Myanmar, un Paese che guarda al futuro

Un viaggio di 24 giorni tra un giro in mongolfiera sui templi di Bagan, la visita alla Roccia d'oro immersi in un’atmosfera spirituale, in barca sul Lago Inle, l’antica capitale Mrauk U, le spiagge di Ngapali…

Partenza il: 14/01/2017
Ritorno il: 08/02/2017

sono in condizioni appena passabili, pochissime le autostrade, senza segnali e illuminazione.

– In Birmania non ci sono semafori per i pedoni, ma solo per le auto, anche le strisce pedonali non vengono considerate.

• Le auto hanno la guida a destra (le auto vengono obbligatoriamente importate dal Giappone) ma pure si viaggia a destra perché si è voluto dare un segno di cambiamento rispetto al retaggio del colonialismo inglese: questo non li aiuta nei sorpassi fatti quasi alla cieca o con l’aiuto della persona vicino all’autista.

VALUTA A febbraio 2017 1 € = 1430 K circa, il cambio è più vantaggioso se si cambiano tagli grossi (100 € o 100 $), si trova da cambiare in tutti gli aeroporti, negli uffici di cambio o nelle banche, a Yangon, Bagan e Mandalay si trovano anche i bancomat.

Il cambio per gli Euro è ottimo, i $ devono essere in ottimo stato e successivi al 2006.

VOLO INTERNAZIONALE Abbiamo volato con la Qatar ma non ve la consiglio, abbiamo avuto problemi con i bagagli e ci hanno detto che era colpa nostra, inoltre il servizio a bordo non era granchè.

AGENZIE LOCALI: l’organizzazione dell’agenzia da noi scelta www.teoguidabirmania.it (specializzata con gli italiani) è stata perfetta e con un ottimo rapporto qualità/prezzo; abbiamo avuto una guida parlante italiano per tutto il viaggio (esclusi i giorni al mare) insieme ad autista e pulmini (puliti e in buone condizioni) per 6 persone, con acqua e salviette sempre a disposizione. Nel pacchetto erano compresi i voli interni, tutti i trasporti (barche, calessi, pulmino) e gli ingressi ai vari siti. Le mance sono escluse però agli autisti e ai facchini fanno piacere anche se non le chiedono apertamente.

VISTI: si può fare online (45 €, http://evisa.moip.gov.mm): occhio, ci sono 60 gg. dalla data d’emissione x entrare, poi scade.

PAGODE: si entra a piedi nudi (no scarpe ma anche no calze) quindi portatevi parecchie salviettine per pulirvi.

COMUNICAZIONI Conviene acquistare una scheda MPT (le vendono all’aeroporto) al costo di pochi USD (solo x chiamate, gli sms non funzionano), un minuto di telefonata costa poco più di mezzo dollaro.

TEMPERATURA Abbastanza caldo a Yangon, Mandalay, Bagan; più fresco (felpa mattina presto/sera) a Kalaw e al lago Inle.

bago-yqjnj

La roccia d'oro al tramonto

bago-ve1z3

Roccia d'oro, un monaco questuante

bago-vnn43

Bago, la Kyaik Pun Paya

bago-8q1jy

Bagan, il viaggio in mongolfiera

bago-u7xch

Tramonto a Mrauk U

bago-24hb9

Mandalay, il pranzo delle piccole monache