Cibovagando in Toscana

Un concentrato di bellezza, cultura ed enogastronomia...

• di f_bignone

Toscana, Toscana…. Ma quanto sei bella?

E te lo dico da veneta trapiantata in Piemonte… Te lo dico con un po’ di invidia, ma spassionatamente: sei la regione più bella dello stivale!

La Toscana si merita davvero questa lode perché, diciamocelo, non le manca davvero nulla: città d’arte favolose e famose in tutto il mondo, paesaggi da fiaba, cibo eccezionale, vino non ne parliamo! Insomma, una vacanza da queste parti, breve o lunga che sia, non può deludere… E se delude è perché è stata organizzata male o perché non si ha uno spirito romantico!

Vi racconterò di due brevi vacanze toscane fatte quest’anno (2014): la prima tra Lucca e Viareggio a marzo, in occasione del celeberrimo Carnevale, l’altra a Siena e dintorni agli inizi di maggio. Quindi a distanza di poco più di un mese siamo venuti ben due volte a riempirci gli occhi di bellezza….e non è del tutto escluso che non si torni una terza volta prima della fine dell’anno, perché più cose vedi e più ne vorresti vedere, più vorresti approfondire, più ti dici “cavoli, avessimo avuto un giorno di più!”

1) LUCCA e VIAREGGIO a marzo

Decidiamo di andare al Canevale di Viareggio, approfittando del fatto che quel week end c’è il “B&B-day” che, per chi ancora non lo sapesse, significa che il primo week end di marzo si dorme una notte gratis nei B&B che aderiscono all’iniziativa, prenotandone un minimo di due. Sapendo che Viareggio, tolto il Carnevale e le splendide spiagge che però a marzo non sono certo affascinanti come in estate, non c’è un gran che da vedere, decidiamo di dormire a LUCCA che si trova a circa 20 minuti da lì e che è un vero piccolo gioiello. Troviamo diversi B&B che aderiscono all’iniziativa, alcuni anche dentro le mura della cittadina, ma rimaniamo incantati da uno che si trova a circa 5 minuti di auto dalle mura: il B&B Don Chisciotte. Prenotiamo qui due notti, ma ci troviamo così bene che finiamo per restarci anche una terza! Il B&B era a dir poco delizioso, immacolato, gestito da una coppia giovane e molto gentile. Per chi non ha l’auto è fuori mano, ma per noi è stato perfetto e, in bassa stagione, abbiamo avuto una meravigliosa stanza a soli € 60 a notte. Lucca è bellissima, racchiusa tra le sue mura come in un nido tranquillo. A differenza di altre cittadine toscane, seppur turistica, si respirava un’aria verace che la rendeva particolarmente affascinante, nonostante la pioggia intermittente. L’abbiam girata da sotto in su, siamo saliti sulla Torre del Guinigi (quella con gli alberi in cima!) per ammirare il panorama, abbiamo visitato lo splendido Duomo e la statua funebre di Ilaria del Carretto (che è davvero bella come dicono…), ci siamo goduti le belle piazze e anche i negozi. Sicuramente a Lucca ci sono due cose da non perdere: la prima è una bella passeggiata sulle mura della città che sono incredibilmente larghe, al punto che una volta ci si passava addirittura in auto! Ora le hanno rese pedonali e la gente vi passeggia, corre, si incontra… e da lassù si gode un panorama eccezionale a tutto tondo sulla cittadina, sbirciando nelle viuzze medievali e nei parchi delle case nobiliari chiuse al pubblico. Se non vado errata, l’intero percorso delle mura è lungo circa 4,5 km. L’altra cosa da non perdere a Lucca sono i cantucci di Taddeucci, una minuscola pasticceria rinomatissima per i suoi biscotti che, bisogna ammetterlo, sebbene siano venduti a peso d’oro, sono davvero eccezionali, forse i cantucci più buoni che abbiamo mai assaggiato!

Un’altra cosa da fare a Lucca, se si ama la musica e, in particolare, l’opera, è un concerto di musica lirica nell’oratorio accanto al Duomo. Ok, non è per tutti, ma gli appassionati, come noi, non potranno che rimanere deliziati da un’ora di arie delle opere più famose, ovviamente almeno la metà sono di Puccini che era originario di Lucca. Il biglietto costa € 18 a testa li vale tutti. Per info e prenotazioni il sito è questo: http://www.puccinielasualucca.it