Gran Loop dell'Ovest

GRAN LOOP dell’OVEST VIAGGIO ATTRAVERSO I PARCHI DELL’OVEST Il nostro viaggio in USA dal 14 Agosto al 1 Settembre 2003. Sto scrivendo questo diario di viaggio sperando di essere utile a chiunque voglia intraprendere la nostra stessa avventura, la particolarità ...

• di Roberto 4
  • Viaggiatori: in gruppo

Sto scrivendo questo diario di viaggio sperando di essere utile a chiunque voglia intraprendere la nostra stessa avventura, la particolarità del nostro viaggio sta nel fatto che c’erano anche tre bambini di tra i 10 e gli 11 anni e la loro presenza ha sicuramente condizionato molte delle nostre scelte.

14 Agosto 2003 Italia – Los Angeles Dopo mesi di itinerari, modifiche e dopo aver consultato un’infinità di siti dedicati ai viaggi, finalmente riusciamo a partire per il tanto atteso Viaggio negli USA.

I partecipanti al viaggio sono nove divisi in tre famiglie Roberto, Sandra, Stefano(11 Anni)ed Elisa(10 Anni); Claudio,Antonella e Giada(10 Anni);Paolo e Daniela.

Il volo scelto e’ della Swiss Air e raggiungerà Los Angeles via Zurigo.

Mentre la mia famiglia e quella di Claudio sono piemontesi Paolo e Daniela sono di Roma , quindi ci siamo dati appuntamento a Zurigo , noi partendo da Malpensa e loro da Fiumicino.

Dopo un ottimo volo partito e giunto in orario a Los Angeles siamo in America. Finalmente!!!! Diciamo che i primo impatto non e’ dei migliori... Una enorme coda scomposta per il controllo dei passaporti ci porta via quasi due ore e mezza e ci fa saltare in parte i piani della giornata. Tutto solamente per verificare l’esatta compilazione del modulo I-94 W... All’uscita dell’aeroporto prendiamo con facilità la navetta dell’Alamo che ci porta al loro deposito .

Le formalità sono minime ed avendo già prenotato dall’Italia la tariffa Gold non abbiamo brutte sorprese e possiamo andare subito ritirare le nostre vetture.

Bellissime! La prima e’ una Dodge Gran Caravan , un minivan da sette comodissimi posti con un bagagliaio enorme e con 2064 miglia,praticamente nuova. La seconda e’ una Impala , una full size non così nuova ma sempre una splendida e comodissima vettura.

Ah! Non aspettatevi che qualcuno vi spieghi come si guida o come si usa l’auto dentro non c’e’ nulla , né istruzioni o altro, tuttavia bastano poche miglia per innamorarvi del cambio automatico... Cominciamo la nostra avventura alla ricerca del nostro Hotel , sbagliamo subito strada e perdiamo quasi un’ora in inutili giri lungo le strade di Los Angeles, comunque importanti per familiarizzare con il cambio automatico.

Arriviamo all’Hotel stanchi tra fuso orario e attesa all’aeroporto e dopo aver mangiato un boccone al Mc Donald’s di fronte andiamo a nanna.

L’Hotel è l’Holiday Inn Airport, discrete le zone comuni ma scadenti le camere un po’ vecchiotte, probabilmente il peggior Hotel del Tour.

CONSIGLIO: Per la presenza di bambini ed essendo in tre famiglie abbiamo deciso di prenotare gli hotel direttamente dall’Italia.

Una scelta di questo tipo ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro.

PRO: Avere gli hotel gia’ prenotati permette di viaggiare con grande tranquillità e di arrivare sul posto anche in tarda serata ,cosa di non poco conto , visto che in US si cena molto presto e dopo una certa ora trovare da dormire soprattutto nei parchi non è cosa facile.

Permette inoltre di non dividere il gruppo e di avere hotel di qualità media abbastanza alta , evitando spiacevoli sorprese.

CONTRO: Innanzitutto il prezzo, prenotare dall’Italia vi costerà almeno il 20-30% in più e sul posto e’ possibile ottenere qualche ulteriore riduzione.

Garantisce inoltre una grande libertà negli spostamenti e di poter variare nel corso del viaggio le destinazioni