Un viaggio bellissimo passando per il Friuli

Un viaggio pieno di avventure!
Scritto da: Lilli76
un viaggio bellissimo passando per il friuli

Dopo due anni abbiamo finalmente riorganizzato un viaggio.

Siamo partiti io e mio figlio di 11 anni dalla nostra Liguria e siamo arrivati nella nostra amata Verona, abbiamo una bellissima giornata ed abbiamo soggiornato una notte in B&B in centro.

Il mattino seguente dopo una bella colazione energizzante siamo partiti per Sacile (PN) prima tappa di una regione a noi ignota: il Friuli-Venezia Giulia.

Che dire? Sacile è un paese molto particolare, caratteristico, con scorci tutti da fotografare, qui ci siamo fermati due notti in un albergo in centro, Hotel Due Leoni.

Durante la nostra permanenza a Sacile siamo partiti per Barcis, qui ci siamo sentiti in paradiso: c’è un lago bellissimo con acque azzurre meravigliose, contorniato da montagne bellissime, mio figlio ha noleggiato una bici, io ho passeggiato, abbiamo percorso anche la vecchia strada ed abbiamo mangiato presso un’osteria vicino al lago. A fine giornata siamo ripartiti per Sacile.

Il giorno dopo siamo partiti per Portogruaro, un posto bellissimo, viene definito la piccola Venezia, sembra di essere in un dipinto, tantissimi scorci da fotografare! Poi ci siamo messi in auto per raggiungere Cividale del Friuli, un posto meraviglioso, borgo patrimonio dell’Umanità UNESCO che consiglio di visitare, ci siamo fermati alla Botteguccia dei Sapori per acquistare il frico (formaggio tipico con patate meraviglioso) , la gubana (un dolce strepitoso) e vino tipico, abbiamo scattato foto e passeggiato. Poi siamo ripartiti per Udine, qui altre foto, passeggiate e poi siamo partiti per San Daniele del Friuli, località famosa per il prosciutto ed infatti ci sono moltissimi prosciuttifici, poi siamo rientrati a Sacile per la nostra ultima notte in hotel.

La mattina seguente siamo ripartiti alla volta di Trieste, dopo parecchia strada, abbiamo iniziato a vedere il mare (lo so, siamo liguri, il mare lo vediamo ogni giorno) ma appena ho visto l’immagine del mare, gli scogli, non facevo che fissare quel mare. Abbiamo poi deciso di prendere l’autobus turistico per poter fare in modo di visitare la città in un giorno capendo qualcosa di ciò che vedevamo e che dire, è stato molto interessante il giro! Siamo scesi dal bus ed abbiamo raggiunto il castello di Miramare a picco sul mare, residenza della principessa Sissi, lo abbiamo visitato e ci ha rapito il cuore, ci siamo sentiti nella storia ed in una favola!

Poi siamo andati a visitare il museo Revoltella molto molto interessante. Di Trieste mi ha colpito tutto: dalla bellissima ed imponente piazza Unità d’Italia molto austriaca, molto elegante agli splendidi caffè storici!

Sicuramente torneremo a Trieste l’anno prossimo e magari ci spingeremo in Slovenia!

Dopo la splendida giornata a Trieste ed il soggiorno in boutique Hotel Le Coppe in centro, siamo partiti per Colà (VR) e siamo andati al Parco Termale dove ci siamo rilassati tutto il giorno, esperienza meravigliosa tra getti d’acqua calda e giardini, relax per fisico e mente, poi ci siamo spostati a Sirmione (ci sono stata tante volte ma ogni volta è sempre come fosse la prima), abbiamo passeggiato nel centro, ammirato il castello scaligero, mangiato e soggiornato in Hotel Arena e poi ahimè siamo ripartiti verso casa, tristi perchè la vacanza era finita ma felici di aver visto posti nuovi e meravigliosi!

ab780f00_ad6a_4438_a603_b69c3b8e4704

ab780f00_ad6a_4438_a603_b69c3b8e4704