Nel cuore della Baviera sorge una meravigliosa cittadina dalla storia millenaria e dalle vivaci tradizioni
Ci troviamo nel cuore della Baviera, una storica ed importante regione nel sud est della Germania. È proprio qui che, nel punto in cui l’alto corso del Danubio e il suo affluente Regen confluiscono, a poca distanza dai monti della selva bavarese e della Selva Boema, sorge un’affascinante cittadina dal pieno stile bavarese che sembra essere uscita da una fiaba.
Indice dei contenuti
Una cittadina dalle origini antiche dove il tempo sembra essersi fermato
Stiamo parlando di Ratisbona, o Regensburg in lingua tedesca. La sua traduzione letterale, per l’appunto, è “fortezza sul Regen”, il nome del fiume bavarese e affluente del più rinomato Danubio, che attraversa la città. Regensburg è una città extracircondariale della Baviera e il suo centro storico fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO dal 13 luglio del 2006. La sua storia è molto antica, tanto che i primi insediamenti umani nella regione risalirebbero addirittura all’età della pietra. Durante l’epoca classica, l’intera area entrò poi a far parte dei territori controllati dagli antichi romani, che erano alla continua ricerca di nuove e prospere terre da conquistare e da annettere al loro grande impero. Della presenza romana rimangono ancora oggi numerose testimonianze archeologiche. Nel corso del Medioevo, Ratisbona, si trasformò in un importante centro culturale ed artistico, sede dei duchi Agilolfingi, nonché capitale dell’intera Baviera. Fu però solo tra il XII e il XIII secolo, che la città riuscì a raggiungere il suo vero apice politico ed economico grazie soprattutto alla sua posizione strategica, sorgeva, infatti, proprio all’incrocio di importantissime strade commerciali dell’epoca. Ratisbona è storicamente un centro culturale, artistico e storico di primo livello, tant’è che, nella sua splendida Università, fondata nel 1962, ha insegnato teologia Joseph Ratzinger, poi divenuto pontefice con il nome di Benedetto XVI.
Cosa fare e cosa vedere a Ratisbona, la splendida città storica nel cuore della Baviera
A Ratisbona sono presenti numerosi monumenti ed edifici storici, sia di carattere religioso che civile e militare. Da non perdere assolutamente il magnifico Duomo di San Pietro, la più importante cattedrale della città nonché uno dei principali esempi di arte gotico tedesca presenti in Baviera e in tutta la parte meridionale della Germania, ma anche l’Abbazia di Sant’Emmerano che, fondata nel VIII secolo è anche il più antico monastero benedettino della regione. l’Alte Kapelle, l’antica cappella di corte, risale al lontano 1002-1004, ed è un altro luogo di assoluto pregio e fascino da non perdersi assolutamente. Al suo interno, infatti, è dotata di straordinarie decorazioni in stile rococò di stucchi, affreschi e dorature, che sono state inserite postume all’originaria costruzione poiché risalenti al periodo Settecentesco. Tra gli edifici civili spiccano invece il rinomato Ponte di pietra che attraversa il Danubio, il Municipio Vecchio, che oggi ospita un interessante museo ricco di elementi storici che hanno caratterizzato la vita della cittadina, il palazzo Thurn und Taxis e il Walhalla, un monumentale tempio neoclassico voluto da re Ludovico I di Baviera che sorge poco fuori città. Ratisbona è spesso animata da festival ed eventi vivaci e divertenti durante i quali è possibile vivere a pieno lo spirito e la tradizione locale, a tal proposito, rinomata è la festa della birra che si tiene nella Dultplatz che per l’occasione è allestita con tendoni, panche, bancarelle e tante giostre per divertirsi e giocare in compagnia, insomma una vera chicca per gli amanti della birra, del resto, ci troviamo in Baviera.
Come arrivare a Ratisbona: ecco qualche consiglio
Ratisbona si trova nella meravigliosa regione della Baviera, nella parte meridionale della Germania. La cittadina è facilmente raggiungibile sia in automobile che tramite bus e pullman. Dista all’incirca 124 km dalla città di Monaco di Baviera, che si trova più a sud, e circa 110 km dalla città di Norimberga, che invece, si trova più a nord.