Cracovia, un piccolo gioiello inaspettato!

Qualche giorno alla scoperta di questo piccolo "diamante polacco"
Scritto da: eliguer
cracovia, un piccolo gioiello inaspettato!
Partenza il: 08/12/2017
Ritorno il: 12/12/2017
Era da anni che questa città con i suoi dintorni mi attirava e finalmente eccomi qui direi in un periodo fantastico ed ottimo per visitarla: il freddo e la magica atmosfera la rende ancora più bella…

VENERDÌ 8 DICEMBRE 2017

Siamo partiti con un volo Ryanair da Bergamo al prezzo di 100 euro A/R (calcoliamo che siamo nel ponte dell’Immacolata quindi prezzi alti). Devo dire che gli orari del volo sono davvero scomodi perché parti il pomeriggio e perdi così mezza giornata …. Partiti con mezzora di ritardo ore 14.30 con la luce del sole, magia della Ryanair arrivati in orario alle 16.30 con un buio pesto! Aeroporto moderno e ben organizzato: seguiamo i cartelli per il treno che ci porta direttamente sul binario, biglietti presi alla macchinetta automatica (9 ZL circa 2 euro a testa) e in mezzora siamo a Cracovia. La stazione è all’interno di un grosso centro commerciale e da lì al nostro appartamento sono circa 15 minuti a piedi… Usciti dalla stazione siamo subiti accolti dalla bellissima e coloratissima atmosfera natalizia con un enorme albero di Natale e casette colorate e luminarie ovunque… Il nostro residence è molto carino, in un quartiere tranquillo e signorile: la nostra camera carina con un bel bagno e il necessario per farsi tisana e caffè… Dopo una bella doccia via per la cena: proviamo a telefonare a vari ristoranti per prenotare ma erano tutti pieni alla fine troviamo a SISSI un bel ristorante piccolo ma molto elegante dove mangiamo degli ottimi fegatini con patate e mirtilli, cotoletta e patate arrosto, gamberoni, acqua e birra a 130 ZL in due (30 euro). Qualità e servizio ottimi! Dopo cena giretto nella bellissima piazza principale della città con la sua chiesa, la sua torre , il palazzo dei Tessuti e il mercatino di Natale enorme! Stupendo!!!! Visto il freddo ci facciamo un ottimo vin brulè ad una casetta di legno! Prima serata a Cracovia ottima!

SABATO 9 DICEMBRE 2017

Oggi è stata la giornata più impegnativa e toccante della vacanza: AUSCHWITZ E BIRKENAU. Siamo andati con un tour organizzato tramite GET YOUR GUIDE perché purtroppo dal sito ufficiale del museo le visite in italiano erano tutte piene e a meno che tu conosca davvero ottimamente l’inglese, la visita con la guida è essenziale come è essenziale che tu capisca davvero bene ciò che spiega per poter capire lo scempio e la sofferenza che questi luoghi hanno ancora purtroppo intrisi in ogni pietra, erba o legno che c’è tutt’ora… Devo dire che ci siamo trovati molto bene: preso in internet da casa al costo di 72 euro in due trasporto compreso direttamente da dove alloggi e con possibilità di disdire fino al giorno prima! Ci sono venuti a prendere alle 10, circa un oretta di viaggio tra queste campagne sterminate e paesini semplici ed eccoci arrivati. Ovviamente c’era un sacco di gente ma devo dire che la visita è stata poco caotica e molto silenziosa perché come giustamente ha detto la nostra bravissima guida non siamo in un parco divertimento ma siamo in un luogo dove purtroppo tante persone e credetemi davvero tante, uno non se ne rende conto finché non si trova qui, sono morte e bisogna portare rispetto a questa gente che ha sofferto… e lasciatemelo dire… per cosa??? Entriamo dal famoso cancello con la scritta “LAVORARE RENDE LIBERI”. Un eufemismo! Che dire… Questo posto ti stringe il cuore e ti fa venire le lacrime agli occhi… Sei senza parole davanti all’atrocità con cui sono state trattate queste persone e rimani inebetito pensando a quanto sono stati ingannati dai tedeschi nazisti… Ti trovi davanti a queste enorme case, palazzine (prima questo posto era una caserma) chiamati blocchi dove la gente veniva stipata… Alcuni dormitori, altri ospedali, altri prigioni, altri posti dove facevano esperimenti sulle persone… La gente lavorava dentro questo campo, costruivano strade, facevano lavori di manutenzione ma soprattutto uscivano la mattina e rientravano la sera per costruire quello che poi sarebbe diventato AUSCHWITZ 2- BIRKENAU. All’entrata c’era un orchestra di prigionieri polacchi obbligati a suonare e c’erano due appelli al giorno che potevano durare anche 6/7 ore… Mangiavano un rancio due volte al giorno, brodaglie con una fetta di pane… Arrivavano con le loro valigie carichi dei loro averi, dei loro ricordi imbrogliati dalle SS che dicevano loro che avrebbero lavorato per il regime tedesco, per rendere una nazione migliore… Ho visto montagne di valigie, scarpe, pettini, spazzole… Testimonianze del passaggio di anime che andavano incontro alla morte quasi ignare.. almeno all’inizio… Ma quello che mi ha fatto quasi piangere è vedere montagne di capelli umani… Già perché dopo averli fatti morire nelle camere a gas, tagliavano i capelli ai cadaveri e li mandavano alle fabbriche per fare tessuti… Pieni di cianuro derivante dal veleno per topi che buttavano dai buchi del soffitto delle camere a gas in quantità industriale come testimoniano migliaia e migliaia di scatolette vuote di questo veleno! E poi i cadaveri venivano cremati e le ceneri disperse a camionate in due fiumi vicini… Ovviamente tutte queste “compiti” venivano fatti da altri prigionieri costretti a farlo e con la testa il pensiero che domani poteva capitare anche a loro, senza motivo, solo per un capriccio delle SS. C’erano anche celle microscopiche completamente murate dove lasciavano anche 4 prigionieri in piedi per giorni… Un cortile con un muro dove venivano fucilati … e sul quale davano le finestre delle celle degli altri prigionieri… tutto si sentiva e tutto si capiva ma forse era meglio far finta di non capire… Mi chiedo: ma a quanto può arrivare la crudeltà dell’animo umano??? Penso che non riuscirò mai a trovare una spiegazione. Dopo di che un un breve tragitto di 15 minuti siamo arrivati a BIRKENAU, il lager più grande mai esistito. E’ la famosa foto che appare il giorno della Memoria: il binario che entra in questo ingresso e dopo si apre un territorio enorme, centinaia e centinaia di baracche, in legno e muratura, questo lungo binario che arriva in fondo al campo dove ci sono i forni crematori. Solo alcuni ancora in piedi perché le SS alla fine della guerra ne avevano fatti saltare alcuni per coprire le prove. Siamo entrati in una baracca dove stavano le donne destinate a morire… tavolate di legno, quelli che noi potremmo definire letti a castello, tre piani talmente bassi che uno faceva fatica a respirare per via della poca aria presente e per via dei liquami biologici che cadevano uno sopra l’altro, pavimenti inesistenti, terreno paludoso… in pratica dormivano nel fango al gelo d’inverno e morivano di caldo e di afa d’estate. Termino qui… Bisogna solo riflettere!

La sera cena al SMAKOLYKI locale molto carino, elegante ma particolare: abbiamo mangiato i famosi PIEROGI, ravioli molto simili ai nostri casoncelli ma non mi hanno entusiasmato … insipidi … due piatti abbondanti di ravioli, due bicchieri di vino, due dessert, acqua 18 euro in due!

DOMENICA 10 DICEMBRE 2017

Oggi giornata intera dedicata a Cracovia città. La mattina siamo andati al castello convinti che la famosa Dama con l’Ermellino fosse là ed invece è stata spostata al museo. Allora ci siamo visti gratis le camere di stato con audio-guida molto belle (anche perché il resto era tutto chiuso non so come mai …. ), la cattedrale nulla di che e l’esterno con i giardini molto belli! Poi per pranzo ci siamo stati al BAR GROZKY dove abbiamo mangiato dell’ottimo gulasch, frittelle di patate, patate fritte e acqua spendendo 29.50 ZL (circa 15 euro in due). Il locale è molto carino, piccolo, self service e la qualità del cibo è ottima… Nel pomeriggio siamo andati alla RYNEK SOTTERRANEA, un museo multimediale sulla storia degli artigiani di Cracovia ricostruito davvero in maniera eccellente sotto il palazzo della Fabbrica del Tessuti. Dopo di che ci siamo guardati il mercatino all’interno del palazzo molto carino (tanta ambra sotto ogni forma) dopo di che visita alla BASILICA DI SANTA MARIA davvero stupenda (entrata 2 euro) con vetrate colorate magnifiche, un altare ligneo d’oro e tutto il soffitto a volta pieno di stelle… Spettacolare! Poi siamo saliti a piedi sulla TORRE DEL MUNICIPIO da dove si gode una bella vista dall’alto della città! Cena da TREZO locale molto elegante nel quartiere ebraico: gulasch, petto d’anatra, due bicchieri di vino, acqua e caffè 188 ZL (circa 50 euro in due). Locale molto fighetto, cibo buono ma nulla di eccezionale, più caro rispetto alla norma!

LUNEDÌ 11 DICEMBRE 2017

Una giornata alle MINIERE DI SALE. Alzati di buon ora avevamo ancora un paio di ore prima del treno e così ci siamo fatti un giretto nel quartiere ebraico: abbiamo visto le sinagoghe, il museo ebraico, il cimitero e la famosa piazza dove venivano presi gli ebrei e deportati… Allora devo dire posti carichi di significato ma dal punto di vista architettonico nulla di che… Andiamo alla stazione prendiamo il comodo treno per WIELICZKA e in 30 minuti eccoci arrivati alle miniere di sale. Scesi dal treno si va diritti seguendo i cartelli ed eccoci alla biglietteria, ritiriamo i biglietti con la nostra stampa on line e ci mettiamo in fila per la visita guidata in italiano che inizia alle 13.10. Muniti di cuffie scendiamo i tantissimi gradini ed eccoci nelle miniere: un mondo a parte direi. Devo dire che questi minatori sono degli artisti: hanno creato sotto terra 5 livelli con impalcature in legno, passaggi, binari degni di ingegnere e si parla di almeno 100 anni fa. Stupenda la chiesa con statue, lampadari, pavimenti tutti di sale, laghi sotterranei e innumerevoli scale che salgono e scendono da questi immensi spazi, alti decine e decine di metri! Sembra di stare in un posto magico! E l’aria che respiri è 100 volte meglio di quella del mare… La visita dura 2 ore e un’altra mezz’oretta per vedere un’altra zona! Ritorno comodo col treno ,14ZL A/R in due e passa ogni mezzora. La sera ultima cena al KLIMATY POLUDNIA bel locale vicino alla basilica situato in un cortile circondato da cose antiche e i camerieri sono molto gentili! Cibo e prezzo ottimo. Abbiamo mangiato pesce con crema al formaggio e carote, maiale con ciliegie, acqua, vino costo 177 ZL (circa 15 euro a testa) per un posto eccezionale, il migliore di Cracovia! Ultima vodka dolce da Pietro bel locale in piazza per salutare la stupenda Cracovia!

MARTEDÌ 12 DICEMBRE 2017

Ultimo giorno e visto che avevamo il volo alle 12.30 dopo colazione siamo andati subito alla stazione e dopo 20 minuti eravamo già in aeroporto: i treni ci sono ogni mezzora quindi si può stare tranquilli! Devo dire che Cracovia mi è piaciuta moltissimo: una bellissima cittadina, ben tenuta e piena di splendidi palazzi e monumenti… devo dire che poi sotto Natale il suo fascino raddoppia con tutte le luci e i mercatini… Molto economica, con ristoranti di classe a prezzi più che accessibili. Trasporti pubblici perfetti e città molto pulita. Non abbiamo avuto bisogno di cambiare gli euro in ZL in quanto accettano la carta di credito ovunque anche solo per un caffè e devo dire che questo è sinonimo di modernità facendo paragone con l’Italia che fanno fatica ad accettarla quasi nei negozi… E per ultimo parliamo degli appartamenti dove stavamo, APARTAMENTS BONEROSKA: voto 9! Ottimi appartamenti a 5 minuti a piedi dal centro e a 10 minuti dalla stazione … noi avevamo una camera doppia molto bella e comoda, con un bel bagno grande, un forno a microonde e tutto ciò che occorre per una colazione ma visto i prezzi molto bassi conviene uscire e farla al bar… È in un quartiere elegante con bei palazzi, la reception era nel palazzo di fronte… noi siamo stati 5 giorni e non sono mai passati a pulire la stanza… è un po’ fai da te… se però ti serve qualcosa tipo asciugamani puliti, lenzuola, carta igienica e qualunque altra cosa basta andare in reception!

Voto 10 a questo viaggio, CRACOVIA davvero un vero piccolo gioiello!