Singapore e Malesia, crogiolo di culture

Partenza da Singapore e poi verso Melaka, Kuala Lumpur, la foresta Taman Negara, Kota Bharu e le isole Perhentian (e ritorno a Singapore)
 
Partenza il: 04/08/2012
Ritorno il: 23/08/2012
Viaggiatori: 2
Spesa: 2000 €

Ed eccoci al 04/08, fatidica data di partenza di un tanto agognato viaggio: Singapore e Malesia! Il nostro itinerario prevede partenza da Bologna ore 18.50 e arrivo a Singapore 16.30 (del 05/08) con scalo a Istanbul, con la Turkish Airlines, (rispetto degli orari previsti e buon servizio)! Arriviamo a Singapore nel tardo pomeriggio e prendiamo subito un mini-bus con destinazione Little India, dove rimaniamo per una notte. L’impatto con il quartiere indiano è subito molto forte! Rimaniamo quasi storditi dalla moltitudine di persone che imperversano per le strade, profumi e colori di un mondo nuovo che improvvisamente si è aperto davanti ai nostri occhi. Solo un assaggio, ma sufficiente a rimanere impresso nella nostra mente.

La mattina seguente prendiamo un autobus con destinazione Melaka, città storica per eccellenza della Malesia, colonizzata da schiere di conquistatori europei che lasciarono, quali testimonianza del loro passaggio, splendidi monumenti e palazzi. Solo verso le tre del pomeriggio (dopo circa 5 ore di viaggio causa permessi di uscita da Singapore e entrata in Malesia), arriviamo a destinazione e ci facciamo consigliare da un taxista, uno splendido hotel, (Hotel Puri) casa restaurata Peranakan, finemente arredata, proprio nel cuore della città vecchia di Melaka. Fare il tour di Melaka con uno dei coloratissimi risciò a bicicletta è uno dei modi migliori per vedere molti posti in un lasso di tempo relativamente breve, e il nostro guidatore di risciò, veramente simpatico e preparato, ci conduce alle attrazioni più belle, come Town Square, con la Torre dell’Orologio, lo Stadthuys, sede del municipio che spicca per il suo colore rosso e a una delle strade, per quanto mi riguarda, più interessanti “via dell’Armonia”, dove in un’atmosfera quasi surreale si susseguono moschee, templi cinesi e templi indù uno accanto all’altro, come il Cheng Hoon Teng Temple, il tempio cinese più antico della Malesia.

Il giorno seguente partiamo alla volta di Kuala Lumpur, dove rimarremo fino al 10, e dopo circa 3 ore di autobus, ci troviamo catapultati in una dimensione completamente nuova, caldo e umidità da fare impazzire, strade caotiche e traffico infernale! Ci dirigiamo verso il nostro hotel (Swiss Inn), nel cuore del quartiere cinese, e subito “Petaling Street”, la via famosa per vestiti e accessori per tutti i gusti e tutte le tasche, ci assorbe completamente. Il pomeriggio, in autobus (circa 40 minuti) ci dirigiamo alle enormi “Batu Caves”, grotte di formazione calcarea, situate ad una quindicina di km da Kuala Lumpur. Proprio di fronte a noi si staglia l’enorme statua dorata della divinità della guerra “Lord Murugan” (42,7 metri), che ci lascia veramente impressionati. L’unico modo per raggiungere la grotta interna è scalare i 272 ripidi scalini collocati all’ingresso. Il sito è composto da tre caverne principali (una delle quali è “alta” oltre 100 metri) e da alcune altre caverne minori, che si dipanano tra rocce di origine calcarea e ospitano diversi santuari indù. All’interno della grotta di solito alloggia una popolazione di scimmie che vagano indisturbate nelle cave e tra i templi, ma che probabilmente nel tardo pomeriggio vanno a riposare, poiché non ne abbiamo visto neanche una!

Il ritorno a Kuala diventa un’odissea, poiché il nostro autobus rimane intrappolato nel traffico e ci tocca perfino scendere e salire su un altro mezzo, e solo dopo un’ora e mezzo di caos e clacson arriviamo finalmente a destinazione. L’indomani partiamo alla scoperta di Chinatown e fra le bancarelle che vendono ogni tipo di merce, cibi e spezie spuntano spettacolari templi come il Sze Ya, il tempio taoista più antico della città e lo Sri Maha Mariamman uno dei tempi indù più antichi della Malesia, nelle cui sale interne si trovano soffitti dipinti, affreschi e numerose statue ornate d’oro e dove seduti sul lucente pavimento, assistiamo a una suggestiva cerimonia religiosa. Il pomeriggio, dopo una visita alla National Mosque o Masjid Negara, un edificio che combina uno stile architettonico ultra-moderno con elementi della tradizione islamica, ci dirigiamo a piedi (una bella e afosa camminata di circa mezz’ora) verso il Kuala Lumpur Bird Park, un enorme voliera che ospita più di 3000 uccelli, in maggior parte locali e in misura minore importati da oltreoceano. Facciamo appena in tempo a finire il nostro giro che veniamo colti di sorpresa da una pioggia torrenziale, che dura per parecchio…..il tempo è veramente imprevedibile in Malesia! La sera, girovagando fra le stradine, troviamo un ristorantino cinese dove assaggiamo i “noodles seafood” e “prawn crackers” veramente squisiti, accompagnandoli con due Tiger ghiacciate!

Il giorno seguente prendiamo la LRT a Pasar Seni e scendiamo a KLCC, con nostro stupore proprio sotto le enormi Petronas Tower. Anche se alcune guide riportano ancora che i biglietti sono gratuiti, adesso per poter accedere bisogna pagare 80 ringgit (20 euri circa). La biglietteria apre alle 8.30, ma visto che i posti sono limitati, conviene arrivare presto. Il tour in tutto dura 45 minuti e da l’accesso allo skybridge e all’83° piano di una delle torri. Riusciamo a prenotare il biglietto per 12.00 e pertanto decidiamo di trascorrere le 2 ore che ci separano dall’orario stabilito, al Suria KLCC, il centro commerciale più importante della Malesia, con negozi su ben 6 piani. La vista dalla cima delle Petronas è veramente mozzafiato e anche se il costo è abbastanza alto, secondo me vale la pena salire. Una volta scesi, decidiamo di riposarci un po’ al parco KLCC, proprio sotto le torri gemelle, ideale per fare jogging e passeggiate… noi decidiamo di sguazzare un po’ nella piscina per bambini, tanto per rinfrescarci un po’ i piedi, sotto lo sguardo vigile di un addetto alla sicurezza. In ritorno verso Chinatown ci fermiamo al Central Market, un vecchio mercato su due piani, al coperto, e soprattutto con aria condizionata! Qui si può comprare (e contrattare) davvero di tutto a prezzi ragionevoli, artigianato locale, belle sete, poster e souvenir di ogni genere. Proprio in mezzo alle innumerevoli bancarelle scoviamo anche una Fish Spa (la “cura” ai piedi con pesci affamati che ti regalano, dopo il primo impatto, una bella sensazione di piacere e rilassamento). Trascorriamo la serata fra le soffocanti bancarelle che invadono completamente Petaling Street, e ci fermiamo in uno dei tanti chioschi che vendono Ikan Bakar, pesce alla brace, (veramente squisito) e pannocchie arrostite!

Guarda la gallery
isole-perhentian-6b6rr

Kuala Lumpur - Petronas Tower

isole-perhentian-mdbh7

Singapore - Little India

isole-perhentian-jefsu

Barca Kuala Tembelling

isole-perhentian-8jvxq

Kuala Tembelling

isole-perhentian-8fu63

Singapore - Marina Bay

isole-perhentian-cdgae

Singapore

isole-perhentian-m8z1g

Kuala Lumpur - Petronas Tower

isole-perhentian-8cm8u

Kuala Lumpur - vista dalle Petronas Tower

isole-perhentian-ngzqc

Kuala Lumpur

isole-perhentian-p16yh

Kuala Lumpur - Central Market

isole-perhentian-z9hdb

Kuala Lumpur - Chinatown

isole-perhentian-rmcz2

Kuala Lumpur

isole-perhentian-mvw5g

Kuala Lumpur - Chinatown

isole-perhentian-1na63

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-jvjm7

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-42rsb

Singapore - Chinatown

isole-perhentian-qgzdq

Raffles Hotel - Singapore

isole-perhentian-p7sp8

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-jwc57

Singapore - Little India

isole-perhentian-xj46g

Singapore Zoo

isole-perhentian-nw3wr

Kuala Lumpur

isole-perhentian-dwem7

Kuala Lumpur - Batu Caves

isole-perhentian-qnzy4

Singapore - Chinatown Sri Mariamman Temple

isole-perhentian-u8gvd

Singapore - Chinatown

isole-perhentian-tbr3s

Singapore Zoo

isole-perhentian-m4ms6

Singapore - Chinatown - Buddha Tooth Relic Temple

isole-perhentian-zvw3b

Kuala Lumpur - Sultan Abdul

isole-perhentian-x83jj

Kuala Lumpur - Piazza Merdeka

isole-perhentian-huny8

Kuala Lumpur - Chinatown

isole-perhentian-j8awy

Kuala Lumpur

isole-perhentian-rrdau

Kuala Lumpur

isole-perhentian-ww5jf

Kuala Lumpur strade

isole-perhentian-j8enh

Kuala Lumpur - Batu Caves

isole-perhentian-dgzv3

Kuala Lumpur - Batu Caves

isole-perhentian-55691

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-tq9jf

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-ppndz

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-2vn3y

Kota Bharu - mercato notturno

isole-perhentian-h9ct4

Long Beach - Isole Perhentia Kecil

isole-perhentian-cnhtp

Romantic Beach - Isole Perhentian Kecil

isole-perhentian-awk87

Kuala Lumpur

isole-perhentian-tf5jz

Kuala Lumpur - tempio Sri Maha Mariamman

isole-perhentian-sghrd

Singapore Zoo

isole-perhentian-x2t43

Kuala Lumpur Bird Park

isole-perhentian-gq47c

Kuala Lumpur Bird Park

isole-perhentian-4gk7d

Singapore - Marina Bay

isole-perhentian-9zkpu

Kuala Lumpur - tempio Sri Maha Mariamman

isole-perhentian-fma89

Kuala Lumpur - tempio Sri Maha Mariamman

isole-perhentian-tqvbz

Kuala Lumpur - tempio Sze Ya

isole-perhentian-fw2t7

Kuala Lumpur - tempio Sze Ya

isole-perhentian-fgkjr

Kuala Lumpur Bird Park

isole-perhentian-18f4n

Kuala Lumpur Bird Park

isole-perhentian-9gxq1

Taman Negara - Orang Asli

isole-perhentian-gzsw9

Kuala Lumpur - National Mosque

isole-perhentian-sw124

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-1mttu

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-e5tsz

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-1762u

Singapore - Chinatown

isole-perhentian-4kq2q

Singapore - Marina Bay

isole-perhentian-jgphq

Singapore - Chinatown - Buddha Tooth Relic Temple

isole-perhentian-4e6nj

Singapore Zoo

isole-perhentian-1u21b

Isole Perhentian - Kecil

isole-perhentian-u53g1

Singapore - Changi Airport

isole-perhentian-err6f

Melaka

isole-perhentian-w4pb2

Melaka

isole-perhentian-4s3zm

Melaka

isole-perhentian-ehyz6

Melaka

isole-perhentian-mm79h

Melaka

isole-perhentian-jfksm

Melaka

isole-perhentian-nuw2k

Melaka

isole-perhentian-ab5f5

Kota Bharu - ostello "My Place Guest House"

isole-perhentian-rg2fv

Kota Bharu - mercato notturno

isole-perhentian-q4c5y

Singapore - Little India

isole-perhentian-n8wed

Singapore - vista dal Marina Bay

isole-perhentian-v43xg

Singapore

isole-perhentian-p4fmn

Sulla via del Taman Negara

isole-perhentian-r3dhf

Sulla via del Taman Negara

isole-perhentian-sk9ev

Mama Chop - ristorante galleggiante Taman Negara

isole-perhentian-5fczj

Taman Negara

isole-perhentian-xp1gu

Taman Negara

isole-perhentian-63gje

Taman Negara - "Canopy Walkway"

isole-perhentian-gyjza

Taman Negara - Orang Asli



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi i Diari di viaggio su Indonesia
    Diari di viaggio
    cosa fare a jakarta

    Cosa fare a Jakarta

    Jakarta non è di certo la città dell'Estremo Oriente più gettonata tra le mete dei viaggiatori internazionali che generalmente fanno un...

    Diari di viaggio
    singapore con amore: tra escursioni e meraviglia

    Singapore con amore: tra escursioni e meraviglia

    Singapore è una città stato forse tra i luoghi più ordinati e puliti del mondo, paragonata ad una piccola Svizzera d'oriente, dove...

    Diari di viaggio
    borobudur, una delle imperdibili meraviglie dell'asia

    Borobudur, una delle imperdibili meraviglie dell’Asia

    Dopo la visita a Prambanan partendo in bus da Yogyakarta è stata la volta di un altro sito religioso pazzesco, Borobudur, uno forse degli...

    Diari di viaggio
    in bus verso prambanan, uno dei siti religiosi più famosi dell'asia

    In bus verso Prambanan, uno dei siti religiosi più famosi dell’Asia

    L'Asia per me non rappresenta solo un luogo dove andare appena possibile ma è il mio stato d'animo, il mio punto di partenza ed anche...

    Diari di viaggio
    viaggio semi avventuroso da bali a kuala lumpur

    Viaggio semi avventuroso da Bali a Kuala Lumpur

    Da Bali a Kuala Lumpur, dal 26 dicembre 2013 al 27 aprile 2014 Viaggio semi avventuroso in Indonesia, Filippine, Myanmar, Thailandia,...

    Diari di viaggio
    indonesia 3

    INDONESIA 3

    in tempo a farmi una scorpacciata di rambutan, all'una arriva colui che comanda la barca, si beve un copi (caffè), poi insieme camminiamo...

    Diari di viaggio
    fuga in indonesia

    FUGA IN INDONESIA

    ... il tempo è bello e ce la prendiamo con calma, questa giornata la dedichiamo alla visita della cittadina di Rantepao, siamo a circa 1,5...

    Diari di viaggio
    senggigi la località perfetta per vivere la meravigliosa isola di lombok

    Senggigi la località perfetta per vivere la meravigliosa isola di Lombok

    Le isole dell'Indonesia ancora poco conosciute sono moltissime e nonostante il mio cuore batte per Bali dalla prima volta che l'ho vista,...

    Diari di viaggio
    a gili meno persi tra la bellezza naturale di questa bella isola indonesiana

    A Gili Meno persi tra la bellezza naturale di questa bella isola indonesiana

    Tre le isole principali che compongono l'arcipelago delle isole Gili, adagiato nel mezzo dello stato indonesiano, distante da Bali solo due...

    Diari di viaggio
    sanur: il piccolo villaggio costiero di bali tutto da scoprire

    Sanur: il piccolo villaggio costiero di Bali tutto da scoprire

    Isola degli Dei è questo l'appellativo che Bali si è guadagnata nel tempo per la presenza di un numero elevato di templi, grandi o molto...