Non solo Versailles: l’altra dimora reale alle porte di Parigi è uno straordinario capolavoro immerso nel verde

Una passeggiata nel centro città, contornata dalla magnifica foresta che l’accoglie e subito nel magnifico castello di Fontainebleau, un viaggio fra il verde e la storica Francia.
Cristian Vicari, 11 Mag 2024
non solo versailles: l’altra dimora reale alle porte di parigi è uno straordinario capolavoro immerso nel verde

Fontainebleau, nota come il luogo che ospita un monumento di magnificenza e grandezza, presenta un grazioso centro città. Il week-end perfetto, sita nella regione dell’Île-de-France, a pochi chilometri di Parigi. Una piccola cittadina abitata da 15.000 abitanti, con

un’urbanistica molto elegante e con sfarzosi edifici che testimoniano diversi secoli di presenza, di una ricca corte che amava soggiornare in questo luogo. Girovagando troverete dimore private o hotel che affacciano direttamente sulla magnifica rue Saint-Honoré o sul place Napoléon. Hotel storici che vennero frequentati dallo stesso Luigi XV, circondati da giardini botanici. Necessaria la visita alla chiesa Saint-Louis, costruita tra il 1611 e il 1614, situa nel cuore della città, presenta una facciata del transetto che guarda verso la Rue Grande e la Cappella della Vergine; i materiali utilizzati per costruirla furono pietre e mattoni (in alternanza e anche gli stessi arredi contribuiscono alla maestosità della chiesa.

Nelle stesse vie della città troverete l’obelisco, sull’omonimo crocevia, eretto nel 1786 in onore di Maria Antonietta.

Descrivendo questa città, dobbiamo ricordare la magnifica foresta di Fontainebleau che in qualche modo rende magica questa regione e la stessa città, offrendo innumerevoli possibilità per chi ama le escursioni e per famiglie. Quasi 300 chilometri di sentieri segnalati, questa foresta è una meta super apprezzata, sia dagli appassionati di escursionismo, sia da chi ama praticare jogging, equitazione e mountain bike, siete amanti del climbing, quest’area presenta forme fantastiche, ammassi rocciosi e arenari, perfetti per scalare!

Caratterizzata da una fauna e flora immensa, questa vasta area è un bene che viene tutelato dallo Stato francese, la flora è caratterizzata da ricche querce, faggi e pini; ospita caprioli, cinghiali, cervi e per i più fortunati troverete anche qualche coniglietto qua e là. Le curiosità che cela questa foresta sono molte, dovrete necessariamente scoprire questo luogo, visitando le gole di Franchard, l’ammasso roccioso e il deserto di Apremont, la croce del Calvario e ancora le alture della Solle. Sicuramente ci sarà da camminare, dunque zaini in spalla e pronti per l’esplorazione, nel massimo rispetta della natura.

Un castello, patrimonio UNESCO, immerso nella regione più verde della Francia

castello di fontainebleau

Il magnifico castello rinascimentale di Fontainebleau, rinomatissimo, una delle più grandi residenze reali francesi. L’unico castello che venne abitato da tutti i monarchi di Francia dal XII al XIII secolo. Dal 1862 venne classificato come “Monuments historiques” e a seguito nel

1981 venne iscritto nella lista dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un luogo testimone di epoche e gusti differenti e che vide ospiti i tanti sovrani che lo hanno abitato, venne associato storicamente a grandi eventi storici come l’abrogazione dell’editto di Nantes nel 1685 e l’abdicazione di Napoleone I nel 1814. L’architettura vide grandi influenze dell’arte francese e europea. All’origine di questo maestoso castello vi fu una fontana, intorno alla quale poi venne costruito un padiglione di caccia; a seguire su poi Francesco I a trasformare il padiglione di caccia nel meraviglioso palazzo che oggi possiamo ammirare. Oggi potrete notare solo una torre medievale che sopravvisse alla ricostruzione in stile rinascimentale voluta da Francesco. Curiosità: questa residenza venne molto amata da Napoleone Bonaparte, citato anche nelle sue memorie.

castello di fontainebleau

Un castello che presenta 1500 stanze, dalla scalinata a ferro di cavallo situa nella facciata principale, agli interni riccamente decorati da affreschi, intagli dorati e lignei, arazzi e dipinti. Visitando il castello avrete modo di vedere i Grands Appartements, complesso che vanta numerosi ambienti e persino il Musèe Napolèon I, che ripercorre l’epopea napoleonica con un’enorme raccolta di mobili, oggetti d’arte, dipinti, sculture, armi, costumi e ceramiche.

Il pezzo forte di questo ricco e maestoso castello è la Galerie François I, splendidamente decorata tra il 1533 e il 1540 dal Rosso Fiorentino, a la Salle de Bal, celebre per gli affreschi a tema mitologico, il pavimento intarsiato e l’incantevole soffitto a cassettoni. Intorno al castello potrete trovare 130 ettari di parco e giardini, che comprendono il Grand Parterre, il Jardin Anglais e l’Etang des Carpes un laghetto con al centro un bel padiglione. Il tutto è immerso in un ambiente fiabesco e irreale della Foresta di Fontainebleau.

La magnificenza di questa regione, si sposa con una delle aree più verdi della Francia. Fontainebleau è un viaggio incantato, che vi farà vivere delle emozioni davvero singolari. È ora di prenotare un viaggio per visitare il castello incantato immerso nel verde di una foresta suggestiva.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio