Egitto. In crociera con i faroni e misteri

Ciao a tutti, voglio raccontarvi la mia esperienza in Egitto, malgrado il viaggo l'abbia effettuato 2 anni fa. Negli ultimi anni, con mio figlio Andrea, mi piace prendere nota e poi allestire un resoconto sulle visite effettuate e credo che sia utile mettere a disposizione di altri le proprie esperienze Diario di viaggio di Claudio, Monica e...

Partenza il: 01/08/2005
Ritorno il: 15/08/2005

Ciao a tutti, voglio raccontarvi la mia esperienza in Egitto, malgrado il viaggo l’abbia effettuato 2 anni fa. Negli ultimi anni, con mio figlio Andrea, mi piace prendere nota e poi allestire un resoconto sulle visite effettuate e credo che sia utile mettere a disposizione di altri le proprie esperienze Diario di viaggio di Claudio, Monica e Andrea 01.08.2005 Finalmente si parte: le vacanze sono arrivate!!!! E la nostra meta è l’Egitto, la terra dei Faraoni. L’euforia non manca anche se una settimana prima (23.07.2005) si è verificato un grave attentato terroristico proprio a Sharm El Sheik, meta del nostro soggiorno balneare.

Appuntamento all’aeroporto di Milano-Malpensa per le ore 14.20, consegna dei documenti di viaggio e attesa al gate per l’imbarco del volo Egyptair MS 706 delle ore 16.50 con destinazione Luxor, città che ricopre la parte meridionale dell’antica Tebe, capitale dell’Egitto durante il Medio e Nuovo Regno. L’aereo parte con 40 minuti di ritardo (nessun problema, siamo in vacanza!). Dopo quattro ore di volo atterriamo a Luxor, dove ci attende il nostro accompagnatore nubiano, Amro, che ci conduce alla nostra nave “Miss Esadora” e ci presenta la nostra guida, l’egittologo Mahrus. Espletate le formalità di arrivo saliamo nella nostra confortevole cabina per riposarci qualche ora!! prima della grande avventura.

02.08.2005 Sveglia alle 04.30 e partenza (un po’ assonnati e dopo una sostanziosa colazione) alle 05.30, per il Tempio di Karnak, dove la guida ci spiega che si tratta del tempio più grande in Egitto con una superficie di 61 ettari. Dedicato al dio sole Amon-Ra, sorge sulle sponde del Nilo. E’ diviso in 4 parti: il cortile aperto con l’altare di alabastro; la sala del colonnato con 134 colonne di cui 12 rappresentavano i mesi dell’anno mentre le rimanenti 122 rappresentavano le feste in onore del dio Amon che si svolgevano durante l’anno; la zona dei due obelischi dedicati uno alla regina Hatshepsut e il secondo al faraone Thutmosi I; il santuario, una sala di granito, rettangolare e aperta alle estremità nel quale potevano entrare solo il capo dei sacerdoti e il faraone Terminata la spiegazione e la visita, ci rechiamo alla Valle dei Re nei cui anfratti sono state scoperte 62 tombe. Le tombe sono quelle dei faraoni della XVIII, XIX e XX dinastia, costruite allo scopo di preservare il corpo del re sia dal degrado naturale che da quello provocato dagli uomini: erano formate da lunghe gallerie scavate in profondità nella roccia della montagna, in parte sfruttando fenditure naturali, con scalinate, strettoie, pozzi-trabocchetto e infine sale a pilastri per il sarcofago e “annessi” per il corredo funerario. Alle pareti sono raffigurate scene tratte da “libri sacri”. Naturalmente il faraone è raffigurato in compagnia o al cospetto di molte divinità: le figure divine che si vedono più spesso sono quelle legate all’ambito funerario come Osiride, Iside, Anubi ma anche Horus (figlio di Osiride e Iside), la dea Hathor e Ra, il dio solare.

Abbiamo visitato le tombe di Ramsete I, Ramsete IV, Ramsete IX e di Tutankhamon.

Dopo la Valle dei Re, visitiamo il tempio funerario della regina Hatshepsut, la prima donna-faraone, prima a commerciare con la Somalia. Edificio di stile classico, con caratteristici portici sostenuti da pilastri che conducono fino al santuario scavato nella montagna, conserva un aspetto incredibilmente moderno, grazie alla sua struttura geometrica e all’elegante semplicità. Il tempio si trova tra la Valle dei Re e quella delle Regine.

Finita la visita a questo tempio, abbiamo raggiunto la Valle delle regine, con tombe simili a quelle della Valle dei Re, dove abbiamo visitato le tombe della regina Titi e di suo figlio.

Alla fine di questa lunga mattinata, i colossi di Memnon, giganti di pietra alti 15 metri posti al centro della piana per proteggere la vallata. Un tempo, ogni mattina, vicino ai colossi si sentiva una musica che era provocata dal vento che passava tra le fessure dei colossi, apertesi a causa di un terremoto. In seguito furono fatti dei restauri che chiusero le fessure e la musica svanì.

Pranzo nel ristorante di un hotel e col pullman abbiamo raggiunto la nave a Esna. Il pomeriggio l’abbiamo passato nella piscina della nave, a rinfrescarci.

03.08.2005 In navigazione raggiungiamo Kom Ombo dove visitiamo l’omonimo tempio. Questo tempio tolemaico-romano (risale, infatti, al regno di Tolomeo VI) dall’aspetto di acropoli, era dedicato al dio-coccodrillo Sobek e a Haroeris, una delle raffigurazioni solari di Horus, e per questo ogni elemento architettonico è doppio: sulla facciata due porte introducono, tra due doppie file di colonne, a doppie camere e santuari. All’interno del tempio e stato ritrovato un antico calendario. Ripresa della navigazione e arrivo ad Assuan 04.08.2005 Sveglia alle 06.30 e partenza alle 07.30 per il tempio di Philae, complesso templare della dea Iside. Questo tempio si trovava originariamente sull’isola di Philae ma dopo la costruzione della prima diga (detta Diga Bassa) l’innalzamento del livello delle acque era stato tale da determinare l’allagamento del tempio per 10 mesi l’anno. Con la costruzione della Diga Alta (1971) la situazione di Philae, che venne a trovarsi nel tratto di fiume fra le due dighe, divenne drammatica e per evitare la perdita dei monumenti l’UNESCO aiutò l’Egitto in un’impresa di salvataggio straordinaria, durata complessivamente otto anni, per trasferire il tempio (blocco a blocco) sulla vicina isola di Agilkia che offriva la possibilità di ricollocarlo 30 metri più’ in alto, ovviamente nella disposizione e orientamento originali. Raggiungiamo il tempio con un battello che collega l’isola regolarmente. A visita conclusa ci rechiamo al museo Nubiano, dove sono raccolti interessanti reperti archeologici e manufatti e dove è possibile approfondire la conoscenza degli usi e costumi tipici di questa zona. E’ poi la volta della Diga Bassa e di quella Alta detta anche Grande Diga, colossale opera realizzata tra il 1960 e 1971 che ha creato il bacino lungo 500 km del lago Nasser (dal nome del Presidente Egiziano che ha voluto la costruzione della diga). Pur offrendo a tutto il paese energia elettrica e miglior irrigazione, ha creato un vero e proprio sconvolgimento ambientale che ha portato alla necessità di spostare monumenti che sarebbero stati sommersi dalle acque, come i templi di Abu Simbel e Philae.