Tra le meraviglie della Toscana spicca un delizioso borgo medievale che con le sue numerose bellezze illumina l’Alta Valle del Tevere

Un magnifico borgo immerso nella natura che fa parte della rinomata lista dei Borghi più belli d’Italia
Matteo Meliconi, 17 Gen 2024
tra le meraviglie della toscana spicca un delizioso borgo medievale che con le sue numerose bellezze illumina l’alta valle del tevere

Ci troviamo nella regione più orientale della Toscana, e più precisamente nella provincia di Arezzo.  È proprio qui che nell’Alta Valle del Tevere, anche conosciuta come Valtiberina toscana, sorge un delizioso borgo medievale ricco di storia e fascino. La sua particolare posizione strategica gli ha permesso, nel corso dei secoli, di svolgere un ruolo di primaria importanza negli equilibri storici e militari dell’intera zona. Esso, infatti, sorge proprio in corrispondenza delle terre della regione Toscana attraversate dal corso superiore del Fiume Tevere, che nasce dal Monte Fumaiolo in Emilia – Romagna ed è stato tanto importante nella storia e nell’evoluzione delle numerose popolazioni che hanno abitato la Penisola italica.

Un affascinante borgo storico ricco di tradizioni dalle radici antiche

anghiari

È proprio in questo contesto che sorge il delizioso borgo di Anghiari, che è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Il borgo, inoltre, ha guadagnato la rinomata Bandiera arancione conferita dal Touring Club Italiano, che la assegna come riconoscimento di qualità turistico ambientale a quei piccoli comuni italiani che si contraddistinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La sua storia ha origini antiche e dagli scavi effettuati nel corso degli anni è stato possibile confermare la presenza di alcune strutture di epoca romana. Ma è nel periodo Medievale che il borgo acquista una certa notorietà, da ricondurre ad un episodio in particolare, la famosa battaglia tra i Fiorentini e i Milanesi combattuta il 29 giugno dell’anno 1440. L’influenza della città di Firenze, infatti, è sempre stata forte su queste zone e ha caratterizzato gran parte dell’epoca medievale.  È importante però sottolineare come la storia del borgo sia legata indissolubilmente anche alla storia della città di Arezzo e del Granducato di Toscana.

Cosa fare e cosa vedere nell’affascinante borgo di Anghiari

anghiari

Anghiari è un magnifico borgo dove storia e tradizione si incontrano e si mescolano alla perfezione. Qui è ancora possibile rivivere ed ammirare antiche usanze e costumi. Camminando tra le vie del paese, infatti, capita di imbattersi in alcuni esercizi commerciali che utilizzano ancora gli antichi telai a mano per la fabbricazione dei prodotti manifatturieri simbolo dell’eccellenza del territorio. Tra le numerose attività outdoor che qui è possibile svolgere, come trekking o biking, inoltre, non si può non visitare i tanti luoghi storici che caratterizzano il borgo. Tra questi spiccano senza alcun dubbio musei, teatri e le numerose chiese che sono presenti in paese, come quella di Santa Maria delle Grazie, quella della Badia di San Bartolomeo e quella di Sant’Agostino. Tra gli edifici di carattere civile e militare presenti sul territorio ci sono il Palazzo Pretorio, il Castello di Montauto, quello di Galbino e quello di Sorci. Dal punto di vista culinario, Anghiari è rinomata per i suoi “Bringoli”, degli spaghetti di acqua e farina accuratamente tagliati a mano, che vengono conditi, per esempio, con sugo di funghi porcini raccolti tra i boschi della valle oppure di carne toscana.

Come arrivare ad Anghiari: ecco qualche consiglio

Il borgo dista circa 30 km da Arezzo ed è facilmente raggiungibile in macchina percorrendo la E78. In alternativa, pur sempre in automobile però, si può arrivare percorrendo la Strada Provinciale della Libbia.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio