L’Abbazia di Sant’Antimo
Oggi vi porto nel Comune di Montalcino, in particolare nella località di Castelnuovo dell’Abate..
L’Abbazia di Sant’Antimo si erge tra le tipiche colline della Val d’Orcia e la sua imponenza dimostra che siamo di fronte ad uno dei più importanti esempi di architettura monastica in stile romanico della Toscana.
Pare che sia stato addirittura Alessandro Magno a fondarla nel XII secolo, quando ritornando da Roma si fermò qui con la sua armata afflitta da una pestilenza sconosciuta. La leggenda vuole che all’imperatore apparve un angelo dicendogli di far bere ai suoi soldati un infuso preparato proprio lì. Come segno di riconoscimento per la cura, Carlo Magno decise di fondare l’Abbazia, che oggi è il simbolo della spiritualità benedettina e luogo di “cura per gli sperduti”.
La foresteria monastica dell’Abbazia di Sant’Antimo infatti è munita di 10 camere in grado di accogliere coloro che hanno il desiderio di ritirarsi spiritualmente per qualche giorno.
Presso la farmacia monastica invece potrete trovare prodotti alimentari e per la cura del corpo realizzati con erbe ed essenze naturali purificanti.