Creta vista da un siciliano!

Creta - posti e persone. Una settimana fra Iraklio, Chania, Elafonissi, Balos, ouzo, raki, pita ghiros e mousaka.
Scritto da: fdifranco
creta vista da un siciliano!
Partenza il: 02/07/2010
Ritorno il: 09/07/2010
Quale e’ la differenza fra la Sicilia e Creta? In una si parla il greco nell’altra l’italiano. Le 2 isole sono molto simili perché sono entrambe nel mezzo del mediterraneo e hanno lo sesso clima, simili storie.

Mare: STUPENDO detto da un siciliano. Il mare e’ pulito dappertutto ma le spiagge più belle che ho visitato sono:

1. 1. Elafonissi (sud-ovest di Creta): spiaggia in una riserva naturale con una specie di piscinetta naturale. L’acqua vicino alla battigia assume il colore rosa dovuta al colore della sabbia (bianca con punte di rosso). FAVOLOSA!! Visitata la prima domenica di luglio e non era per niente affollata. Stupendo il tramonto.
  2. 2. Balos (nord-ovest di Creta): raggiungibile con la macchina dopo una mezzora abbondante di strada dissestata e una camminata di mezz’ora. C’e’ pure un traghetto da Kastelli che sfortunatamente portata ondata di turisti e locali a Gramvousa e Balos.
  3. 3. Spiagge vicino Sfakia (sud di Creta). Incontaminate. Rischiate di trovarvi da soli in una spiaggietta di 50-100 metri con l’acqua cristalliana. Alcune delle spiaggie sono frequentate da naturalisti.
  4. Sono anche stato nelle seguenti spiagge:
  5. Falasarna: sono stato la sera solo per vedere il tramonto da ritorno da Balos. Direi che e’ una lunga e larga spiaggia per famiglie con 2 campi da beach volley.

Lygaria (spiaggia vicino Iraklio -15km ad ovest ) : carina ma niente di eccezionale.

Bali ed Hersonissou: troppo affollate di turisti ma l’acqua e’ pulita.

PERSONE: In questa settimana di vacanza ho avuto modo di apprezzare la cordialità e accoglienza dei cretesi. Moltissime persone parlano un ottimo inglese e alcune anche italiano. Sono gentilissimi e hanno un ottimo senso dell’umorismo Amano la loro terra e le loro origini, fanno un ottimo olio d’oliva, e del vino (che personalmente non mi e’ piaciuto). Provate l’ouzo (simile al sambuca) e il raki cretese (una specie di grappa).

Da mangiare c’e’ un’infinita di piatti: molti molto simili a quelli siciliani anche perché gli ingredienti sono prodotti della terra o pesce.

Io ho amato la semplice insalata greca (pomodori, cetriolo, feta, origano, olive e tanto.. Tanto olio d’oliva. Ideale per fare la scarpetta)

Provate i kebab (pezzi di carne infilzati in uno stecchino) e i pita ghiros –fast food alla greca.

Citta’: Io ho visitato Iralio e Chania. Visitate il palazzo di knossos(a 5km. Da Iraklio), la mattina presto perché poi fa un caldo boia, come in Sicilia. Chania e’ più piccola di Iraklio e offre una bella passeggiata e tanti ristoranti nel porto. Ottima per rilassarsi dopo una giornata al mare.

Io ho affittato la macchina a Iraklio per tutto il periodo da bestcars.gr. Non ho avuto nessun problema e con 200 eur si ha una panda con A/C per 1 settimana. Senza macchina non si possono visitare le spiaggie più belle. L’isola ha solo una superstrada a nord da Sitia a Kastelli passando per Agios Nikolaos, Iraklio e Chania. Il sud ha le montagne a ridosso del mare e le strade sono tortuose. Inoltre la temperatura al sud e’ normalmente un paio di gradi più alta che al nord.

Il sud e’ molto meno affollato di turisti ed la costa e’ molto frastagliata. Se cercate una vacanza alternativa, diversa dal villaggio vacanze, sicuramente e’ la meta ideale. I cretesi che ho conosciuto e con cui sono diventato amico vanno al sud con la tenda in spiaggia e li campeggiano per tutto il wekend. Turisti principalmente stranieri fanno lo stesso con camper e tende. Ma non vi preoccupate: le spiagge al sud sono tante e le persone poche (non ci sono grossi centri abitati nelle vicinanze).