Varsavia e Cracovia tra passato, presente e pierogi

Due città da ammirare, conoscere e comprendere

Diario letto 19485 volte

  • di winani
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 500 a 1000 euro

In questo diario cercheremo di lasciare più che un racconto, informazioni utili per chi intenda intraprendere un viaggio in queste due città.

Partenza 3 Settembre, ritorno 11 Settembre. Roma – Varsavia 1h30 di volo con Alitalia. Giunti all’aeroporto si consiglia di cambiare subito alcuni euro perché vi serviranno per l’acquisto del ticket per il bus. Contro ogni aspettativa il cambio non era affatto male! Il bus che collega l’aereoporto al centro della città è il numero 175 e passa frequentemente. Il costo del biglietto è di Zl 4,40.

ALLOGGIO

Varsavia è una città non molto grande e le sue principali attrazioni si trovano nel suo centro storico, per questo è consigliabile trovare un alloggio in questa zona in modo da potersi muovere tranquillamente a piedi. Noi abbiamo affittato un appartamento, prenotato su Only-apartments.. carinissimo, pulito, non esoso e straconsigliato.

TRASPORTI

Varsavia è una città che si gira molto bene a piedi e con l’ausilio degli autobus o con la metro per le tratte più lunghe. Fare attenzione che nei fine settimana alcune tratte e gli orari cambiano.

Potete acquistare i biglietti ai chioschi in giro per il centro o ai distributori automatici. Il biglietto comprende metro, tram e bus. Noi abbiamo fatto a volte il biglietto base che dura 75’ e costa Zl. 4,40 e altre il giornaliero che costa Zl. 15.

COSA VEDERE

Il centro di Varsavia, la Città Vecchia, conosciuta come Stare Miasto, è sicuramente la parte più bella e romantica della città.

Il quartiere di Praga, è invece uno dei suoi aspetti più tristi e squallidi. Palazzi decrepiti e stanchi rendono l’ambiente freddo e introverso. Giusto il tempo di mangiare in una latteria dove non capiscono nemmeno la parola “water”, ma consigliatissima per chi vuole calarsi nel vero contesto polacco. (Per chi volesse provare la latteria in questione si trova in via Stalowa 20/22). Le latterie sono una sorta di mensa, dall’arredo spartano, senza servizio al tavolo. La cucina è davvero ottima!!! Un'altra latteria consigliatissima è la Bar Bambino che si trova in via Krucza 21; qui troverete la vera cucina polacca a prezzi veramente stracciati.

L’area più commerciale, piena di negozi e belle strutture si sviluppa lungo la Krakowskie Przedmiescie che parte dalla piazza della città vecchia; è qui che troverete diverse chiese importanti, il palazzo presindenziale e l’Università. Proseguendo si congiunge con Nowy Swiat un'altra via interessante.

Nella zona ad ovest della città vecchia, dove sorgeva il ghetto ebraico, si trovano oggi imponenti monumenti in memoria di quanto accaduto in passato, alcuni molto suggestivi e diversi musei; procedendo verso sud, ci sono il teatro e la sinagoga. Tra i vari monumenti, una parte del muro del ghetto originale, complicato da trovare, ubicato sulla via Zlota all’interno di un atrio, riconoscibile da una targa apposta sul cancello.

Nella zona della stazione centrale, un ‘area più moderna, spicca il Palazzo della cultura e della scienza, a seguire qualche chiesa e diversi monumenti.

Nell’area più a sud troneggia il Park Tazienkowski, con al suo interno diverse attrazioni tra cui un giardino botanico con l’osservatorio astronomico, la statua di Chopin e il Palazzo sull’acqua.

CAMBIO

Per il cambio, sconsigliamo vivamente di farlo nelle zone centrali; abbiamo trovato un cambio ottimo nei change deI centro commerciale attaccato alla stazione centrale.

Da Varsavia prendiamo il treno al prezzo di 30€ (solo andata per persona) e in circa 2h30 raggiungiamo Cracovia.

Per quanto riguarda dove alloggiare vale lo stesso discorso fatto per Varsavia

  • 19485 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social