Inghilterra del Sud, on the road e con bimbi al seguito

Un viaggio nelle le bellezze del sud, tra Dorset, Devon, Somerset e Cornovaglia... con una piccola puntata a Nottingham
Scritto da: Silvi75
inghilterra del sud, on the road e con bimbi al seguito
Partenza il: 27/07/2016
Ritorno il: 12/08/2016
Il viaggio è una andata-ritorno dall’Italia all’Inghilterra del sud

1^ Giorno – 27 luglio: Torino-Troyes

Partendo da Torino all’alba, circa alle 5:30, siamo riusciti ad arrivare a Troyes all’ora di pranzo, nonostante alcune soste intermedie per le aree di servizio francesi. Abbiamo pranzato in un localino in centro (ce ne sono tanti tra cui scegliere) e poi abbiamo raggiunto l’appartamento in centro in cui avremmo dormito quella sera (trovato su airbandb a circa 100€ x l’intero appartamento). La cittadina è molto carina con le caratteristiche case di legno e merita una sosta. La sera abbiamo cenato in un altro locale del centro.

2^ giorno – 28 luglio: Troyes-Canterbury

Siamo partiti abbastanza presto (verso le 8:30) per Dunquerke per prendere il traghetto delle 16. Siamo riusciti a imbarcarci con quello prima per cui alle 14 eravamo già sulla nave anticipando l’arrivo. Una volta raggiunta Dover ci siamo diretti a Canterbury dove avevamo prenotato una stanza da quattro al B&B Clare Ellen (105 £); il B&B si è dimostrato all’altezza delle aspettative per cui è a caldamente consigliato. Siamo ancora riusciti a fare un giro in centro, a visitare il centro città e i dintorni i della cattedrale che però purtroppo era già chiusa. Per cena non ci siamo fatti mancare il primo Fish and chips consigliato dal B&B.

3^ giorno – 29 luglio: Canterbury-Nottingham

Abbiamo deviato leggermente il tragitto verso Nottingham visitare il Leeds Castle: l’entrata al castello è decisamente cara (24 £ x gli adulti e 16 £ x I bambini sotto i cinque anni). Dovrei passare una giornata con un grande parco una visita all’interno del castello e un’area giochi molto bella; ai bambini è piaciuto. Nel tardo pomeriggio siamo arrivati a destinazione.

4^ e 5^ giorno – 30 e 31 luglio: Nottingham

Abbiamo passato due giorni più tranquilli visitando la Foresta di Sherwood (3 £ per il parcheggio ma che ci sono stati restituiti acquistando dei souvenir per i bambini), Wallaton Hall e Park (bellissimo ma dico con annessa casa padronale che contiene un museo di animali risalente al 1800: tutto gratuito!) e facendo shopping.

6^ giorno – 1^ agosto: Nottingham-Neighbourne (Bath)

Nel tragitto ci siamo fermati a Stratford upon Avon, città natale Shakespeare, dove abbiamo visitato un centro farfalle, in cui è possibile vedere gli animali volare liberi e alcuni rettili ed insetti (22.50£ biglietto famiglia) e visitato il centro città. Proseguendo abbiamo attraversato i Cotswalds ed in particolare ci siamo fermati nel caratteristico villaggio di Castle Combe. Per dormire volevamo un posto non troppo distante da Bath che ci consentisse di visitare la città ma anche altri paesi vicini; su air B&B abbiamo prenotato un posto a Neighbourne (Park farm – 393 €) e qui ci fermeremo per tre notti. Il posto si è dimostrato all’altezza delle aspettative: una bellissima casa immersa nel verde con animali al pascolo proprietari gentilissimi.

7^ giorno – 2 agosto, Bath e Wells

La giornata è stata dedicata alla visita di Bath: cattedrale (offerta di 2.5 £), terme romane (15 £ adulti) e centro cittadino. Sulla strada del ritorno verso il nostro B&B ci siamo fermati al paesino di Wells con la sua cattedrale sorprendente, assolutamente da visitare.

8^ giorno – 3 agosto: Stonehenge e Salisburyù

Nonostante molte recensioni prospettino la meta di Stonehenge come ormai troppo turistica a noi è piaciuta molto. Presso il sito abbiamo fatto i biglietti “heritage pass”: li consigliamo caldamente a chi pensa di vedere altre cose (noi li abbiamo sfruttati molto). Ci sono diverse soluzioni (coppia, famigliare, 9 o 16 g) e troverete sicuramente quella che fa per voi. Sulla strada del ritorno ci siamo fermati a Saisbury e a Old Sarum: nella cattedrale si può vedere una delle copie originali della Magna Carta.

9^ giorno – 4 agosto: Neighbourne (Bath)-Combe Martin

Al mattino siamo partiti in direzione di Combe Martin (nulla di speciale) dove abbiamo prenotato un nel B&B su airbnb per una notte (124 €). Nel tragitto abbiamo visitato Glastombury e la sua torre: una passeggiata carina in mezzo al verde.

10^ giorno – 5 agosto: Combe Martin- Penzance

Dopo colazione partiamo in direzione Penzance, dove abbiamo prenotato un B&B su airbnb per 2 notti (206 €). La strada è molto bella con panorami sorprendenti di coste e brughiere spettacolari. Nel tragitto visitiamo Tintagel dove si trovano le rovine di quello che si ritiene essere il castello di Re Artù; da visitare, non tanto per re Artù, ma per il posto stupendo a strapiombo sul mare. Le rovine si raggiungono dopo una breve passeggiate ma se si vuole c’è anche un servizio di navetta a pagamento.

11^ giorno: 6 agosto

Abbiamo dedicato questa giornata a visitare la punta estrema della penisola della Cornovaglia. La prima destinazione è stata il Minack Teatre: visita assolutamente consigliata perché il posto suggestivo di particolare. Noi purtroppo abbiamo visto con il brutto tempo ma anche con la nebbia aveva un fascino speciale (4,5 £ adulti; 0,5 £ bambini). Ci siamo poi diretti Land’s End: il posto mi ha un po’ deluso perché immaginavo tutta un’altra cosa. In realtà è un mini parco divertimenti che ovviamente è piaciuto moltissimo ai bambini ma che è completamente finto: si tratta di un gruppetto di case (per accedere si paga un parcheggio 6 £) con numerosi negozi di souvenir, posti per pranzare e sale con proiezione in 4D. Da lì in realtà ci sarebbero diversi sentieri per esplorare la zona circostante e che è molto bella.

12^ giorno, 7 agosto: Penzance-Paingnton

Ci siamo spostati da Penzance per dirigerci a Paingnton pensando di visitare alcuni paesini caratteristici come Fowey, Polperro e Laoe ma nel tragitto abbiamo deciso di cambiare destinazione e siamo andati a visitare l’eden project (82 € per 2 adulti e 2 bambini): il posto merita sicuramente una visita. Si tratta della più grande al mondo e ricostruisce vegetazioni tropicali e mediterranee; considerate di passarci una giornata. Alle le 18:30 circa siamo arrivati a destinazione al nostro al nostro B&B nella cittadina di Paingnton: il paesino si è rivelato una vera delusione e, se potete scegliere, vi consigliamo di pernottare altrove.

13^ giorno – 8 agosto: Paingnton-Lyme Regis (Jurassic Coast)

Nel tragitto visitiamo Dartmouth: lì è possibile visitare un castello (caratteristico ma non enorme) e poi dal castello prendere una barchetta per arrivare fino al paese. Il paese è davvero carino e ne consigliamo caldamente la visita: si può poi ritornare al castello, dove si è lasciata la macchina, facendo un sentierino a piedi di circa 20 minuti. Per la notte avevamo prenotato un B&B x 2 notti vicino al Lyme Regis (weycrafr mill house; 315 €): credo che sia il più bel B&B che abbiamo trovato finora e con la migliore colazione inglese. Un po’ più caro degli altri ma ne vale sicuramente la pena.

14^ giorno – 9 agosto: Lulworth cove

Giornata dedicata al relax: visitiamo la spiaggia di Lulworth cove nel pieno della Jurassic Coast. Gli uomini della famiglia azzardano anche il bagno nelle acque cristalline ma gelide dell’Inghilterra

15^ giorno – 10 agosto: Lyme Regis-Hastings

Ormai siamo sulla strada del ritorno e nel tragitto ci fermiamo per una visita al castello di Portchester (ingresso con Heritage pass). Le rovine del castello sono molto belle ed è stata una piacevole sorpresa avendo un po’ di tempo a disposizione. Abbiamo pernottato in un B&B nel mezzo della campagna (140 €) nei dintorni di Hastings

16^ giorno – 11 agosto: Hastings -Reims

Anche al ritorno siamo arrivati con largo anticipo temendo code agli imbarchi e siamo riusciti a prendere la nave prima. In Francia abbiamo deciso di pernottare a Reims in un Ibis molto vicino alla cattedrale (107 €). Nonostante arrivamo nel tardo pomeriggio riusciamo ancora a fare un giro intorno alla cattedrale, veramente spettacolare

17^ giorno – 12 agosto, Reims-Torino: ormai ci aspetta casa!

In totale abbiamo speso circa 4.000 (viaggio, pernottamenti, pasti, ingressi)