Natale in Giordania e Israele

Dieci giorni tra Amman, Petra, Mar Morto, Gerusalemme, Betlemme e Tel Aviv

• di martiteo

Cena di nuovo da Arabi! Falafel e kebab ottimi!

25 dicembre

E’ venuto il momento di lasciare la Giordania e passare la frontiera! Grazie all’aiuto dell’ostello condividiamo un taxi con due ragazzi svizzeri anche loro diretti ad Aqaba. Il taxi ci lascia esattamente di fronte alla frontiera: l’uscita dalla Giordania è rapida e veloce, l’ingresso in Israele richiede qualche formalità in più. In questo periodo dell’anno non ci sono molti turisti perciò sbrighiamo la cosa in un quarto d’ora: le domande sono molte e dettagliate, non aspettatevi grandi sorrisi ma sempre cortesia ed educazione.

Per chi arriva dall’inverno in Italia e dal vento gelido di Petra, il sole caldo di Eilat è una vera benedizione: 25 gradi! Un taxi ci porta alla stazione dei bus e, dopo aver acquistato i biglietti, attendiamo l’ora di partenza su una panchina e restiamo a goderci la bella giornata.

Dopo pranzo parte il nostro bus della Egged per Ein Gedi (la destinazione finale del bus è Gerusalemme): qui abbiamo avuto qualche piccolo problema a raggiungere l’Ein Gedi Kibbutz Hotel. L’autista non parla inglese e a quanto pare non conosce il nostro hotel (scopriremo poi che non è così). Insomma, un po’ di problemi di comunicazione e ci lascia nel centro di Ein Gedi, dicendoci che in 5 minuti saremo all’hotel. Non sapendo da che parte andare, chiediamo informazioni a un altro hotel della zona, in quale ci dice che la nostra meta è lontana circa 30 minuti da lì…con un taxi privato che gentilmente ci organizza al volo ( e 50 euro che potevamo risparmiare…) riusciamo ad arrivare al nostro hotel, che è davvero splendido! Abituati a ostelli o poco più, questi bungalow immersi nel verde, con piante tropicali e gatti che vagano liberi per il giardino, ci sembra un sogno. Nel prezzo della camera abbiamo cena e colazione incluse a buffet: molto villaggio turistico, ma non si mangia male.

26 dicembre

Approfittiamo dell’ingresso gratuito alla spa dell’hotel, proprio sul Mar Morto, per goderci qualche ora di relax! La spa non è esattamente quello che ci aspettavamo: d’estate deve essere decisamente più bella, ma d’inverno ci sono solo 3 vasche di acqua caldissima, una mista, una solo donne e una solo uomini, esattamente identiche e di piccole dimensioni…una vera delusione. Un trenino in 2 minuti porta proprio sulla riva del Mar Morto: siamo un po’ titubanti all’idea di togliere i nostri accappatoi perché fa piuttosto freddo. Ma alla fine quando ci ricapita? Un bel respiro e via dentro: l’acqua tiepida è davvero piacevole! La sensazione però di stare a galla senza fatica per me, che non so nuotare, è davvero unica!

Il bus che ci aveva portato la mattina alla spa ci riporta all’hotel dove prendiamo i nostri bagagli e attendiamo il bus per Gerusalemme. E qui scopriamo due cose: 1. C’è una fermata dei bus Egged esattamente di fronte alla reception dell’hotel; 2. Il bus che arriva mentre attendiamo il nostro è guidato da un autista di nostra conoscenza…lo stesso che ieri non capiva dove fosse il nostro hotel! Non commentiamo…

Con il bus arriviamo senza problemi a Gerusalemme: è facile non fare caso al fatto che il bus vi lascia a una fermata anonima e se dovete riprendere poi l’autobus per un’altra destinazione come noi vi verrà spontaneo recarvi lì… Invece esattamente alle vostre spalle c’è la vera – ed enorme – stazione degli autobus da cui troverete mezzi per ogni città del Paese!

Raggiungiamo a piedi The Jerusalem Little Hotel: un hotel davvero carino, in posizione centrale e con una bella terrazza su cui fare colazione (non aspettatevi molto di più di pane e marmellata di fragole e simil-Nutella)