Hai mai mangiato in mezzo a una cascata? Ecco il parco dove i tavoli sono… a mollo!
Cascate, ripide, laghi, corsi d’acqua, grotte, folta vegetazione, aria fresca e…un ristorante nel quale è letteralmente possibile mangiare sotto lo scroscio della cascata e con i piedi a mollo: ci troviamo a poche ore di viaggio dall’Italia e stiamo parlando del parco nazionale di Krka, situato nella regione della Dalmazia, in Croazia.
Indice dei contenuti
Parco Nazionale di Krka, dov’è possibile mangiare in una cascata con i piedi a mollo!
Il ristorante, unico al mondo per la sua posizione, si trova all’interno del parco, precisamente nella zona del Roški Slap, la cascata un po’ meno conosciuta rispetto alle altre, soprattutto a quella più grande di Skradinski Buk: in realtà una serie di cascate che si estendono su una lunghezza di 800 metri e che creano delle piscine naturali color verde smeraldo.
Ovviamente, è necessario munirsi del biglietto di accesso al Parco per raggiungere il ristorante, il rifugio Kristijan, presso il quale è possibile ritirare i taglieri colmi di affettati tradizionali e formaggi squisiti, ovviamente accompagnati da calici di vini locali! I camerieri, infatti, si risparmiano di servire i clienti ai tavoli, i quali si trovano proprio immersi nell’acqua a una temperatura di 6 gradi anche in estate!
Il menu è fisso per un totale di 25€ a testa. Il rifugio è aperto tutti i giorni a pranzo e non è possibile prenotare un tavolo, quindi il consiglio è quello di arrivare presto per accaparrarsene uno e vivere questa magica esperienza, pressochè unica.
Se poi hai molto coraggio, portati un costume e fai il bagno nelle vasche naturali sotto la cascata!
Come visitare il Parco Nazionale di Krka?
Il parco, istituito nel 1985 e si estende su un’area di circa 109 chilometri quadrati, prende il nome dal fiume Krka che attraversa il parco, creando una serie di spettacolari cascate e gole.
Le attrazioni principali sono senza dubbio le sette cascate principali che, come le celebri cascate di Plitvice, sono un fenomeni carsico. Tra queste c’è la già citata e famosa Cascata di Skradinski Buk, ma a detta di molti la più bella è la cascata di Manojlovac Slap, una delle più alte del parco che raggiunge un’altezza di circa 59 metri. Si trova anche più a monte del fiume Krka ed è circondata da una lussureggiante foresta, offrendo uno scenario ancora più isolato e naturale.
Meravigliosa la serie di cascate e rapide di Roški Slap, che si estendono per 650 metri: timidi balzi nella prima parte lasciano spazio più a sud a ruggenti salti di oltre venti metri, proprio lì dove si trova il rifugio Kristijan.
È possibile e consigliabile esplorare il parco attraversando una serie sentieri ben segnalati e passerelle panoramiche che offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica, ma è suggestivo anche partecipare a delle escursioni raggiungendo i caratteristici villaggi nei quali sembra che il tempo si sia fermato. Il villaggio di Skradin, ottimo punto di partenza per visitare il parco, è un agglomerato di casette in pietra lungo il fiume, dominato dalla fortezza in rovina. Da non perdere anche l’isola di Visovac che sorge sull’omonimo lago e sulla quale si trova il suggestivo Monastero Francescano Madre di Pietà risalente al 1445 nel quale sono custoditi reperti archeologici, libri sacri, manoscritti e non solo.