Colorata e antica, la piccola Venezia del Baden-Württemberg è un luogo dal fascino autentico e tradizionale

Si trova nella regione storica della Svevia ed è sede di una delle università più riconosciute ed apprezzate del paese
Matteo Meliconi, 21 Feb 2024
colorata e antica, la piccola venezia del baden-württemberg è un luogo dal fascino autentico e tradizionale

Ci troviamo nella parte sud-occidentale della Germania e, più precisamente, in quella che è da tutti riconosciuta come la regione storica e linguistica della Svevia. Al giorno d’oggi, la maggioranza del suo territorio fa parte del Baden-Württemberg, uno dei sedici Stati federati del paese, il terzo Land tedesco in termini di estensione e popolazione, che ha come capitale Stoccarda.

Una storia dalle origini antiche ricca di tradizioni millenarie

tubinga

È proprio qui, in questa importante regione della Germania, che sorge la deliziosa cittadina di Tubinga, rinomato polo universitario molto ambito dai giovani in cerca di un contesto stimolante e appagante, in linea con il loro desiderio di studio e apprendimento. Nonostante il contesto fresco e giovanile, la cittadina ha una storia molto antica. Le prime tracce dell’attività umana nella regione sono remote e risalgono a migliaia e migliaia di anni fa, quando questi territori erano abitati dall’uomo di Neanderthal e dall’uomo Sapiens. Diversi, infatti, sono i reperti archeologici ritrovati nel tempo dagli studiosi che sono in grado di confermare questa tesi. Con il susseguirsi dei secoli e il mutare delle ere anche le condizioni di vita sul pianeta sono andate modificandosi, originando migrazioni di massa verso territori più prosperi e promettenti, dove trovare migliori condizioni per vivere e mettere radici. In quest’ottica, l’intera regione che oggi rappresenta il Baden-Württemberg, conobbe l’avvicendarsi di diverse popolazioni di origine celtica e germanica, delle quali ancora oggi rimangono numerose testimonianze. Nel corso del Medioevo l’intera regione visse un periodo di grande prosperità ed espansione facendo parte sotto la guida dei sovrani di Württemberg, per l’appunto, del grande quando importante Sacro Romano Impero, una Confederazione di Stati appartenenti all’Europa centrale e occidentale esistito per circa un millennio, poi caduto in epoca napoleonica. L’intero territorio entrò poi a far parte della Confederazione del Reno e, dopo il Congresso di Vienna, della Confederazione tedesca.

Cosa fare e cosa vedere nella deliziosa cittadina di Tubinga

tubinga

Come anticipato la città è sede di una delle più importanti ed antiche Università del paese, che è stata fondata nel 1477. La maggioranza dei residenti è composta da studenti, circa un 30% secondo un censimento del 2004, il che dà una evidente impostazione alla vita sociale della città. Quì, infatti, è possibile divertirsi e studiare, fare nuove amicizie e vivere in un contesto giovanile, fresco e stimolante. Numerosi sono gli eventi che vengono organizzati periodicamente, perfetti per trascorrere fantastici momenti in compagnia e per conoscere più a fondo le tradizioni e i costumi del luogo e dei suoi cittadini. Inoltre, Tubinga, è rinomata per il suo meraviglioso centro storico, tra i pochi rimasti intatti a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. I suoi edifici si caratterizzano per un aspetto antico con tipiche inserzioni in legno, visibile in particolar modo sugli edifici ubicati sulla riva del Neckar, il fiume cittadino, che gli conferiscono un aspetto tipicamente fiabesco. Tra i monumenti più affascinanti da visitare troviamo il meraviglioso quanto imponente Castello di Hohentübingen, che domina la città e risale al 1078, ma anche la Collegiata di San Giorgio e numerosi musei ospitanti affascinanti mostre e collezioni di minerali, preziosi e reliquie di ogni epoca.

Come arrivare a Tubinga: ecco qualche consiglio

Tubinga è situata a circa 35 km a sud della città di Stoccarda, capitale e maggiore centro dello stato federato del Baden-Württemberg. È facilmente raggiungibile sia in automobile che con bus. Inoltre, la cittadina di Tubinga, non è lontana dal meraviglioso Lago di Costanza, che si trova a circa due ore di macchina in direzione sud.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio