Questa piccolo paradiso olandese è pieno di tulipani e mulini a vento colorati, e non vuole saperne di cambiare
Olanda. Patrimonio dell’umanità Unesco, artigianale, testardo e da lasciare con la bocca aperta: per una volta non ci stiamo riferendo alla Sardegna, ma ad un piccolo paesino dei Paesi Bassi. Eccoci qui a Zaanse Schans, la gemma più famosa di Amsterdam a due passi dalla città, 20 minuti di treno o neanche un’ora di bus. Per quanto possa essere bella Amsterdam, bastano 20 km più in là per rifarsi gli occhi nel paese dei mulini a vento, delle casette sull’acqua, degli zoccoli di legno e del formaggio. E appena scendete dal treno, o dal bus, anche della cioccolata.
Indice dei contenuti
Zaanse Schans, quando il Settecento persiste
Zaanse Schans. Ciclabile come non mai, un po’ di pastello, calma e tanta tradizione
Beh, è il paese dei mulini a vento. Ma non solo: fra un tulipano e l’altro, o meglio fra un campo di tulipani e l’altro (ben spaziati da piccoli canali), Zaanse Schans è anche la cittadina delle casette sull’acqua, degli zoccoli di legno, del formaggio e del cioccolato. Insomma, fra le cittadine industrializzate più antiche d’Europa, la felicità è in una formula all inclusive.
Un piccolo museo a cielo aperto, senza dubbio, soprattutto grazie alle case Zaan tipiche della regione dell’Olanda settentrionale. Sicuramente fra le zone più fotografate d’Olanda, Zaanse Schans è incantevole, e mostra come sia ancora possibile vivere una vita lontana dalla velocità della città.
È piena di negozi e negozietti di zoccoli di legno, artigianato in legno e ceramica e di formaggio Gouda. Questo perché lì è una vera istituzione: ne producono tanto, aromatizzato in molti tipi diversi, e confezionato in colori sgargianti quanto i tulipani.
Tulipani che, come buona parte di Amsterdam e prevedibilmente il paesello in toto, sono visitabili a piedi. Amsterdam infatti è fra le città più godibili a piedi, sia a livello tecnico che a livello pratico, perché fra le attrazioni più importanti c’è un’ora scarsa di cammino.
A tal proposito: quando fioriscono i tulipani in Olanda?
La fioritura dei tulipani comincia a metà marzo e finisce per metà maggio. Certo, però, questo vale giusto per i tulipani: a Zaanse Schans non ci sono solo quelli! Per quanto l’Olanda sia tutta colorata, qui a Zaanse ci sono tulipani, narcisi e giacinti.
Cosa vedere a Zaanse Schans
Questo è il caseificio Catharina Hoeve
Tenendo a mente che Zaanse Schans è un paesello con 40 case, i mulini a vento sono 10. Una volta ce ne erano 700 solo in zona, ma con l’industrializzazione finì la loro epoca. Intelligentemente, alcuni dei mulini a vento più belli furono portati qui, da altre parti dell’Olanda nell’ultimo secolo, per conservarli al meglio. Vedere i mulini probabilmente sarà la priorità.
Un’altra cosa sicuramente da vedere è il Wooden Shoe Workshop, il laboratorio dove fanno i tipici zoccoli olandesi in legno. In ogni laboratorio di Zaanse Schans, incluso questo, ci sono dimostrazioni, souvenir e reperti. Ogni laboratorio, in sé, è un piccolo museo. Ora, ricordate il formaggio nominato prima? Bene, è il caseificio Catharina Hoeve. Rifatevi gli occhi. Nella bottega del formaggio, come un po’ ovunque qui, si può assistere a come il Gouda viene prodotto, per poi arrivare al retro del negozio per l’assaggio (e l’acquisto, che potete comunque fare qui).
E questi sono alcuni dei suoi pargoli
Un’altra cosa sicuramente da vedere, e coerentemente col Gouda da apprezzare col palato, è sicuramente l’accompagnamento. Che ne dite del De Tweekoppige Phoenix? È la distilleria rinomata di Zaanse Schans. In ogni caso, a 30€ (20€ per i più piccoli) si può fare un biglietto unico che lascia vedere 4 musei, 2 mulini e un po’ di artigianato. Fra i musei è incluso quello di Zaans, e… la fabbrica di cioccolata e biscotti Verkade, una esperienza stile Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka. L’esperienza Verkade sta nel Zaans Museum dal 2009, e mostra (in uso!) gli strumenti dell’inizio del 20° secolo, ancora in funzione. Oltre a un piccolo sconto a un ristorante.