Dall’Italia al Brasile: quali sono i carnevali più belli del mondo?

Maschere, sfilate e musica! Ecco i carnevali più belli del mondo tutti da vivere
Redazione TPC, 04 Feb 2023
dall’italia al brasile: quali sono i carnevali più belli del mondo?

Un vero e proprio tripudio di colori, suoni e emozioni: in ogni parte del mondo, dalle grandi città ai piccoli paesi e villaggi, il Carnevale viene celebrato con una serie di manifestazioni legate ad antichissime tradizioni.  Dietro a sfilate di carri allegorici, maschere, coriandoli e feste, si celano infatti riti e simboli pagani/religiosi che hanno dato origine alla festa così come noi la conosciamo e onoriamo. 

Ma quali sono i carnevali più belli del mondo, ovvero quelli ai quali vale davvero la pena assistere organizzando un viaggio anche molto lungo? Scopriamo dove vivere la magia di questa festa e la sua essenza più autentica. 

Quali sono le origini del Carnevale? Ecco tutte le ipotesi 

Il termine “carnevale” deriva dal latino “carnem levare” ovvero “eliminare la carne”: infatti,  indicava il banchetto che si organizzava l’ultimo giorno, ovvero il Martedì Grasso, quando si mangiava molto, in previsione dell’inizio del periodo della Quaresima, durante la quale non era concesso consumare carne o, addirittura, si digiunava. Le origini del Carnevale però, sono anche da ricondurre a riti pagani, da cercare in epoche più remote, prima del Cristianesimo. Nessuno ne ha la certezza, ma sono tantissime le celebrazioni, simili alle Lupercali, le feste legate alla fecondità che si svolgevano proprio a febbraio, quando ad esempio i Greci celebravano le feste di Dioniso, organizzando banchetti in cui ci si ubriacava e dove tutto era lecito. 

Il carnevale viene anche fatto risalire alle feste di fine inverno: le maschere rappresentavano proprio gli esseri infernali, gli spiriti, i morti, cioè le forze legate al sottosuolo che favorivano il risveglio della terra e un buon raccolto. Nel Medioevo il carnevale era il periodo nel quale anche i popolani potevano divertirsi senza pensieri e sentirsi al pari dei potenti e persino lo scemo del villaggio indossava una corona! 

Insomma, lo spirito della festa è oggi lo stesso di un tempo:  divertirsi, invertire l’ordine delle cose, confondere la realtà con la fantasia, travestirsi da ciò che non si è per concedersi una pausa dalla vita quotidiana

Ecco dove assistere e partecipare ai 10 carnevali più belli del mondo

Sono molti i paesi europei che attirano moltissimi turisti nel periodo di Carnevale. In particolare, si tratta di Germania, Svizzera, Francia e Italia, ovvero quelli che hanno vissuto il Medioevo in maniera più intensa. Come mai? Durante la Quaresima venivano chiusi i teatri, quindi giullari e attori per guadagnare qualcosa e sopravvivere, invadevano le strade coinvolgendo tutto il popolo nella festa. Nel resto del mondo, poi, la tradizione del Carnevale è vivissima in Brasile, alle Canarie, così come negli USA.  Scopriamo allora nel dettaglio dove assistere al carnevale in Italia, in Europa e oltre oceano almeno una volta nella vita:

Carnevale di Nizza

carnevale di nizza

Il Carnival de Nice con le sue luci, le feste e le sfilate tra le strade, è uno dei più famosi e spettacolari in assoluto. Sono più di mille i musicisti e i ballerini internazionali che si esibiscono nella città francese.  In Piazza Massèna e in Promenade des Anglais si può assistere alla “battaglia dei fiori”, durante la quale personaggi in costume lanciano dai carri gigli, gerbere e mimose.

Carnevale di Mentone (Festa del Limone)

fete du citron, mentone

La città francese si trova a pochi chilometri dalla Riviera Ligure ed è famosa per la magica e suggestiva fête du Citron (Festa del Limone), nota anche come il Carnevale di Mentone. Ogni anno attira circa 250 000 persone intorno a un tema che cambia e rappresentato con le sfilate di carri realizzati con agrumi. Un evento ricco di colori, sapori e odori!

Carnevale di Monaco di Baviera

carnevale in germania, monaco di baviera

Il Fasching ha origini molto antiche che risalgono al 1400. Durante tutto il periodo del Carnevale si organizzano serate danzanti e, il primo giorno, a Marienplatz vengono incoronati il principe e la principessa del Carnevale; l’apice della festa si raggiunge il Martedì Grasso, quando inizia il Marktfrauentanz, il “ballo delle donne del mercato”

Carnevale di Venezia

carnevale di venezia

Simbolo indiscusso del Carnevale in Italia, quello di Venezia non ha bisogno di presentazioni. Le  sue maschere rappresentano l’eccellenza del “made in Italy” e sono assolutamente inimitabili.  Ogni anno il Carnevale di Venezia segue un tema diverso che ispira gli appuntamenti, iniziative culturali e le rassegne che si tengono sia sull’acqua che sulla terraferma. Artisti di strada, acrobati e giocolieri invadono la città ed è impossibile non restare a bocca aperta di fronte allo spettacolare “Volo dell’Angelo” a Piazza San Marco, raggiunta anche da “Le 12 Marie al Carnevale di Venezia”, che sfilano vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande.

Carnevale di Viareggio

viareggio, carnevale

La cittadina delle Versilia esplode durante il periodo del Carnevale: vengono organizzati spettacoli e eventi tra i quali spicca la sfilata notturna dei carri con fuochi d’artificio. Il simbolo del Carnevale di Viareggio è senza dubbio la maschera ufficiale, il Burlamacco, accompagnata da Ondina che ricorda il legame della città con il mare e l’estate. 

Carnevale di Cadice 

Nella lista dei carnevali più belli del mondo non può mancare il più divertente della Spagna, caratterizzato da umorismo, ironia e beffa. L’attrazione principale è la Sfilata Grande o Cabalgata Grande che si tiene la prima domenica di carnevale, poi segue la Sfilata dello Humou che attraversa il centro storico. Imperdibili poi le “chirigota”, spettacoli musicali in stile carnevalesco durante i quali ci si sfida tra canti e beffe in rima. 

Carnevale di Santa Cruz di Tenerife

carnevale santa cruz de tenerife

Un tripudio di colori, musica e allegria! Ogni anno milioni di persone arrivano sull’isola per vivere questa meravigliosa festa in stile caraibico con costumi esotici, competizioni di scuole di samba, parate, feste, carri allegorici e musica. Il martedì grasso si tiene una sfilata spettacolare che segna l’inizio della Fiesta con migliaia di persone. 

Carnevale di Basilea

carnevale di basilea

I basilesi definiscono quelli del carnevale “i tre giorni più belli dell’anno”, in cui l’ordine normale delle cose è sospeso. Qui è possibile ammirare in marcia i tamburi e i pifferi nello Charivari, costumi e maschere con piccole lanterne in testa che percorrono in lungo e in largo il centro storico oscurato a suon di musica.  Le “clique”, ossia i gruppi partecipanti, trascinano lanterne di legno e tela alte oltre tre metri, illuminate dall’interno. 

Carnevale di Rio de Janeiro 

carnevale di rio

Il carnevale di Rio è considerato “il più grande spettacolo del mondo”, una festa di pura gioia!  Fino al 1984 si svolgeva per strada, ma l’aumento dei partecipanti ha determinato la nascita del sambodromo, uno stadio ben progettato che ospita fino a 80.000 spettatori e oltre 30.000 partecipanti che esibiscono il loro talento sulla pista. Qui i fortunati che riescono a comprare i biglietti assistono alla Parata di Samba che dura 5 giorni, quelli che precedono la quaresima. 

Comunque, si tengono feste di strada in ogni angolo della città con bande che guidano le sfilate. La festa più famosa è la Banda de Ipanema che attira una grande folla, ma è meravigliosa anche la Estica do Flamengo, uno dei famosi quartieri di Rio.  

Carnevale di New Orleans

mardi gras, new orleans

Se stai pensando di organizzare un viaggio in Lousiana, non puoi perderti una delle numerosissime le parate organizzate a New Orleans dalle Kreve, organizzazioni private no-profit  i cui soci tutto l’anno organizzano il tema della parata, i costumi ed i ninnoli da lanciare alla folla. Il culmine della festa si raggiunge nel Mardi Gras, il martedì grasso di New Orleans quando dobloni, perline, tazze ed altro ancora, vengono lanciati dai carri alla folla festante: tradizione nata nel 1870 grazie ai Twelfth Night Revelers. Ogni anno la città si tinge di viola, verde e oro, i colori simbolo della manifestazione che stanno a significare la giustizia, la fede e il potere. 

Come vedi, tra i carnevali più belli del mondo c’è solo l’imbarazzo della scelta! Se deciderai di raggiungere la Toscana, ti consigliamo di leggere la nostra guida di Viareggio, ma consultando il nostro sito troverai informazioni utili su ogni destinazione.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche