Inghilterra del Sud

Tour itinerante della Gran Bretagna dal Kent alla Cornovaglia

Partenza il: 31/07/2015
Ritorno il: 11/08/2015

Tour intensivo in terra di Albione alla scoperta delle regioni del sud, da una punta (Kent) all’altra (Cornovaglia), bazzicando tra le bianche scogliere, castelli medievali e paesini costieri.

Da casa prenotiamo senza problemi voli su e da Londra data l’enorme disponibilità della rotta, l’auto a noleggio e, con qualche fatica, tutti gli alloggi.

Auto: prenotata da Alamo – Enterprise tramite Autoeurope; essendo la prima esperienza di guida a destra per me abbiamo optato per una vettura con cambio automatico. Tutte le proposte del sito offrivano solo la franchigia in caso di danni con valori variabili da circa 800£ a oltre 1200£. Dopo un paio di giorni Autoeurope mi contatta via mail proponendo a circa 55€ un’assicurazione supplementare con rimborso totale della franchigia e accettiamo di stipularla per ogni evenienza.

Alloggi: le camere in hotel o b&b, almeno nel periodo della nostra vacanza – prima metà di agosto – si trovano da un minimo di 60£-70£ (circa 90€-100€). Per risparmiare qualcosa sulle sistemazioni abbiamo optato per prenotare delle stanze in case private tramite Airbnb, solo in tre notti abbiamo trovato una camera in b&b / pensioni con buon rapporto qualità-prezzo.

Ristoranti: in generale ci siamo quasi sempre fermati in un pub o tavola calda per il mezzogiorno, spendendo in media 15£ a testa (un piatto e una bevanda); mentre la sera abbiamo sempre scelto ristoranti o pub con un menu più ampio, con un costo medio di 25£-30£ a persona.

Note: In ogni città, paese e villaggio abbiamo trovato parcheggi praticamente tutti a pagamento, tranne poche eccezioni e magari qualcuno che offriva orari e giorni liberi. Spesso i parchimetri non sono dotati di lettore di carte di credito, per cui è sempre bene tenere a portata di mano una buona scorta di monete (tranne quelle da 1 e 2 penny che raramente sono accettate).

Le attrazioni sono di fatto tutte con ingresso a pagamento; abbiamo trovato cattedrali dove viene chiesta all’ingresso un’offerta spontanea e “guidata” (in qualche caso anche non molto “spontanea” visto che all’ingresso solitamente troverete un addetto che riscuoterà l’obolo). Spesso il parcheggio ha una tariffa a parte e supplementare rispetto all’attrazione. Sono disponibili pass a scadenza che danno accesso a tutte le attrazioni di un circuito (National Trust, National Heritage), ma per sfruttarli in pieno bisognerebbe prevedere un tour apposito. Tenetene conto. Noi invece abbiamo scelto di pagare volta per volta.

Giorno 1

Partiamo di buon’ora da Malpensa direzione Gatwick, dove senza perdere tempo ci dirigiamo al noleggio auto per recuperare il mezzo prenotato. Dopo qualche contrattazione l’impiegata della compagnia di noleggio ci affida un’auto di categoria superiore a quella prenotata senza ulteriori addebiti. Carichiamo i bagagli e ci mettiamo in marcia… un po’ a casaccio, la prima mezz’ora è servita a prendere confidenza con la guida a destra.

Superati i primi impacci di guida, iniziamo a prendere la strada verso il Kent impostando il navigatore verso la prima meta pianificata, i giardini di Chartwell, vecchia tenuta di Sir Winston Churchill ora diventata patrimonio nazionale. Proseguiamo sulle autostrade M23 e M25 fino allo svincolo nei pressi di Westerham e qui ci imbattiamo nelle prime strade inglesi di campagna, boscose, tortuose e un po’ strette… almeno per me c’è voluto qualche giorno per prendere l’occhio :). Arriviamo all’ingresso della tenuta, ma alla fine diamo solo uno sguardo dal parcheggio senza fermarci, il luogo si presenta più come un parco per fare camminate e in quel momento la nostra necessità primaria era prelevare denaro e acquistare alcune cose di prima necessità per il viaggio. Decidiamo quindi di riprendere l’autostrada M25 e dirigerci verso la prima città nella quale si era pianificato di fermarsi per una sosta. Usciamo poco dopo sulla A21, una decina di miglia circa e arriviamo a Tonbridge. Sbrigate le necessità facciamo un giro lungo la strada principale. La cittadina è piacevole e merita una sosta soprattutto per la zona del castello posta all’inizio di un bel parco lungo il fiume Medway, adatto a passeggiate e famigliole.

Il programma della giornata prevedeva di passare a questo punto da Royal Tunbridge Wells e sostare poi ai castelli di Scotney e Sissinghurst per arrivare a visitare alla fine il castello di Leeds, descritto come uno dei più belli dell’intera nazione. Purtroppo siamo già quasi a metà pomeriggio e inizia a farsi sentire la stanchezza della sveglia prima dell’alba, inoltre il pernottamento della prima notte è a Canterbury, per cui decidiamo di saltare questa parte e dirigerci prima a Maidstone dove abbiamo fatto una breve sosta – la cittadina non ha granché da offrire – e poi puntare verso Canterbury. Ci sistemiamo nella camera prenotata all’Old Gate Inn, a circa 3 km dal centro cittadino, e ci muoviamo per una passeggiata e la cena. Pur essendo venerdì sera in giro non incontriamo molte persone. Il centro città all’interno delle mura è molto gradevole e ci concentriamo sulla zona intorno alla nota cattedrale, sede della chiesa anglicana. Al tramonto il chiostro e i giardini sono spettacolari e l’atmosfera è surreale. Ovviamente la cattedrale a ora di cena è chiusa ma se possibile consigliamo di visitare i chiostri poco prima del tramonto. Ceniamo all’Old Three Tuns, un tipico pub locale, e rientriamo in camera.

Giorno 2

Puntiamo la sveglia relativamente presto (per essere in vacanza) e dopo una colazione senza fronzoli in hotel riposizioniamo in bagagli in auto e torniamo in centro a Canterbury per la visita alla cattedrale. Prendiamo una strada diversa rispetto alla sera prima in modo da vedere altri angoli della città e arriviamo all’ingresso della cattedrale. Paghiamo le nostre £10,50 a persona ed entriamo. L’interno, in stile gotico ovviamente, è molto suggestivo, le ampie vetrate con il sole riempiono il pavimento e i muri di colore, numerose le tombe ed epigrafi di diversi personaggi (vescovi e re tra tutti) della storia inglese. Un paio di angoli hanno colpito in particolare la nostra immaginazione: il punto (anche pittoresco) che ricorda l’assassinio dell’arcivescovo Thomas Becket e la più solenne candela posta nel punto dove sorgeva una vecchia cappella in suo onore poi distrutta da Enrico VIII. Usciti dalla cattedrale facciamo un’altra breve visita alla città nel ritornare verso la macchina e quindi lasciamo Canterbury per dirigerci verso la costa del Mare del Nord.