora Maria è quella che va per la maggiore. Infatti, non è un locale dove sedersi, perché Maria le cuoce nella sua cucina e la vendita delle sgagliozze avviene per strada. Non aspettatevi perciò posti dove sedervi e fate attenzione all’orario di apertura, che va dalle 17:30 in poi.