Ecco da dove arriva il nuovo Papa: la sua è la ‘città del vento’ ed è tutta da scoprire

Stefania Guerra, 09 Mag 2025
ecco da dove arriva il nuovo papa: la sua è la 'città del vento' ed è tutta da scoprire

Il nuovo Papa è stato eletto in tempi abbastanza veloci: Robert Francis Prevost adesso è Pontefice, e ha scelto il nome di Leone XIV. La sua città natia è Chicago.

Prevost è il primo Papa americano che viene eletto, e dopo aver studiato Teologia alla Catholic Theological Union di Chicago ha dato i voti. La sua carriera lo port anche in Italia, dove studia Diritto Canonico, e in seguito ottiene numerosi incarichi, soprattutto in Perù. Ma come sarà stata la sua vita a Chicago negli anni ’70? Ecco una panoramica di questa meravigliosa città tutta da scoprire, alla ricerca di curiosità sul nuovo Pontefice.

In evidenza

Papa Leone XIV è nato a Chicago: città del vento ma non solo

chicago

Di primo impatto Chicago, Illinois, offre una skyline imponente, ma la città – che oggi conta quasi 3 milioni di abitanti – vanta una lunga storia e una ricchezza immensa riguardo ad architettura, arte e cultura. Sorge sulle rive del lago Michigan, ed è proprio questa posizione che le ha regalato una particolare caratteristica climatica. Il lago è così immenso che non si riesce a vedere l’altra sponda da nessuna parte, e proprio lo specchio d’acqua sembra sia la causa di forti raffiche di vento che colpiscono Chicago durante tutto l’anno. 

La città offre numerose esperienze, in primis perché circondata dalla natura e poi – quasi a contrasto, ma in equilibrio – architetture moderne, edifici all’avanguardia, musei e opere d’arte. Gli abitanti e i turisti possono godere di un’ampia area verde, il Millennium Park, che sorge tra il lago e la ferrovia; qui si organizzano tutto l’anno esposizioni artistiche e molte opere sono sparse qua e là, lungo tutti i confini. Sempre in tema naturalistico, Chicago vanta anche il Parco Zoologico, che offre intrattenimenti per grandi e piccini.

Chicago è nota anche per la sua particolare e ricca architettura, che ha plasmato nel corse dei decenni tutta quella americana, grazie al genio di architetti di alto calibro tra cui Daniel Burnham, Louis Sullivan, Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies van der Rohe, Helmut Jahn, Frank Gehry e molti altri. Sempre a Chicago si trova la Water Tower, uno dei grattacieli più grandi del mondo, e naturalmente anche la sede del quotidiano locale, il Tribune. Infine, ma non da ultimo, Chicago offre numerosissimi musei, dove si trovano esposte opere delle più svariate correnti; infatti la città è assolutamente multiculturale e in più gli ingressi sono per la maggior parte gratuiti.

Cosa fare a Chicago

cosa-fare-a-chicago

Il lato molto interessante della città è che si può esplorare a piedi, in bici, in autobus, ma anche in barca e persino dal cielo grazie alle realtà che offrono tour di tutti i tipi. Oltre a godere della vista dei meravigliosi palazzi e musei, sicuramente a Chicago non può mancare una lunga sessione di shopping: la via più famosa per questo è Michigan Avenue (dove si trova anche la Water Tower), un quartiere con centinaia di negozi che vendono prodotti di tutti i tipi. Da fare assolutamente, una puntatina in State Street dove si trovano i Grandi Magazzini Macy’s, e per gli appassionati di moda è imperdibile la Magnificien Mile, una zona colma di boutique che si trova sempre tra Michigan Avenue, Chicago River fino a Oak Street. Per una rassegna di acquisti di abiti e accessori degli stilisti più famosi c’è invece Oak Street. Chicago è anche colma di ristoranti perfetti per accontentare tutti i palati e soprattutto qualsiasi budget.

Per i più coraggiosi, la città offre un’attrazione unica, lo Skydeck Chicago alla Willis Tower (Sears Tower); in cima a questo grattacielo (perlopiù composto da uffici) si trova il balcone d vetro trasparente che sporge per più di un metro sopra la città. Siamo al 113° piano e ogni anno milioni di turisti mettono alla prova la loro paura dell’altezza per sperimentare una scarica d’adrenalina.  Chi invece desidera un tour più tranquillo ha ulteriori possibilità di esplorare Chicago anche attraverso i tour in battello sul Fiume Chicago, la visita al Planetario, al Chicago Theatre, e naturalmente allo United Center, il centro sportivo del Midwest (il più grande degli Stati Uniti) che ospita gli incontri dei Chicago Bulls della NBA e dei Chicago Blackhawks della NHL.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio