Un Montenegro… per nulla “amaro”

Viaggio itinerante lungo la costa montenegrina (dove l'ospitalità è di casa), da Herceg Novi fino a Ulcinj, visitando anche la capitale, il lago di Scutari e lo spettacolare monastero di Ostrog. Infine, breve tappa a Belgrado
Partenza il: 04/08/2014
Ritorno il: 17/08/2014

situata sul lato corto della chiesa, l’interno è riccamente decorato con affreschi. La Chiesa di Santa Petka (1937) si trova poco sotto ed è raggiungibile da una piccola scalinata. La sua particolarità è quella di inglobare al suo interno una sorgente di acqua che si crede sia miracolosa per curare l’infertilità e che viene venduta in piccole bottigliette di plastica trasparente all’interno della chiesa stessa.

Terminata la visita delle chiesette e della Fortezza proseguo il mio cammino verso la Cattedrale del Santo Arcangelo Michele (1841), ad unica navata è costruita in stile neoclassico e con l’alta torre campanaria dell’orologio è in stile barocco. Al suo interno vi sono importanti reliquie di santi serbi e per le sepolture di diversi patriarchi della chiesa ortodossa serba e due sovrani. Di fronte all’entrata della Cattedrale, si trova il complesso del Patriarcato (1935), al cui interno vi si trova la biblioteca patriarcale e il museo ortodosso.

Giunge purtroppo l’ora di incamminarmi verso l’albergo, recuperare la valigia ed andare in aeroporto. Purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione per visitare con calma la città e soprattutto vedere tutto ciò che offre, ma posso dire che in un giorno ho fatto miracoli!

Belgrado mi ha colpito moltissimo soprattutto per la quantità di parchi e di verde e la bellezza dei monumenti che ho potuto vedere. Le persone sono molto cordiali e disponibili, basti pensare che il negoziante dove ho comprato le cartoline, colui che mi ha consigliato di visitare le due chiese vicino la Fortezza, mi ha tenuto a parlare per circa 45 minuti in inglese, parlandomi di ogni cosa, dalla politica alla storia della città.

Nel complesso, il Montenegro ed anche Belgrado mi hanno colpito positivamente, ho potuto vedere posti fantastici che si vedono in cartoline, ma ho anche capito quanto siano attaccate al territorio e alla loro storia i Montenegrini come i Serbi e mi ha fatto piacere vedere come questi territori si siano ripresi turisticamente dopo la Guerra dei Balcani, che è storia recente!

Hotel consigliato: Old Town Hostel (Kotor); Tourist Village Slovenska Plaza (Budva)

Dove mangiare: Ristorante Pescaria “Dekaderon” (Kotor); Ristorante Pizzeria “Tropico” (Budva)

Cosa mangiare: Cevapi; Pesce di ogni genere;

Cosa bere: Vino rosso “Vranac”; Liquori di prugna; Liquori di miele; Karik

Cose da non perdere: Kotor; Budva; Monastero di Ostrog; Lago Scutari; Herceg Novi; Perast; Cetinje; Belgrado