Tutto il fascino del freddo Nord: come vivere un viaggio di Ferragosto nei Paesi Baltici

Estate tra Riga e Tallinn, con tappa a Helsinki
Scritto da: franz1
tutto il fascino del freddo nord: come vivere un viaggio di ferragosto nei paesi baltici
Partenza il: 12/08/2018
Ritorno il: 19/08/2018
Viaggiatori: 2
Agosto, io e Stefano decidiamo di prenderci una pausa in un’estate per noi piena di problemi. Stacchiamo la spina con una settimana nei paesi baltici.

Giorno 1, 12 agosto

Partiamo in mattinata con un volo EasyJet prenotato all’ultimo minuto da Malpensa 2 destinazione Tallinn. Arrivati a Tallinn verso mezzogiorno, tramite un autobus raggiungiamo velocemente il centro città dove alloggeremo tre notti all’hotel “Three Crowns Residents” carino albergo in stile medioevale come la città. Subito apprezziamo l’aspetto medievale della Citta Vecchia, divenuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997 e la sera ceniamo al Peppersack ristorante medioevale.

Giorno 2, 13 agosto

Tallinn affacciata sul Mar Baltico, in linea d’aria è divisa da 80 chilometri di mare da Helsinki, quest’ultima situata più a Nord. Cogliamo l’occasione per visitare la capitale finlandese partendo in mattinata con un traghetto della Tallink da Tallinn e tornando la sera. L’architettura di Helsinki è caratterizzata dal cosiddetto stile nordico, le cui caratteristiche sono l’eleganza, l’austerità e la sobrietà. L’area che circonda la Piazza del Senato, con la cattedrale luterana della città, rappresenta una testimonianza dello stile neoclassico, mentre la tradizione architettonica bizantino-russa si ritrova nella cattedrale ortodossa Uspenski. Questa è la più grande chiesa ortodossa dell’Europa occidentale e con le sue tipiche cupole a cipolla dorate, rappresenta uno dei segni più evidenti della presenza russa in Finlandia. Pranziamo nella zona del porto con pesce cucinato da asporto.

Giorno 3, 14 agosto

Dedichiamo l’intera giornata alla visita di Tallinn, i principali luoghi di interesse sono:

  • Toompea (la città alta), con il suo castello medioevale da sempre sede dell’autorità, oggi si trovano sulla Collina gli edifici del governo estone, come molte ambasciate e rappresentanze diplomatiche.
  • Cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevskijcon con le sue cinque cupole a cipolla. Chiesa di Sant’Olav. Per quasi un secolo, dal 1549 al 1625 è stato l’edificio più alto del mondo. Alla fine del XV secolo una nuova guglia gotica di 159 m fu costruita per la sua torre. In seguito a diversi incendi e conseguenti restauri, l’altezza totale è oggi 123 Metri.
  • Municipio, con la guglia del Vecchio Tommaso Basilica di San Nicolò (in estone: Niguliste Kirik). È una chiesa medioevale di Tallinn, situata nel cuore della città vecchia a circa 50 metri a sud della Piazza dell’antico Palazzo del Municipio. È dedicata a San Nicola, patrono dei marinai, dei pescatori e dei bambini. Dopo il suo restauro è utilizzata prevalentemente come parte del Museo d’arte medioevale (Niguliste Museum) e come sala da concerti.
  • Duomo di Tallinn È la principale e più antica cattedrale di Tallinn. È dedicata a Maria Vergine ed è sede principale della Chiesa di Estonia.
  • Cattedrale cattolica dei Santi Pietro e Paolo, edificata nel 1845
  • Colonna della Vittoria dell’Indipendenza dell’Estonia, in Piazza della Libertà
  • Cinta muraria, medievale
  • Passaggio di Santa Caterina Raeapteek, la più antica farmacia europea ancora esistente.

La sera ceniamo in un altro ristorante medioevale “Olde Hansa”.

Giorno 4, 15 agosto

Noleggiamo un’auto per il resto della vacanza che ci permetterà di visitare in libertà l’Estonia e la Lettonia. La prima tappa è Tartu, vivace città universitaria attraversata dal fiume Emajogi. Da vedere l’edificio principale dell’università, la fontana degli “Studenti che si baciano”, davanti al municipio, uno dei simboli turistici della città e punto di incontro per moltissimi turisti, le rovine della cattedrale sulla collina universitaria. A Tartu è presente anche una casa capovolta, cioè costruita al contrario. Per prenderci una pausa dalla cucina Estone a Tartu mangiamo un’ottima pizza nella pizzeria italianissima “la dolce vita”.

Giorno 5, 16 agosto

Entriamo in Lettonia e dopo una breve sosta a Valmiera raggiungiamo Riga. Attraversata dal fiume Daugava è “la Parigi del Nord” per le sue numerose attrazioni turistiche e per i caffè all’aperto.
Tra i luoghi di maggior interesse:

  • Il Duomo di Riga (in lettone Rīgas Doms) è il principale luogo di culto evangelico luterano della città e la più grande chiesa medievale dei Paesi Baltici.
  • Il Castello di Riga è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica lettone.
  • La Chiesa di San Pietro Fu costruita nel XIII secolo e venne gravemente danneggiata nel corso del 2° conflitto mondiale. Dalla terrazza del campanile è possibile dare uno sguardo a 360° gradi alla città anseatica.
  • Cattedrale di San Giacomo È la chiesa cattolica più grande della città e sede dell’Arcidiocesi di Riga.
  • Casa delle Teste Nere (in lettone Melngalvju nams) È uno degli edifici più noti della Città Vecchia. Sorge sulla centrale “Piazza del Municipio”. Eretta nella prima metà del XIV secolo, venne più volte rimaneggiata nei secoli successivi. Nel 1886 gli ultimi lavori la trasformarono in una casa barocca. Inizialmente diverse corporazioni della città la utilizzarono come loro sede ma ben presto divenne il ritrovo dei mercanti celibi il cui patrono era San Maurizio, originario del Nord Africa, e per questo raffigurato all’ingresso con la pelle scura. Gli affiliati vennero chiamati quindi Teste Nere e la casa che li ospitava con il tempo si chiamò la Casa delle Teste Nere.
  • Statua di Rolando È situata di fronte alla Casa delle Teste Nere. In diverse città della Germania nel XIV secolo furono erette delle statue in onore di Rolando, difensore degli accusati e giusto giudice. La punta della spada di Rolando è il punto da cui vengono calcolate le distanze da Riga di tutte le altre città e paesi della Lettonia.
  • I Tre Fratelli sono tre case affiancate in Maza Pils iela. La casa al numero civico 17 è la più antica casa in muratura della Lettonia e risale al Quattrocento, la seconda, al numero civico 19, ospita attualmente il museo lettone di architettura, mente l’ultima, la più recente, venne innalzata nel diciassettesimo secolo e corrisponde al numero civico 21.
  • Torre delle Polveri Gli svedesi, nel 1330 edificarono delle fortificazioni attorno alla Città Vecchia a scopo difensivo. Diverse torri e porte erano integrate nel sistema difensivo della città. Delle numerose torri è sopravvissuta fino ai nostri giorni solamente la Torre delle Polveri, così chiamata perché nel XVII secolo divenne deposito di polvere da sparo. Dal 1919 ospita un museo militare.
  • La Casa del Gatto È un edificio situato nel cuore della città. L’edificio, in stile Art Nouveau, è uno dei più conosciuti della città. Deve il suo nome a un piccolo gatto scolpito, situato sulla punta del tetto che sembra essere avvinghiato sulla costruzione cercando di non cadere.

Giorno 6, 17 agosto

Raggiungiamo l’ampissima spiaggia di Jurmala sul Baltico dove facciamo il bagno. L’acqua non è particolarmente fredda (19 gradi) e il litorale sabbioso circondato da abeti la rende particolarmente affascinante. Tornati a Riga per la cena, ceniamo rigorosamente con cucina lettone: mangiamo pesce gatto della Daugava e beviamo kvas, bevanda fermentata poco alcolica.

Giorno 7, 18 agosto

L’ultima tappa del nostro giro è Parnu, città dell’Estonia meridionale, capoluogo della contea di Pärnumaa. Situata sulla costa occidentale del Paese, si affaccia sul Golfo di Riga. In corrispondenza dell’estuario del fiume Pärnu, che attraversa la città. È considerata la maggiore località estiva e di villeggiatura dell’Estonia. Vi si trovano numerosi hotel, ristoranti e ampie spiagge soleggiate. È un’importante località marina della costa estone, con una lunga spiaggia sabbiosa. Il clima relativamente mite, grazie anche al golfo naturale che la ripara, ne fa una tradizionale località di villeggiatura e di cure termali. Il primo stabilimento balneare venne aperto nel 1838. La città acquisì gradualmente l’aspetto di un centro turistico di fama internazionale che richiamò i suoi turisti e visitatori per i fanghi terapeutici e le sue spiagge dorate.

È rimasto solo il tempo per raggiungere il piccolo ma moderno aeroporto di Tallinn e rientrare in Italia.

Guarda la gallery
estonia-2uhs1

Tallinn

scenic summer aerial view of the old town architecture in tallinn, estonia



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari