Friuli-Venezia Giulia: consigli e itinerari di viaggio

friuli-venezia giulia

Regione storicamente divisa in due entità, il Friuli-Venezia Giulia è il ponte dell'Italia verso l'Europa centrale. Mitteleuropea è una definizione che calza a pennello a questa regione, e in particolare al capoluogo Trieste, che italiana lo è di fatto da appena un secolo.Una regione che, nonostante attrazioni turistiche straordinarie (le Alpi Carniche, la Udine di Tiepolo, Gorizia "divisa" con Nova Gorica, Grado, Palmanova, Aquileia) e una accoglienza sincera, non è così centrale nella programmazione vacanziera degli italiani.Quasi una mancata occasione, il Friuli-Venezia Giulia, perché al di là di uno scetticismo ingiustificato, racchiude in sé tutto quello che l'Italia ha da offrire: le vette dolomitiche e le lunghe spiagge sabbiose, le città d'arte e i sapori di una enogastronomia variegata ed eterogenea.E lo sapevate che Trieste è la vera capitale italiana del caffè?

Syusy e Patrizio
tg del turismo: eventi in umbria, campania, tuscia, sullo stelvio, a guiglia

TG del Turismo: Eventi in Umbria, Campania, Tuscia, sullo Stelvio, a Guiglia

Bentornati all’appuntamento settimanale col TG del Turismo! Ogni venerdì alle 19.50 sintonizzatevi su Canale Italia per scoprire le...

Destinazioni
il gioiello bianco dell’istria è l’incredibile borgo sospeso sul mare da dove ammirare l’italia di confine

Il gioiello bianco dell’Istria è l’incredibile borgo sospeso sul mare da dove ammirare l’Italia di confine

Una cittadina che sorse sul colle denominato “Muggia-Vecchia”, ed è probabile che in origine il primo insediamento sia stato un...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: notizie da marche, fvg, monte rosa, sicilia, mongolia

TG del Turismo: Notizie da Marche, FVG, Monte Rosa, Sicilia, Mongolia

Syusy & Patrizio News! Ben ritrovati con il TG del Turismo della settimana, il notiziario sui viaggi in onda su Canale Italia tutti i...

la porta d'oriente è italiana solo da 100 anni, ed ecco perché oggi è la nostra città più internazionale

La “porta d’Oriente” è italiana solo da 100 anni, ed ecco perché oggi è la nostra città più internazionale

Io e il mio compagno siamo stati a Trieste per 5 giorni che per noi, provenienti da Roma in treno, sono diventati tre effettivi ma che, ben...

Destinazioni
tra cicogne e castelli, in friuli-venezia giulia c'è un piccolo borgo dalla grande storia

Tra cicogne e castelli, in Friuli-Venezia Giulia c’è un piccolo borgo dalla grande storia

Se siete alla ricerca di un vero e proprio borgo delle fiabe non potete non andare a Fagagna. Le sue fortificazioni e il suo centro...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: sconti e vantaggi dal friuli venezia giulia alla sicilia

TG del Turismo: sconti e vantaggi dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia

TG del Turismo pasquale! Questa settimana fra le Syusy & Patrizio News vi diamo anche un bel po’ di consigli e convenzioni che...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: ultime da friuli venezia giulia, basilicata, caserta, milano

TG del Turismo: Ultime da Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Caserta, Milano

Viaggiatori, ecco il TG del Turismo della settimana, le Syusy & Patrizio News sui viaggi da cui prendere ispirazione per le vostre...

Un santuario, un borgo o una stazione sciistica: in Friuli-Venezia Giulia c’è un luogo 3 in 1 perfetto da scoprire a gennaio

Nelle Alpi Giulie, dove la natura si esprime con maestose montagne e cieli azzurri infiniti, sorge il Monte Sacro di Lussari. Un luogo dove...

Gustoso come una fetta di ottimo prosciutto, questo borgo del Friuli è la vera meta del benessere tra le Alpi

Nascosta tra le maestose montagne friulane, c'è una perla rara che attende di essere scoperta. Un luogo dove il tempo sembra essersi...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: querini opera, giornata delle ville venete, mese del foliage

TG del Turismo: Querini Opera, Giornata delle Ville Venete, Mese del Foliage

Venerdì fa rima con TG! Ben ritrovati con il TG del Turismo di oggi, anche su Canale Italia alle 19.50. Ecco quali sono le Syusy &...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: palermo, agrigento, valdichiana, lignano sabbiadoro...

TG del Turismo: Palermo, Agrigento, Valdichiana, Lignano Sabbiadoro…

Il TG del Turismo di venerdì 30 giugno! Potete seguire le Syusy & Patrizio News anche in TV alle 19.50 su Canale Italia. Oggi parliamo...

Viaggi diVini
dalle dolci colline friulane, uno dei vini migliori al mondo: il collio

Dalle dolci colline friulane, uno dei vini migliori al mondo: il Collio

Ci sono dei posti di confine che hanno una storia speciale, fatta di bellezza, cultura, tradizioni, con un territorio che regala...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: romagna aperta per ferie! cansiglio, taormina, umbria...

TG del Turismo: Romagna aperta per ferie! Cansiglio, Taormina, Umbria…

Amici del TG del Turismo, ecco le Syusy & Patrizio News di questa settimana che come sempre potete seguire anche in TV alle 19.50 su...

Viaggi diVini
friuli-venezia giulia: luogo di confine tra terra e mare

Friuli-Venezia Giulia: luogo di confine tra terra e mare

ll Friuli-Venezia Giulia, luogo di confine, una terra affascinante, con un patrimonio storico e culturale ricchissimo e un paesaggio...

limpido isonzo

Limpido Isonzo

Qualche anno fa, scorrendo i vari hashtag turistici, ero rimasta colpita da un’immagine che ritraeva un fiume dalle acque azzurrissime!...

un viaggio bellissimo passando per il friuli

Un viaggio bellissimo passando per il Friuli

Dopo due anni abbiamo finalmente riorganizzato un viaggio.Siamo partiti io e mio figlio di 11 anni dalla nostra Liguria e siamo...

escursione sulla diga del vajont

Escursione sulla diga del Vajont

Nella fantastica cornice delle Dolomiti friulane, tra la provincia di Pordenone e quella di Belluno, alle pendici del monte Toc, si trova...

sola, sul cammino delle pievi della carnia

Sola, sul Cammino delle Pievi della Carnia

Qualsiasi viaggio non è mai solo un punto su una mappa, ma è prima di tutto un confronto con se stessi, specie se il percorso è fatto a...

da sacile a pordenone, tra canali e borghi

Da Sacile a Pordenone, tra canali e borghi

Prosegue la scoperta del Friuli Venezia Giulia, dopo i primi 3 itinerari (Udine-Gorizia; Palmanova-Aquileia; Spilimbergo-San Daniele), mi...

percorsi di storia nella zona di monfalcone

Percorsi di storia nella zona di Monfalcone

Continua la mia "avventura" in Friuli Venezia Giulia, eccomi arrivato al 5° itinerario, questa volta più storico, nella zona di...