Tanzania da sud a nord... zaino in spalla

Il sogno di una vita: in giro nell'Africa e all'avventura nei parchi

• di MEUCCIRICCARDO

Periodo di viaggio: 19-08-2012 AL 04-09-2012

Spesa di viaggio 630 € volo 2340,00 dollari per il resto 2500,00 € complessivi

Tipo di viaggio: zaino in spalla

Viaggiatori : 2 amici

Tragitto: da est a ovest e da est a nord. Percorso esatto: Selous game reserve, Mikumi national parck, Ruaha, Udzungwa mountains, Ngorongoro, Kilimangiaro

Inizialmente scriverò le indicazioni di viaggio cosi come le cerco io prima di intraprendere un viaggio e poi vi dettaglierò giorno per giorno ciò che abbiamo fatto.

Volo prenotato da internet per Dar es Salaam. Cercando poi nei vari siti ero indeciso se prenotare qualcosa dall’italia oppure direttamente sul posto cercando di spendere meno, infatti in molti dicono di prenotare molto prima per evitare che i parchi siano pieni.

Altra indecisione NORD o SUD? bene mi documento con la lonely alla mano e mi decido per il Sud dove si dice che i parchi siano meno visitati e più belli (decisione più che ottima). A questo punto contatto tantissime agenzie per farmi fare un preventivo per 10 giorni (i nomi delle agenzie li trovate su internet), prezzi altissimi dai 4000 ai 5000 dollari a testa. Non ci posso credere, esagerati... allo stesso tempo contatto anche un certo Norman trovato su un forum in rete, una email mi dice il prezzo di 1750 dollari a persona. Ottimo! come al solito, che facciamo, ci fidiamo? La differenza mi sembra tantissima....non è semplice mandare un’acconto a uno che non ha nenache un sito internet, quindi dopo varie email riesco ad avere delle email di altri italiani che avevano viaggiato con lui... riesco a contattarli parecchi e vengo rassicurato su tutte le mie preoccupazioni, quindi decidono di fidarmi del mio istinto e mando l’acconto. Siamo a maggio quindi staremo a vedere cosa succederà fino ad agosto. Norman mi dice di avere l’agenzia vicino al Safari Inn Hotel, quindi prenoto proprio li la prima nostra notte (lo troverete su internet, 20 dollari in doppia e 20 dollari il trasporto dall’aereoporto all’hotel). Comunico a Norman dove alloggeremo la prima notte ed attendiamo la partenza. Da ora in poi la speranza è di trovare qualcuno ad aspettarci la mattina successiva al nostro arrivo per fare il safari. Da ora in poi vi posso dire che la scelta è stata la migliore che abbiamo mai fatto, il prezzo è ottimo perchè sul posto abbiamo visto anche i prezzi di altre agenzie e vi posso tranquillamente dire che non cambia. Inoltre avevo scelto di dormire in tenda per risparmiare e invece abbiamo sempre dormito in camere tranne che per le prime due notti. Sia l’autista che il cuoco che ci hanno accompagnato sono stati veramente gentilissimi e preparati sul percorso da fare e sulle problematiche riscontrate (i freni della macchina :-) ) Comunque dopo aver finito il safari di 10 giorni sempre con Norman, che abbiamo conosciuto sul posto, abbiamo anche organizzato il tour in NGORONGORO e KILYMANJARO per 300 dollari a persona. Vi posso anche dire che la scelta del Sud è stata più che ottima perchè al Nord ci sono tantissimi turisti e gli animali si vedono soprattutto da lontano. Al sud avrete gli animali a meno di 2 mt. e nessun turista, potrte godervi al massimo il vostro safri e la vera Africa. Bene, partiamo col racconto dettagliato...

1° giorno Partenza in tardo pomeriggio da Firenze, tratta : Firenze-Roma-Adis Ababa- Dar es Salaam

2° giorno: Arrivo nel tardo pomeriggio a Dar dove alloggiamo al Safari Inn Hotel (20 dollari in doppia con bagno privato) nel pomeriggio giro per la città. A Dar non troverete molto da fare, ma merita comunque un giratina