Non serve andare in Egitto per vedere le piramidi: ecco le più curiose da scoprire in Italia
Quando pensiamo alle piramidi, la nostra mente vola immediatamente in Egitto, alle celebri Piramidi di Giza. Tuttavia, non tutti sanno che queste affascinanti strutture non sono un’esclusiva del Paese del Nilo. Anche l’Italia, infatti, vanta la presenza di alcune piramidi, certo meno imponenti di quelle egiziane, ma ugualmente interessanti dal punto di vista storico e architettonico. Queste piramidi, seppur diverse tra loro per natura e origine, rappresentano un affascinante tassello del ricco mosaico di curiosità che il nostro Paese offre. Che siano il frutto della mano dell’uomo o della forza della natura, le piramidi italiane sono una meta intrigante e sorprendente per qualsiasi viaggiatore alla scoperta di luoghi fuori dai circuiti turistici più battuti.
Indice dei contenuti
La piramide più famosa d’Italia si trova a Roma
Situata nel cuore di Roma, tra il quartiere Testaccio e il cimitero acattolico, la Piramide Cestia è un mausoleo funerario risalente al I secolo a.C. edificato in onore del magistrato Gaio Cestio Epulone. Alta 36 metri, la piramide è realizzata in calcestruzzo rivestito di marmo di Carrara ed è uno degli esempi più interessanti di architettura egizia in Italia. Per chi si trova da queste parti, la zona non è certo priva di altre attrazioni: a un tiro di schioppo ci sono le Terme di Caracalla e il Circo Massimo, splendidi esempi dell’architettura classica dell’Impero romano.
In Lombardia ci sono piramidi “al naturale”
Nel paesaggio montano della Riserva Naturale Regionale delle Piramidi di Zone, sulle rive del Lago d’Iseo, si possono ammirare delle curiose formazioni di terra e roccia chiamate piramidi di erosione. Queste strutture naturali, alte fino a 30 metri, sono il risultato di un fenomeno geologico di erosione del terreno che ha creato veri e propri pinnacoli di roccia coronati da grossi massi. Una meta ideale per fare trekking grazie a un percorso piuttosto breve (2,5 km e 160 metri di dislivello), ma che comunque richiede attenzione e scarpe adeguate.
Nel parco dei Mostri c’è una piramide antichissima
Nel Sacro Bosco di Bomarzo, noto anche come Parco dei Mostri, si trova una struttura in pietra a forma di piramide, chiamata il Sepolcro. Questa enigmatica costruzione, scavata nel tufo, è ricoperta di iscrizioni ermetiche ed è uno degli elementi più affascinanti di questo parco pieno di mistero. Secondo le fonti più accreditate, questa piramide potrebbe appartenere al periodo etrusco ed è una scoperta relativamente recente, essendo stata individuata all’interno del parco solo nel 1911, e poi valorizzata solo a partire dal 2008.
La Piramide di Firenze? È un mega-freezer!
Costruita nel 1796 su progetto di Giuseppe Manetti, la piramide di Firenze è un edificio in pietra alto 10 piani e oggi situato nel parco delle Cascine. Non si tratta però di un monumento esoterico o di una struttura proveniente dall’Egitto: molto più semplicemente, è una ghiacciaia, ovvero le strutture che in passato permettevano di conservare la neve dei mesi invernali anche in estate, per mantenere al fresco i cibi ben prima dell’invenzione del frigorifero o del freezer. Nonostante non sia un manufatto “originale”, Firenze è ricca di luoghi egizi, tra cui l’obelisco di Boboli del XII millennio a.C. o l’ancora poco conosciuto Museo archeologico nazionale di Firenze, che ospita una ricca collezione di manufatti egizi.