Tra le vette dell’Alvernia sorge un delizioso borgo montano rinomato per essere uno dei più bei paesi di Francia

All’ombra delle Alpi Graie: un borgo autentico ed affascinante dove le tradizioni di montagna si svelano
Matteo Meliconi, 25 Mar 2024
tra le vette dell'alvernia sorge un delizioso borgo montano rinomato per essere uno dei più bei paesi di francia
Ascolta i podcast
 

Ci troviamo in Francia, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi e, più precisamente, nel dipartimento della Savoia. È proprio qui che, nell’alta valle del fiume Arc, anche conosciuta come Valle della Moriana, sorge un delizioso quanto affascinante borgo montano che, grazie alla sua storia e alle sue tradizioni, risulta essere il luogo ideale per scoprire e conoscere i segreti e lo charme dell’autentica vita di montagna.

Un borgo meraviglioso dove storia antica e tradizioni secolari si fondono in unico abbraccio

bonneval-sur-arc

Stiamo parlando di Bonneval-sur-Arc, un autentico villaggio di alta montagna, tra i più apprezzati dai francesi e dai numerosi turisti internazionali che non vedono l’ora di visitare le sue caratteristiche viuzze tra bellissimi muri di pietra e casette con deliziosi tetti di ardesia. La storia della valle è molto antica e grazie a numerosi ritrovamenti archeologici gli studiosi hanno potuto constatare come già in epoca neolitica qui vi fossero tracce di insediamenti umani. Tra i ritrovamenti più interessanti delle meravigliose pitture rupestri raffiguranti animali e scene di vita nella valle del tempo. Le attività svolte dagli abitanti del villaggio da sempre rientrano nella sfera dell’agricoltura, dell’allevamento e del lavoro in miniera, soprattutto nel corso del periodo medievale. In anni più recenti, le principali attenzioni vengono invece riservate ai prodotti e ai servizi necessari per esercitare un forte appeal su visitatori e turisti, sempre entusiasti di venire tra queste montagne a scoprire e conoscere i segreti della vera vita montana, nonché per ammirare la bellezza di un territorio come questo che affascina e sorprende sia d’estate che d’inverno. Molto apprezzata anche la tradizione enogastronomica locale ricca di prodotti e piatti tipici di montagna, delle vere eccellenze culinarie, nonché di tradizioni popolari che ancora oggi rimangono vive grazie a feste ed eventi caratteristici che animano la vita del villaggio.

Cosa fare e cosa vedere a Bonneval-sur-Arc, il villaggio nel cuore delle montagne

bonneval-sur-arc

Come anticipato nei precedenti paragrafi il villaggio ha una forte vocazione turistica, del resto come potrebbe essere altrimenti vista la bellezza dei paesaggi, dei panorami e delle tradizioni che lo caratterizzano e, le attività che qui si possono svolgere, sono veramente molte. In periodo invernale, per l’appunto, il paese rappresenta un’ambita località sciistica dove praticare sci alpinismo e numerose altre attività outdoor come slittino, ciaspolate ed altre tipologie di escursioni. Anche d’estate la musica non cambia e tra le diverse attività da poter svolgere troviamo la possibilità di divertirsi e dilettarsi in magnifici giri panoramici in bicicletta o in adrenalinici percorsi da fare in mountain bike, ma anche affascinanti sentieri per il trekking. Insomma, Bonneval-sur-Arc è davvero un borgo dalla bellezza unica dove divertirsi in mille attività diverse che aspetta solo di essere scoperto

Come muoversi nel meraviglioso villaggio di Bonneval-sur-Arc e nella Haute Maurienne Vanoise: ecco qualche piccolo consiglio

Bonneval-sur-Arc è facilmente raggiungibile in automobile, ma è altresì efficientemente collegato tramite diverse linee bus a tutta la Haute Maurienne Vanoise e ai diversi punti di raccolta e di partenza degli impianti di risalita. Tra le possibili opzioni alternative alla macchina, infatti, il borgo permette di optare per soluzioni di mobilità alternative, di eco mobilità per l’appunto, come per esempio quella che prevede di prendere il treno più l’autobus.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio