Un weekend lungo in Marocco, tra Fès e Chefchaouen

Un breve tour alla scoperta di Fès, della perla blu del Marocco - Chefchaouen - e una toccata e fuga a Meknès

• di Saretta080

Il nostro weekend a Fès è stato una toccata e fuga durata per l’esattezza 2 giorni e mezzo; non mi sono tuttavia accontentata di visitare questa cittadina nel nord del Marocco, trasformando queste 2 giornate abbondanti in un piccolo tour: da Fès a Chefchaouen, da Chefchaouen a Meknès e da Meknès a Fès.

Aprile 2019 è stato un mese anomalo nel nord del Marocco, caratterizzato da temperature più basse rispetto alla norma, con massime di 20° e minime di 15°.

Originariamente l’intenzione era quella di noleggiare una macchina per essere autonomi negli spostamenti, ma dato il poco tempo a disposizione abbiamo invece optato per un autista privato, prenotato direttamente in loco presso il riad di Fès.

Per quanto riguarda i pernottamenti abbiamo scelto di soggiornare nei riad, antiche abitazioni tradizionali marocchine riconvertite in strutture ricettive per i turisti.

FÈS

Fès è una delle 4 città imperiali del Marocco – le altre 3 sono Marrakech, Rabat e Meknès – e si suddivide nella Città Nuova, Fès el-Jedid e nella Città Vecchia, Fès el-Bali.

Avendo un solo giorno da dedicarle, abbiamo scelto di visitare esclusivamente la Città Vecchia pernottando presso il riad Damia, all’interno delle mura della Medina; una struttura incantevole che si sviluppa attorno al tradizionale patio centrale arredato in un sontuoso stile marocchino e perfetto per scattare foto d’effetto. Le camere sono altrettanto tipiche, rivestite dagli zellige, le caratteristiche piastrelle in ceramica che decorano pavimenti e pareti con colorati mosaici.

La principale attrattiva della Città Vecchia, Fès el-Bali, è la sua Medina: patrimonio Unesco, costituita da più di 9.000 labirintici vicoli, questa è la Medina più grande dell’Africa.

Dalla Porta Blu Bab Bou Jeloud si accede all’interno delle mura e da questo momento, senza una guida, conviene abbandonare ogni programma; la Medina ti inghiottisce e il navigatore perde il segnale man mano che ci si addentra nei suoi vicoli.

La zona più battuta dai turisti si concentra attorno alla Porta Blu, con una miriade di bancarelle di spezie e dolciumi, botteghe di artigiani e negozietti di pelletteria e ceramiche, in un’esplosione di colori e scene di vita locale.

Tuttavia la tentazione di esplorare gli angoli più nascosti è allettante e in un attimo ci si ritrova persi. E’ nei meandri della Medina che si assiste ad uno spaccato di autentica vita marocchina, sbirciando con discrezione all’interno delle case dalle finestre o dalle porte lasciate aperte. La maggior parte delle abitazioni sono piuttosto fatiscenti, ma caratterizzate da sontuosi portoni d’ingresso.

DA NOTARE: se ci si perde nella Medina sarà estenuante ritrovare in autonomia la via per la Porta Blu; in compenso troverete sempre qualche marocchino che si offrirà di aiutarvi. Puntualmente il percorso che vi farà fare per tornare al punto di partenza sarà più lungo e tortuoso del dovuto. E’ un trucchetto che loro utilizzano per farsi pagare una cifra più alta per il servizio reso.

Nei dintorni della Porta Blu si trovano la Madrasa Bou Inania e le concerie di Chouara, due delle principali attrattive di Fès.

La Madrasa Bou Inania è una scuola coranica che comprende anche la residenza per gli studenti e la moschea. E’ possibile visitare solo il cortile, con le sue altissime pareti rivestite di marmo e colorati mosaici, i portoni intarsiati e il bellissimo soffitto in legno di cedro.

Come per tutte le moschee a Fès, essendo anche la Madrasa un edificio religioso, non è possibile per i turisti accedere all’interno