Vietnam da nord a sud 9

Scritto da: Digi
vietnam da nord a sud 9
Partenza il: 27/12/2011
Ritorno il: 10/01/2012
Organizziamo il viaggio qualche mese prima con l’aiuto di un’agenzia locale (Asiatica Travel), che ci suggerisce un percorso, ci prenota gli hotel e ci fa accompagnare da delle ottime guide locali durante tutto il nostro viaggio. Prenotiamo autonomamente il volo di andata e ritorno tramite la compagnia Cathay Pacific (costo 1000 euro a testa).

Partiamo alle 12.20 del 27.12.2011 da Malpensa con volo Cathay Pacific (scalo di 2 ore a Hong Kong), destinazione Hanoi. Ottima compagnia e volo in perfetto orario.

Arriviamo ad Hanoi alle 9.50 del 28.12.2011, sbrighiamo le formalità per l’ottenimento del visto d’ingresso (necessari una foto, la lettera d’invito dell’agenzia locale e 25 dollari USA a testa).

Fuori dall’aeroporto ci aspettano un autista e Trang, la nostra timida ma simpatica guida locale ventitreenne. Veniamo quindi accompagnati al nostro hotel in centro (Hanoi Amanda Hotel, buono), distante circa 30 km, che qui si percorrono in circa un’ora viste le condizioni stradali e il traffico locale intenso (e rumoroso)!

Passiamo il resto della giornata da soli prendendo confidenza con la città e i suoi abitanti, cambiamo i dollari in moneta locale (il Dong Vietnamita, 1Dollaro=21000Dong) e su consiglio della guida acquistiamo una sim telefonica Viettel, scelta che si rivelerà azzeccatissima in quanto in tutta la vacanza spenderemo non piu’ di 5 euro per chiamare l’Italia!

29.12.2011

Ci troviamo in hotel con guida e autista e trascorriamo tutta la giornata in loro compagnia, visitando la città: Mausoleo di Ho Chi Min, la pagoda dal singolo pilastro, il tempio della Letteratura, il museo Etnografico e i quartieri vecchi e assaggiando la cucina locale: il famoso pho bo (zuppa che i vietnamiti mangiano a colazione, pranzo, merenda e cena) e il caffè locale (con crema di uovo e zucchero) al Giang! Alle 20.30 prendiamo il treno locale per Sapa con la nostra guida e dormiamo tutti insieme nella cuccetta.

30.12.2011

Prestissimo arriviamo a Sapa dove un altro autista ci accompagna fino a 1600 metri a visitare i villaggi delle popolazioni locali (gli H’Mong). Purtroppo c’è molta nebbia, ma ne vale davvero la pena!

31.12.2011

Accompagnati da Trang ci rechiamo al mercato di Can Cau, tipico mercato dove gli H’Mong si trovano tutti i giorni per vendere e scambiare le proprie merci. Il posto è stupendo, ricco di odori e colori caratteristici e ci sono pochissimi turisti! Al pomeriggio ci rechiamo a fare una gita in barca su un bacino artificiale dove regnano una pace e una calma assolute: l’acqua è talmente piatta che in foto non si distingue il paesaggio reale dal riflesso nell’acqua! In serata riprendiamo il treno e passiamo la notte di capodanno con Trang nella cuccetta!

01.01.2012

L’autista ci aspetta in stazione per accompagnarci alla Baia di Halong, patrimonio dell’Unesco. Ci imbarchiamo e effuiamo una crociera di 2 giorni durante la quale visitiamo i paesaggi galleggianti della baia, gli allevamenti di perle e le grotte calcaree sotterranee.

02.01.2012

In tarda mattinata scendiamo dalla giunca e torniamo all’aeroporto di Hanoi dove tristemente salutiamo Trang e partiamo per Huè (1 ora circa di volo). All’arrivo ci attendono un nuovo autista e una nuova guida, Anh che ci accompagnano in hotel (Thanh Lich, discreto).

03.01.2012

Con una barca a forma di dragone andiamo a visitare la pagoda della Signora Celeste e la Cittadella Proibita, molto bella nonostante sia stata distrutta dai bombardamenti americani. Nel pomeriggio andiamo a Hoi An passando per la strada panoramica (passo dell’elefante e delle nuvole) e Anh ci accompagna al forte americano per il controllo dei soldati comunistri. Lungo la strada passiamo per DaNang, zona balneare rinomata dove purtroppo stanno costruendo hotel e resort lungo tutta la costa! Arrivati a Hoi An visitiamo una fabbrica di seta e veniamo accompagnati in hotel (Thuy Duong). Riusciamo per cenare e per recarci al rito buddista della sera in un tempio di Hoi An come ci ha consigliato la guida.

04.01.2012

Con la guida visitiamo alcune abitazioni locali e monumenti e facciamo un giro al mercato locale. In tarda mattinata veniamo accompagnati all’aeroporto dove salutiamo Anh a partiamo per Saigon (1 ora di viaggio circa). A Saigon ci attendono l’autista e il simpaticissimo Cong, la nostra guida per il sud, personaggio davvero colto e istruito, ma anche divertente. Visitiamo con loro la città.

05.01.2012

Partiamo con la guida per Vihn Long, tramite una barchetta locale a motore che ci accompagna attraverso il Mekong e i suoi canali. Ci fermiamo lungo il fiume per visitare dei villaggi, una fabbrica di dolci e per pranzare. A Vihn Long ci attende l’autista e in serata raggiungiamo Can Tho dove veniamo accompagnati in hotel (Kim Tho, ottimo).

06.01.2012

Con una barca locale andiamo a visitare il mercato galleggiante sul Mekong, e veniamo accompagnati da Cong in un villaggio dove non arrivano i turisti perchè vuole mostrarci come vive la gente locale. Abbiamo davvero apprezzato questo fuori-programma! Rientriamo a Saigon e purtroppo salutiamo la nostra guida in quanto il resto del viaggio lo proseguiamo da soli.

07.01.2012

Giriamo la città da soli visitando il museo della Guerra e il palazzo della Riunificazione, i giardini pubblici e qualche pagoda.

08.01.2012

In mattinata facciamo un ultimo giro in città, poi l’autista ci accompagna in aeroporto dove prendiamo l’aereo per tornare ad Hanoi. Arriviamo in serata, ceniamo e ci prepariamo per il rientro.

09.01.2012

L’autista ci accompagna in aeroporto dove prendiamo il volo Cathay Pacific delle 11.05 (con scalo a Hong Kong di 12 ore circa, dove ne approfittiamo per fare un giro in città tra i grattacieli) che arriva a Malpensa alle 7 del 10.01.2012.

Siamo stati molto soddisfatti di questa vacanza e del Vietnam (soprattutto del calore delle persone locali che ci hanno accolto) e sicuramente torneremo in futuro, magari facendo qualche giorno in piu’ per visitare anche Laos e Cambogia!

Consigliamo a chiunque decida di intraprendere un viaggio da soli come il nostro di rivolgersi ad un’agenzia locale perchè avere un punto di riferimento è importante. In particolare consigliamo Asiatica Travel come agenzia in quanto ci ha seguito costantemente durante tutto il soggiorno, le sue guide sono state perfette e anche gli imprevisti sono stati gestiti con professionalità.

Per qualsiasi informazione contattateci all’indirizzo digi_rac@libero.it

cultura-gfczw

Vietnam da Nord a Sud