English Countryside! Viaggio nell’Inghilterra Sud-Est

Un viaggio bello, ma intenso!
 
Partenza il: 09/08/2019
Ritorno il: 16/08/2019
Viaggiatori: 3
Spesa: 1000 €

9 AGOSTO 2019: CAMBRIDGE

In mattinata partiamo da Cassano Magnago per il vicinissimo Terminal 2 di Malpensa dove ci attende il nostro volo Easy Jet per Londra Luton. Qui ci aspetta puntuale il valet di Parkingo che prende in consegna la nostra auto e partiamo abbastanza in orario.

Nel primo pomeriggio siamo all’aeroporto di Luton dove prendiamo il bus navetta che ci porta al centro autonoleggi collocato a circa 15 minuti di bus dal terminal. Qui ritiriamo l’auto a noleggio prenotata tramite il portale Rentalcars a Europcar. Avevamo prenotato un’auto Station wagon e ci affidano così una Passat SW: comoda, funzionale, un po’ ingombrante che però si comporterà benissimo per l’intero viaggio, senza darci il minimo problema. In poco più di 1 ora raggiungiamo Cambridge, dove abbiamo prenotato per 2 notti una camera tripla al B&B Alington House, alla periferia di Cambridge a pochi minuti dal centro.Purtroppo la sistemazione non si rivelerà il massimo: una modesta casetta in stile inglese; una camera tripla della dimensione di una normale singola; un bagno grande quanto la toilette di un aereo con un lavandino della dimensione di un foglio A4; un ingresso angusto dove il passaggio è intralciato da aspirapolveri e prodotti di pulizia che rimarranno lì sempre. Ma la cosa peggiore è la logorroica, assurda e petulante proprietaria: sconsigliatissimo. Siamo quasi tentati di andarcene ma consultando Booking.com constatiamo che le soluzioni disponibili costano il doppio. Unica cosa positiva è il Pub The Rock che si trova a pochi metri dal B&B dove ceneremo entrambe le sere. La cena si rivelerà ottima, la scelta molto ampia ed il costo conveniente. Soddisfatti concludiamo così la prima serata della nostra vacanza.

10 AGOSTO 2019: CAMBRIDGE

La mattina nel nostro B&B non comincia nel migliore dei modi in quanto la fastidiosa proprietaria ci invita a rimanere in camera mezz’ora ad attendere il nostro turno in quanto impegnata con altre colazioni. Il breakfast è di qualità media o meglio: la colazione all’inglese salata è buona mentre la colazione continentale classica è quasi orribile, costituita da prodotti confezionati stantii a marchio Tesco. In seguito ci dirigiamo in auto verso il centro di Cambridge per iniziare la visita della città. Il tragitto dovrebbe durare pochi minuti, ma, a causa di strade chiuse per lavori, ci impieghiamo un po’ di più.

Notiamo subito che Cambridge è una cittadina molto vivace, affollata da comitive di studenti e non, per lo più giapponesi. Iniziamo la visita dal King’s College, uno tra i più famosi college della città. Visitiamo la grande cappella in stile tardogotico con vetrate colorate. Passiamo poi nel cortile interno con grandi spazi verdi ed un prato perfetto e raggiungiamo quindi il fiume, sormontato da romantici ponticelli tra cui il famoso ponte della Matematica, dove passano tante ed affollate imbarcazioni a remi cariche di turisti, condotte dagli studenti stessi. Visitiamo la St. Mary Church e passiamo davanti a molti altri college. Apprezziamo in particolare la ricca facciata del Trinity College, dove si trova il discendente dell’ “Albero di Newton”, ovvero la pianta dalla quale cadde la mela che ispirò Isaac Newton e gli fece comprendere la legge di gravità. Poi passeggiamo nelle vie del centro dove si trovano tanti negozi originali e dove facciamo i nostri primi acquisti, comprando le classiche felpe e magliette universitarie con la scritta “Cambridge”.

Nel pomeriggio torniamo al B&B dove ceniamo al Pub “The Rock” come la sera precedente.

11 AGOSTO 2019: OXBURG HALL, HOLKHAM HALL E CLEY NEXT THE SEA

Dopo colazione lasciamo volentieri il triste B&B. La prima tappa, a circa 1 ora d’auto da Cambridge, è Oxburg Hall. Si tratta di una casa di campagna con fossato nel Norfolk, fatta costruire nel 1482 da un nobile inglese. Gli interni ed i giardini sono discreti in quanto si tratta di una residenza di campagna e non di una casa di lusso. Nei giardini sono anche presenti dei figuranti in costume che ripropongono attività lavorative e ricreative del Medioevo. Visitiamo poi, sempre nel Norfolk, Holkham Hall, Country House del XVIII secolo, costruita in stile Palladiano. Purtroppo è domenica e la residenza è affollatissima, soprattutto il parco. Visitiamo i lussuosi interni, tra cui la grande cucina collocata al pianterreno. Purtroppo però non possiamo trattenerci nel parco perché inizia a piovere a dirotto, fatto non raro in questa zona. Peccato.

Ultima tappa e destinazione finale della giornata è il luogo dove pernotteremo e cioè al Cley Windmill a Cley next-the-sea, un vero mulino a vento risalente al 1800, ora adibito ad hotel e di cui siamo venuti a conoscenza leggendo un racconto di viaggio proprio come questo. Speriamo ci vada meglio di quando, volendo fare gli originali, abbiamo alloggiato in un faro spartano scozzese! La nostra camera, così chiamata Boat House in quanto arredata come una cabina di una nave, si trova in una graziosa casetta di pietra, con accesso indipendente, proprio davanti all’ingresso del mulino. Nel corpo centrale del mulino si trovano la reception, la sala colazione ed alcune camere. Sul retro dell’edificio c’è un piccolo giardino con panchine dove rilassarsi e accanto al mulino scorre un fiume. Per cena ci rechiamo in un tranquillo Pub-ristorante con gustosa cucina locale, a 2 minuti d’auto. Poi, quando si fa buio, scattiamo delle suggestive foto del mulino by night.

12 AGOSTO 2019: NORWICH, LAVENHAM E COLCHESTER

Oggi splende il sole e la colazione è servita nella bella sala circolare del mulino. La colazione è molto accurata con tanto di menu. Peccato venga servita tardi, a partire dalle 8.30 e questo ci rallenta un po’ la tabella di marcia della giornata. La prima tappa è Norwich ma appena arriviamo ci rendiamo conto che si tratta di una città piuttosto grande e trafficata. Decidiamo così di parcheggiare nella zona più tranquilla sul lungo fiume, vicino alla cattedrale e passeggiare un po’ vicino all’acqua.

Non trovando poi parcheggio in centro, decidiamo di lasciare la città e di andare in direzione Lavenham. Strada facendo attraversiamo dei paesaggi tipici della campagna inglese con corsi d’acqua, pontcelli e pittoreschi cottage dal tetto di paglia. Lavenham è un villaggio del Suffolk famoso per i suoi edifici medievali a graticcio, tra cui una particolare casa storta. Vi sono poi delle piacevoli Tea room dove poter assaggiare i favolosi dolci inglesi. Destinazione finale della giornata è Colchester, dove abbiamo prenotato tramite Booking.com in un hotel situato in una grande casa a graticcio.

Guarda la gallery
cultura-axt35

ST. LEONARD'S ON SEA -HOTEL ROYAL VICTORIA

cultura-rza6e

Streatley - The Swan Hotel

cultura-updad

LAVENHAM

cultura-n147c

LAVENHAM

cultura-hzrn4

Streatley

cultura-rkwyz

HEVER CASTLE

cultura-pppz3

HEVER CASTLE

cultura-kyxaw

HEVER CASTLE

cultura-99q53-1

HEVER CASTLE

cultura-qf1pm

CANTERBURY - CATTEDRALE - CHIOSTR

cultura-zdfwd

ST. LEONARD'S ON SEA -HOTEL ROYAL VICTORIA

cultura-93tgu

PAPERE INGLESI

cultura-mnn1u

ST. LEONARD'S ON SEA

cultura-kcepx

INGHILTERRA

cultura-76buq

SANDWICH

cultura-694u9

OXBURGH HALL

cultura-wmka7

NORWICH

cultura-5zg3y

CAMBRIDGE-KING'S COLLEGE

cultura-ypajp

CANTERBURY-CATTEDRALE-CRIPTA

cultura-8ymw6

OXBURGH HALL

cultura-9p8b6

OXBURGH HALL

cultura-wa419

CLEY WINDMILL

cultura-gquqy

CLEY WINDMILL

cultura-zbcq8

CLEY WINDMILL

cultura-6hnrb

CLEY WINDMILL -SALA COLAZIONE

cultura-2fmf9

CAMBRIDGE-KING'S COLLEGE

cultura-6n3h5

CAMBRIDGE

cultura-6rtn8

CAMBRIDGE

cultura-nggbg

CAMBRIDGE

cultura-wx13v

CAMBRIDGE TRINITY COLLEGE

cultura-4ezuc

ENGLISH COUNTRYSIDE

cultura-1dprn

CANTERBURY - BUTTERMARKET

cultura-wf6ek

CANTERBURY

cultura-9qznu

CANTERBURY - CATTEDRALE

cultura-mcr5z

Midgham - Chiusa

cultura-1qj1t

Midgham - Chiusa

cultura-ttkrm

COTTAGE INGLESE

cultura-r4k3p

ST. LEONARD'S ON SEA -HOTEL ROYAL VICTORIA

cultura-btjs6

Streatley

cultura-8gdtb

CANTERBURY

cultura-nuqy9

COLCHESTER - CASTELLO

cultura-cj1jy

CANTERBURY - CATTEDRALE

cultura-wxsvq

LEEDS CASTLE - IL BAGNO DELLA REGINA

cultura-qrxnw

COLCHESTER

cultura-yy8te

COTTAGE INGLESE

cultura-wknze

COLCHESTER - PARCO CASTELLO

cultura-r1v44

COLCHESTER - HOTEL

cultura-njj6u

WORTH

cultura-1dkzd

WORTH

cultura-ga62s

SANDWICH

cultura-2ru3u

SANDWICH

cultura-17my4

LEEDS CASTLE

cultura-972by

LEEDS CASTLE - PARCO

cultura-axken

Holkham Hall

cultura-en31m

Holkham Hall

cultura-p5hnw

LAVENHAM

cultura-9d5p3

CLEY WINDMILL - THE BOAT HOUSE

cultura-9q4vn

CLEY WINDMILL - THE BOAT HOUSE

cultura-hqhrm

BRIGHTON - THE PIER

cultura-82jny

BRIGHTON - ROYAL PAVILLON

cultura-ehug2

BRIGHTON

cultura-wksbb

CAMBRIDGE - ST. MARY'S CHURC

cultura-r52ze

CAMBRIDGE - PONTE DELLA MATEMATICA

cultura-w2f3f

BRIGHTON - ROYAL PAVILLON

cultura-v644h

CAMBRIDGE- ALBERO DI NEWTON

cultura-nk13d

CAMBRIDGE - CHAPEL KING'S COLLEGE



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi i Diari di viaggio su Brighton
    Diari di viaggio
    english countryside! viaggio nell'inghilterra sud-est

    English Countryside! Viaggio nell’Inghilterra Sud-Est

    9 AGOSTO 2019: CAMBRIDGE In mattinata partiamo da Cassano Magnago per il vicinissimo Terminal 2 di Malpensa dove ci attende il nostro...

    Diari di viaggio
    kent e dintorni: tra storia e natura

    Kent e dintorni: tra storia e natura

    5 Luglio: Day 1 Partiamo da Genova col volo BA delle 12:55. All’arrivo a Gatwick le procedure di sbarco sono un po’ più laboriose...

    Diari di viaggio
    due settimane tra londra e sussex

    Due settimane tra Londra e Sussex

    di biliardo e UNO. E’ stata una giornata da 12000 passi ovvero 7.8 km.Martedì 9 agosto Brighton: È l’ultimo giorno e nonna e...

    Diari di viaggio
    cultura e relax a londra

    Cultura e relax a Londra

    Quest'anno la destinazione per la settimana di vacanza di fine giugno non è stata la classica meta al mare, ma una capitale europea:...

    Diari di viaggio
    alla scoperta di londra e dell’inghilterra del sud

    Alla scoperta di Londra e dell’Inghilterra del Sud

    di passeggiata e ci rifugiamo nuovamente all’interno del locale dove degustiamo un ottimo sidro locale alla pera.11° GiornoCi...

    Diari di viaggio
    brightona

    Brightona

    L'idea di visitare Brighton ci girava per la testa già da qualche tempo, così quando scoprii su internet che il Brightona si sarebbe...

    Diari di viaggio
    la mia prima vacanza studio in inghilterra

    La mia prima vacanza studio in Inghilterra

    modellini in legno del teatro nei secoli e c'erano anche alcuni pannelli interattivi che informavano il visitatore sulle opere teatrali del...

    Diari di viaggio
    10 giorni in cornovaglia

    10 giorni in Cornovaglia

    Premettiamo che le guide utilizzate per organizzare il viaggio sono quelle della DeAgostini-Baedeker “Gran Bretagna” e la Lonely Planet...