Balkan car tour

I mitici Balcani, viaggio in terre che continuano a odiarsi...

Partenza il: 20/04/2018
Ritorno il: 05/05/2018

“Hope to meet you again!”, dissi ad Ada, una mia couchsurfing host che conobbi ad Irkutsk, Siberia Lago Bajkal, nell’agosto 2017. “We will” rispose…

Nel febbraio di quest’anno la coinvolsi nella mia avventura in terra balcanica: terra di conflitti etnici, religioni, odii atavici che hanno originato il termine “Balcanizzazione” e che potrebbero aiutarmi a capire l’Europa che verrà.

Questo è un rarissimo viaggio con partenza dalla mia città interamente in macchina, vedremo che ne viene fuori.

ITINERARIO

20 aprile: partenza da Genova, arrivo a Mogliano Veneto.

21 aprile: Visita Venezia- Gorizia- arrivo a Lubiana

04 maggio: Metheora-partenza per brindisi da Igoumenitsa

05 maggio: Latiano (BR)-Buriano (GR)-Genova

COSTI

Andando con la macchina propria molto contenuti. Si può dormire in ostello con 10€, oppure un discreto miniappartamento per circa 30/40 € a notte. Benzina meno cara che in Europa, colazionepranzocena, pantagruelici, fra i 3/20€

Trghetto grimaldi grecia-italia 115 con macchina.

20 Aprile: partenza da Genova, arrivo a Mogliano Veneto (444 km 8 ore causa traffico)

L’accordo era prendere Ada all’aeroporto di Bergamo per le 17.00 ma, lungo la strada, la spia della mia Audi A3 segnala: manca liquido refrigerante! L’avevo fatta revisionare per questo lungo viaggio alcuni giorni prima: tutto ok, disse il meccanico! Ogni 20km devo ripienare la vaschetta e complice il traffico bestiale del venerdì pomeriggio in tangenziale a Milano, dopo circa 50 km così percorsi, chiamo mio padre e gli chiedo di portarmi la sua Idea e prendersi la mia… Il piano è andare a BG a recuperare Ada dopo che si è fatta un viaggio di 15 ore dalla Siberia, jet lag di 6 ore e permettere al mio vecchio di arrivare a Milano. Alle 19,30 ecco sbucare mio padre dall’uscita di Cologno Monzese, dopo anche lui si è scoppiato una coda spaventosa, era partito alle 16,45… classico cazziatone paterno sul perché viaggio invece che starmene a casa e risparmiare soldi, lo fotografo con la carta d’identità e faccio firmare il foglio di delega alla guida della sua auto visto che espatrio. Arriviamo a Mogliano Veneto (Hotel Casa Giò, 42€ la notte) e crolliamo non prima che Ada mi ha dato i suoi regale: salame, tazza per il Tè e..vodka!

21 Aprile: Visita Venezia – Gorizia- arrivo a Lubiana (227 km, 2,5 ore)

Sveglia alle 9, colazione con conversazione no global con il proprietario del B&B e poi direzione Venezia. Consiglio, se non volete spendere 50€ al parcheggio del Tronchetto. Andate al parcheggio esterno gratuito del centro commerciale “La Piazza” di Favero Veneto. Lì prendete autobus 19 ed in venti minuti siete a Piazzale Roma. Per visitarla insieme alle isole abbiamo comprato il daily ticket illimitato bus e vaporetti, per 20€, molto conveniente. L’impatto di Venezia su Ada è sbalorditivo..si mangia tutto con gli occhi… giro a piedi sino a San Marco, poi Murano, Burano, foto al tramonto e partenza per Gorizia. Lì ci fermiamo a mangiare la pizza. Ada mi dice che a pranzo non mangia nulla, ordina la pizza e pretende di bere un espresso con essa… orrore! Le spiego che non si usa, mi dice che beve solo coffee, forse lunghissimo come l’americano. Cena terminata, e partiamo per Lubjana. Hotel EMA HOUSE 45€.Un po’ rumorosa la stanza.