Iran in agosto

Viaggio non organizzato alla scoperta di Teheran (e non solo): dove dormire e altri consigli per i tour

• di Lorenzo Nazzi

IRAN 05 Ago - 19 Ago 2016

Qualche nota informativa di viaggio per chi fosse interessato.

Partenza: il 5 di agosto da Venezia con volo Austrian costo 600 euro a persona; abbiamo cambiato una migliore offerta della Emirates perché non eravamo sicuri della durata del visto ottenuto in arrivo a Teheran.

Il visto all’aeroporto, ora, ha una durata di 30 giorni, serve l’assicurazione sanitaria (fattibile in aeroporto) , una prenotazione alberghiera (noi avevamo quella del Golestan) abbiamo presentato la conferma via mail dell’hotel null’altro; niente foto niente moduli da compilare, costo 75 eu. a persona.

Attesa 20-25 minuti, nell’attesa la fila per il controllo passaporti è diventata chilometrica alla fine siamo stati in coda 2,5 ore , se avevamo già il visto ce la sbrigavamo in pochi minuti, supplizio condiviso da noi e pochi altri turisti. Questo perché i voli arrivano tutti più o meno alla stessa ora, ci sono pochi sportelli e i poliziotti sono lentissimi.

Sconsiglio a tutti l’Hotel Golestan ci ha fatto pagare 30 usd per venire a prenderci in aeroporto ( il prezzo è 650.000- 700.000 rial oppure 15- 20 usd) ; inoltre siccome siamo arrivati presto (prima delle 14.00!) in hotel (alle ore 8.00 ca) ci ha fatto pagare due notti 70+ 70 usd.

Per il servizio che offre è assolutamente da evitare; la mattina della partenza per Shiraz insistevano nel voler addebitare una piccola ulteriore somma per il nostro arrivo anticipato, li abbiamo mandati a quel paese in malomodo. Cambio euro fatto in Ferdowsi st. 1 euro = 39300 ri. 1 usd = 35.500 ri ca durante tutte le due settimane di viaggio non cambierà di molto. Teheran: traffico allucinante, trovare posti per mangiare non è semplice, ci siamo affidati alla EDT e al caso.

Visite: museo dei gioielli e museo nazionale. Di seguito non descriverò tutti i siti visitati , ci siamo affidati alla EDT. Costi entrate a volte spropositati (piccoli giardini o altri siti minori) da 150.000 a 200.00 ri. Alla fine di alcune giornate i biglietti di ingresso hanno rappresentato la spesa più importante.

Taxi per aeroporto Meranad peri voli interni 200.000 r. o 20.000 tomat (un vero rompicapo ogni volta che si chiedeva un prezzo). Comodo volo per Shiraz preso in Italia con Adineh travel di Milano 62 eu. a persona pagato con bonifico.

Shiraz H. Eram 80 usd la doppia (colazione ottima, a.c.) Ottimo hotel valeva il prezzo pagato. Taxi ufficiale prepagato dall’aeroporto 200.000 ri.

Ristorante Sharzen tradizionale. Buono, ci siamo stati più volte.

Prenotato tour in albergo 60 usd per Persepoli, Tombe rupestri, Pasargade ; da fare assolutamente.

Da Shiraz con un comodo VIP bus ( biglietto fatto un giorno prima in agenzia ) 8,5 ore siamo arrivati a Kerman ( ultimi 50 km rotto il condizionatore) .

H. Akhavan 100 eu per 2 notti una doppia comoda compresa la colazione e la cena. Giudizio: Ottimo

In hotel abbiamo preso un tour, taxi per 2 persone a 45 eu per Bam, Reyen , Mahan; giudizio personale: imperdibile.

Da Kerman con un bus normale in 4,5 ore siamo arrivati a Yadz, pochissime fermate (abbiamo dovuto insistere per uno stop Toilette). H. Silk Road 55 usd una tripla con colazione (Discreto/Buono) c’è un ristorante con solito menù iraniano e caro ! NDP