10 posti dove andare in vacanza nel 2023 tra natura, cultura e storia

Dubbi su come sfruttare ponti e ferie? Ecco i migliori posti dove andare in vacanza
Claudia Giammatteo, 17 Feb 2023
10 posti dove andare in vacanza nel 2023 tra natura, cultura e storia

Una delle prime cose che fai all’alba del nuovo anno è controllare sul calendario se ci saranno ponti e festività da sfruttare per fare un viaggio, anche solo un weekend fuori porta? Allora avari sicuramente scoperto che il 2023 è un anno molto generoso! In totale ci saranno 10 giorni festivi infrasettimanali e 250 giorni lavorativi. In pratica, con 4 giorni di ferie avrai la possibilità di avere fino a un mese di vacanza! Considerando anche le ferie estive…è decisamente doveroso mettersi all’opera e scegliere tra le migliori mete del 2023 quella che fa al caso tuo. Ecco qualche idea in Italia, Europa e nel resto del mondo.

Posti dove andare in vacanza nel 2023: le 10 destinazioni di tendenza

È sempre il momento giusto per visitare luoghi che si sognano da tempo e organizzare una fuga dalla vita quotidiana, spesso frenetica e stressante. Se hai già programmato la settimana bianca, puoi concentrarti sulla primavera e sulle mete estive. Tra i primi periodi da sfruttare c’è quello della Pasqua, poi sarà la volta del 25 aprile che cade di martedì, del 1° maggio che invece è un lunedì e del 2 giugno: la Festa della Repubblica permettere di trascorrere almeno 3 giorni all’insegna del relax, del divertimento, dello sport o della cultura, a seconda delle tue preferenze.

Pronto a scegliere la destinazione?

Alsazia (Francia)

strasburgo

La regione francese a confine con la Germania riserva sorprese a ogni angolo. In particolare, la capitale Strasburgo è una città cosmopolita, simbolo della riconciliazione dei popoli e, infatti, anche  sede del Parlamento Europeo. Nel suo centro storico, Patrimonio UNESCO, troviamo la cattedrale gotica di Notre Dame, la più antica in Europa, e il suggestivo quartiere della petite France. Colmar sembra proprio uscita da un libro delle favole con le case a traliccio, i canali che si collegano al Reno, la via dei Vini Alsaziani. Non lontano si trova Riquewihr, uno dei “Borghi più belli di Francia” che ha ispirato i disegnatori Disney per l’ambientazione de “La bella e la Bestia”.

Andalusia (Spagna)

Malaga

Questa che è la regione “più calda” della Spagna è un mix di tradizioni artistiche e culturali, nonché di paesaggi mozzafiato, sapori e colori. Terra magica, l’Andalusia è perfetta da visitare in ogni stagione dell’anno ed è ricca di città cosmopolite come Malaga che ha dato i natali a Pablo Picasso ed è famosa per la sua cattedrale, una delle più maestose al mondo. Meravigliosa anche Siviglia con i palazzi reali e la Giralda, la torre campanaria della Cattedrale alta ben 96 metri. Da non perdere Cadice e Cordoba, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e punto di incontro di ben tre culture che si sono alternate in 1000 anni di storia.

Isole Eolie (Italia)

stromboli

Lipari, Salina, Vulcano, Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi: sono famose come le “perle nere del Mediterraneo”, formano un meraviglioso arcipelago a nord della costa siciliana. La più grande e turistica è Lipari che custodisce anche diversi resti archeologici a testimonianza della sua lunga storia. Salina è selvaggia e genuiba, mentre Vulcano, l’isola del fuoco ospita un vulcano ancora attivo e le sorgenti termali dalle note proprietà terapeutiche. Meravigliosa anche Panarea con la sua spiaggia della Calcarea.

Peloponneso (Grecia)

peloponneso

In molti considerano il Peloponneso come la “vera” Grecia. D’altronde è la culla della civiltà greca e il suo cuore più autentico, dove nacquero diversi miti. Stoupa è una destinazione ancora segreta e poco frequentata che si trova sulla costa sud-occidentale della penisola del Mani, ed è una cittadina circondata da bellissime e incontaminate spiagge. Da non perder l’antica Messene, uno dei siti archeologici più suggestivi e meglio conservati della Grecia: gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di un teatro, di un’agorà e di una palestra, oltre a un assortimento di santuari, templi, statue, fontane e abitazioni. 

San Paolo (Brasile)

san paolo

La vivacissima capitale e centro commerciale, finanziario e culturale del Brasile sorprende per la sua vita notturna, ma anche per le tantissime attrazioni. Il giardino botanico è una vera e propria oasi do verde mentre Parque Ibirapuera è il maggior parco urbano dove rilassarsi e visitare alcuni palazzi come il Bienal Pavilion, attuale sede della Biennale e del Museo d’Arte Contemporanea di San Paolo. Meravigliosa la Cattedrale di Nostra Signora Assunta e San Paolo, la quinta chiesa gotica più grande al mondo, oltre che una delle più belle di tutto il Brasile. Ovviamente, se viggi in periodo giusto puoi assistere a uno dei carnevali più belli del mondo.

Querétaro (Messico)

queretaro

Il centro storico di questa città che sorge tra gli altopiani centrali del Messico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dall’UNESCO dove ammirare fontane, piazze, chiese storiche e il pittoresco Mercado La Cruz, pieno di bancarelle di tacos e pignatte colorate. Percorrendo un breve tragitto in auto puoi raggiungere Peña de Bernal, uno dei più grandi monoliti del mondo e partire alla scoperta di questo antico vulcano alto 433 metri.

Foresta Nera (Germania)

bodensee

Lambita a ovest dal Reno e ad est dal Lago di Costanza, la Foresta Nera è il cuore verde dell’Europa. Fitte conifere, cascate, sentieri escursionistici, castelli e villaggi rendono questo luogo magico e da favola (d’altronde è lo scenario delle favole dei fratelli Grimm). Inoltre, a Schoonach ospita l’Orologio a cucù più grande del mondo che è possibile visitare all’interno. Tra i posti dove andare in vacanza c’è posi senz’altro la capitale Friburgo, attraversata da canali e canaletti d’acqua a cielo aperto, pullula di ristoranti, locali, bar e caffè.

Circolo d’Oro e Laguna Blu (Islanda)

laguna blu

Per le vacanze invernali dove andare? Se sei alla ricerca di panorami innevati, quelli dell’Islanda sono tra i più belli in assoluto. Se lo spettacolo dell’aurora boreale è riservato a pochi fortunati, chiunque può percorrere il Circolo d’Oro, uno degli itinerari turistici più strabilianti, grazie al quale è possibile assister a un fenomeno unico, ovvero  l’eruzione di acqua bollente dalle sorgenti termali di Geysir. Come non citare poi la Laguna Blu? Inserita dal National Geographic tra le 25 meraviglie del mondo, è un grande lago situato nella penisola vulcanica di Reykjanes, con acqua di un colore blu opaco a 39°C, impossibile da vedere altrove.

Muscat (Oman)

muscat

La Capitale dell’Oman è una città molto particolare: non ci sono grattacieli e il centro storico si divide in diverse zone come come Mutrah, dove si trova il forte del XVII secolo e l’antico souq. Nella Città Vecchia di Muscat c’è il palazzo del sultano, un cubo colorato frontale con colonne blu e dorate preceduto da un ampio viale pedonale.  Meravigliosa la Grande Moschea del Sultano, un edificio gigante e splendente, famosa per il tappeto persiano e l’incredibile lampadario. Pensa che può contenere fino a 20.000 fedeli nelle stanze di preghiera. Da non perdere il souq le “corniche”, ovvero  il lungomare e il porto commerciale della città, un tempo collegamento diretto con le indie e la Cina.

Laghi di Plitvice (Croazia)

plitvice

Sogni un viaggio all’insegna della natura? Allora i Laghi di Plitvice sono la destinazione ideale. Il Parco, il primo della Croazia istituito nel 1949, per la sua maestosità e il suo ecosistema, nel 1979 è diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui sorgono ben 16 laghi collegati tra loro con una serie di ruscelli, canali e cascate. Sono disponibili una serie di sentieri e passerelle di legno che scorrono lungo il profilo dei laghi e permettono di vivere un’esperienza immersiva, passando sopra, sotto e attraverso la natura.

La lista dei posti dove andare in vacanza potrebbe essere molto più lunga, ma non vogliamo metterti ancora più in difficoltà. Allora non aspettare oltre e inizia a programmare il tuo viaggio più bello dell’anno!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche