Fino al 1957 era un’isola lontana da tutti, ma oggi è divenuta una delle località più visitate dei Paesi Bassi

Scritto da: maucav
fino al 1957 era un'isola lontana da tutti, ma oggi è divenuta una delle località più visitate dei paesi bassi

A Marken colpiscono, fra le tante, due cose: il silenzio e le ragnatele. Appena scesi dal traghetto si notano subito le piccole casette in legno dai colori vivaci e dal tipico frontone triangolare che danno il benvenuto, proiettando il visitatore in un’atmosfera magica che difficilmente potrà essere dimenticata. Ci troviamo nella modernissima Olanda, o meglio sarebbe dire i Paesi Bassi, meta amata dai giovani per le sue tante trasgressioni, ma che ha saputo conservare saldi i legami con la tradizione, anche grazie al ruolo della famiglia reale. Insomma, un ideale ponte tra antico e nuovo, in un paese dove il rapporto con il mare è parte dell’identità nazionale.

La storia di un’isola lontana da tutto (e tutti)

marken

La (fu) isola di Marken rimase isolata dal resto dei Paesi Bassi fino al 1957, allorché venne realizzato un collegamento viario fra il villaggio e la terra ferma. Nonostante quello collegamento, il tempo sembra essersi fermato. I rumori assordanti che rappresentano purtroppo la colonna sonora di molte città qui, in questo splendido scenario, lasciano il passo ad un silenzio per molti sconosciuto, rotto, al massimo, dal crepitio dei passi dei visitatori e dal cinguettio di qualche uccellino. Sembra di trovarsi nella non lontana Zaanse Schans, ma a posto dei mulini a vento qui la fanno da padrone delle belle case in legno, circondate dal verde, che è preponderante da qualsiasi parte si getti lo sguardo.

Marken è un villaggio di pescatori che si visita in pochi minuti, attraverso strette e pulitissime stradine che si aprono fra campi verdi e curatissimi adornati da fiori bellissimi e coloratissimi. Del resto, i Paesi Bassi sono uno dei primi importatori al mondo di fiori, con i tulipani in testa nelle classifiche. Non ci sono macchine sull’isola – caratteristica che la accomuna all’altro villaggio neerlandese da fiaba, quella Giethoorn che non ha automobili ma barche – e la visita è piacevole e rilassante e permette di scrutare i pochi abitanti, molti ancora vestiti negli abiti tradizionali, intenti nelle loro abituali occupazioni.

Ma mentre si percorre il piccolo villaggio al visitatore non possono certo sfuggire i deliziosi ponti in legno sugli stretti canali, la minuscola chiesetta e, principalmente, la miriade di ragnatele. Sono ovunque, ornano con la loro geometrica perfezione ogni angolo, anche il più nascosto ed inaccessibile, della minuscola isola. Non so perchè siano così largamente presenti e perchè non vengano rimosse, come avverrebbe in una qualsiasi città italiana, ma certo sono diventate una delle caratteristiche di questa splendida e piccola isola. 

Cosa vedere a Marken

marken

Il nero e il verde sono i colori preponderanti a Marken, perché è con queste tinte che vengono colorati gli esterni delle abitazioni, unite spesso da camminamenti di pietra, costantemente inumiditi dal clima di queste terre sotto il livello del mare. Marken, che la diga di Afsluitdijk trasformò da località marittima a lacustre, si raggiunge passando per il Wilhelmina Burg, il ponte intitolato alla fu Regina Guglielmina (bisnonna dell’attuale sovrano, Guglielmo Alessandro), oppure attraccando in barca nel porticciolo, dove tutto segue una geometria precisa e rigorosa. I quartieri di Havenbuurt Kerkbuurt sono una full immersion nell’architettura neerlandese, ma la cosa più tipica è la Klompenmakerij, la locale fabbrica di zoccoli in legno. Semplici o decorati da fiori, sono il souvenir perfetto di una visita qui.

Come arrivare a Marken

Situata a 16 Km a nord-est da Amsterdam, l’isola di Marken è facilmente raggiungibile dalla capitale dei Paesi Bassi con comodi bus, che partono con regolare frequenza dal piazzale antistante la stazione ferroviaria (Amsterdam Centraal), con l’automobile e, se il tempo lo permette, con il mezzo di trasporto che ogni neerlandese ha a disposizione, e al quale difficilmente rinuncerebbe: la bicicletta.

Dopo un breve e piacevole percorso si raggiunge la cittadina di Volendam con le coloratissime casette, i piccoli ristoranti dove si mangia del buon pesce fritto ed i numerosissimi negozietti di prodotti locali. Da Volendam, infine, ci si imbarca alla volta dell’isola di Marken dove si arriva dopo un breve viaggio di circa venti minuti.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche