4 posti magici dove respirare tutta l’atmosfera del Natale
Se siete alla ricerca dei luoghi migliori per respirare l’atmosfera del Natale, o volete trascorrere le vacanze di fine anno in modo originale, ecco 5 posti magici dove il Natale è nel DNA. Posti dal forte significato religioso, mete dove la nascita di Gesù si celebra diversamente dal solito, località da cartolina e non solo: pronti a vivere un’esperienza perfetta per tutta la famiglia? Con Turisti per Caso, il viaggio natalizio sta per iniziare!
Indice dei contenuti
Rockfeller Center, pattinando sul ghiaccio di Natale
Il Rockefeller Center è un complesso di 19 edifici commerciali che si estende tra la 48a e la 51a strada nel centro di Manhattan, a New York. Il centro prende il nome da John D. Rockefeller, Jr. che affittò lo spazio dalla Columbia University nel 1928.
È qui che ogni anno, dal Thanksgiving e fino al Natale, rimane aperta la pista di pattinaggio più iconica al mondo: tra i grattacieli, illuminata da migliaia di luci, per vivere tutta la magia delle festività nella Grande Mela. E dove, se non qui, sentirsi proprio come in un film?
A Greccio c’è il presepe più antico al mondo
Era il 1223, 799 anni fa, quando Francesco d’Assisi realizzò a Greccio – nel cuore della Piana Reatina – la prima rappresentazione della natività di Gesù. Lì, tra le montagne dell’Alto Lazio, era nato il presepe. Una tradizione che, otto secoli dopo, continua a rivivere nel più noto dei santuari francescani fuori da Assisi.
Visitare il Santuario di Greccio significa vivere l’esperienza unica del Natale, la tradizione cristiana che incontra la spiritualità, il silenzio e la devozione. Un bellissimo sito religioso in mezzo alla natura, per chi si confronta con la fede.
Rovaniemi, la casa di Babbo Natale
Fredda, buia, pressoché disabitata. La Lapponia è il posto più bello del mondo, insomma. Sicuramente è quello più felice, perché è qui che si può visitare la Casa di Babbo Natale, il luogo che tradizionalmente è considerato come la residenza ufficiale di Santa Claus. Più precisamente a Rovaniemi, dove passa anche il Circolo Polare Artico.
C’è un ufficio postale, il laboratorio dove gli elfi costruiscono i giocattoli, una “rimessa” per le slitte e soprattutto, c’è la possibilità per piccoli e grandi (ma sempre bambini nel cuore) di incontrare lui, il vecchietto di rosso vestito che tra il 24 e il 25 dicembre vola in tutto il mondo per consegnare i regali.
La Grotta della Natività di Betlemme
Nel cuore della Basilica costruita sul luogo dove la tradizione vuole che sia nato Gesù, c’è uno dei luoghi più santi della fede cristianità. La Grotta della Natività di Betlemme (Israele) non è solo un sito per tutte le fedi cristiane (cattolica, armena, greco-ortodossa), ma un fondamentale pezzo della storia occidentale.
La costruzione della Basilica, e la monumentalizzazione della grotta dove Maria avrebbe partorito il figlio di Dio, risale al IV secolo d.C. La stella d’argento, dove i fedeli si prostrano in adorazione, è forse il luogo più importante per un fedele cristiano, da visitare almeno una volta nella vita. Pensate farlo durante il periodo di Natale!