Nel cuore del Friuli, per un affascinante viaggio tra antichi vicoli e tradizioni millenarie di un meraviglioso borgo incantato

Andiamo alla scoperta di un vero e proprio gioiello nascosto del Friuli-Venezia Giulia
Matteo Meliconi, 10 Ott 2024
nel cuore del friuli, per un affascinante viaggio tra antichi vicoli e tradizioni millenarie di un meraviglioso borgo incantato
Ascolta i podcast
 

L’articolo di oggi ci porta alla scoperta di un delizioso ed affascinante borgo situato nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, in una zona caratterizzata da paesaggi montuosi e natura incontaminata. La sua posizione sopraelevata, a circa cinquecento metri di altitudine, gli conferisce un fascino particolare, con viste panoramiche da togliere letteralmente il fiato. Da qui partono numerosi sentieri per escursioni e passeggiate, da compiere in totale armonia e serenità, immersi nella natura.

Un borgo antico e affascinante, ricco di storia e tradizione

poffabro

Senza ulteriori indugi, sveliamo quindi il nome di questo delizioso borgo, si tratta di Poffabro, che sorge nella bellissima Val Colvera, nelle Prealpi Carniche. Il borgo è una frazione del più esteso comune di Frisanco, in provincia di Pordenone. La sua storia è davvero antica e affonda le proprie radici nell’epoca dell’antica Roma. Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è una regione ricca di storia romana e, nel corso dei secoli, ha rivelato numerosi reperti storici di grande importanza, come strade, infrastrutture e molto altro, che confermano il ruolo che questi territori giocavano nell’economia di uno dei più grandi imperi che la storia dell’uomo abbia mai visto.

Le prime citazioni di Poffabro risalgono al periodo medievale e si ritiene probabile che il suo nome sia fortemente legato alla tradizione artigianale del luogo, dove si lavorava il ferro. Appare infatti evidente il profondo legame del borgo con la propria cultura, storia e tradizione, che ha contribuito a plasmare la sua identità nel corso dei secoli.

Cosa vedere e cosa fare nel delizioso borgo di Poffabro

poffabro

Poffabro è un delizioso borgo che, come anticipato, è immerso nella natura e dal quale è possibile partire per effettuare bellissime passeggiate ed escursioni, sia a piedi che in bicicletta, circondati da paesaggi montani unici e da panorami mozzafiato. Il borgo combina storia, cultura e natura ed è in grado di offrire un’esperienza davvero unica ai suoi visitatori, che rimarranno sicuramente affascinati nel passeggiare per i suoi caratteristici vicoli, ammirando le deliziose stradine acciottolate e le casine in pietra e legno, tipiche dell’architettura locale. Da non perdere anche la visita alla Chiesa di San Nicolò che, situata nel cuore del paese, rappresenta un importante luogo di pace, preghiera e riflessione.

Poffabro è rinomato per la sua tradizione artigianale e culinaria e, per questo, in paese non mancano le caratteristiche botteghe di prodotti artigianali che vendono oggetti in legno e tessuti, e ristoranti e trattorie che servono i piatti tipici della cucina friulana. Durante l’anno, il borgo si anima a festa per eventi tradizionali a ritmo di balli e musica, che permettono di vivere un’esperienza unica in totale sintonia con lo spirito e la tradizione del luogo.

Come arrivare a Poffabro: ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe tornarvi utile

pordenone
Poffabro dista 40 km da Pordenone, uno dei 4 capoluoghi provinciali del Friuli-Venezia Giulia insieme a Udine, Gorizia e Trieste

Poffabro dista all’incirca 40 km da Pordenone ed è facilmente raggiungibile percorrendo Via San Martino e la NSA 30. Questo tragitto può essere percorso in automobile in circa 40 minuti, a seconda del traffico e delle condizioni stradali. Di pari passo la distanza che separa Poffabro e Frisanco, di cui è frazione, è di circa due km percorribili facendo una piacevole passeggiata oppure in pochi minuti con l’automobile. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pordenone.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio