Creta... un sogno blu

Creta:l'azzurro in tutte le sue sfumature

• di lampone75

Per tutta l’estate abbiamo sognato delle vacanze di tutto relax con l’idea di immergerci nel blu di Creta.

Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre mio marito ed io abbiamo trascorso 17 giorni a Creta partendo da Heraklion e girando l’isola in senso orario; abbiamo seguito molti consigli degli altri turisti per caso, perciò per non ripetermi con quanto già scritto in altri diari di viaggio sulla bellezza di molti paesaggi e luoghi da visitare scriverò solo alcune informazioni che spero possano essere utili per un soggiorno sull’isola.

Creta offre molto a diverse tipologie di viaggiatori, a chi cerca divertimento, a chi cerca cultura e storia, a chi cerca avventura e sport e a chi non si accontenta di un solo tipo di spiaggia, ma noi cercavamo soprattutto un po’ di relax e …l’azzurro!

L’AUTO

L’auto, una hunday accent di colore azzurro, l’abbiamo noleggiata (25euro/giorno) tramite alcuni ragazzi italiani (Anna & Andrea Marini - xerocamboscreta.com [andrea18@otenet.gr]) che ci hanno aiutato anche a trovare alcune sistemazioni per il soggiorno e ci hanno dato utili consigli.

Le distanze sono davvero notevoli perché ci molte sono strade di montagna e ci vuole tempo per percorrerle e se dovessi ritornare mi fermerei due settimane per ciascuna metà dell’isola, perché ci sono molte cose da visitare ed è un peccato doverne scegliere alcune a discapito di altre solo per mancanza di tempo, e rimarrei di più al sud dove si concentrano le spiagge più belle e tranquille dell’isola.

I SOGGIORNI

I primi giorni abbiamo soggiornato a Mochlos un piccolo paesino di pescatori posizionato tra Agios Nikolaus e Sitia per poter visitare il nord est dell’isola. Siamo stati ospiti di Eleni al Petra Nova Villa (http://www.petranovavillas.gr): un piccolo appartamento di “lusso” in una casetta in pietra posizionato sulla collina che domina la baia di Mochlos e dotato di ogni comfort. Grazie all’ospitalità di Eleni ci siamo davvero immersi nel blu del cielo e del mare di Creta: si vedeva il mare anche stando sdraiati nel letto e l’unico suono erano le onde che s’infrangevano sugli scogli della baia sottostante e il frinire delle cicale.

Poi ci siamo spostati a sud est a Xerocambos all’ Atki Studio (http://www.xerocamboscreta.com/ApAktiStudio): l’unico affittacamere sulla spiaggia di Amatu di Xerocambos davvero a pochissimi passi dalla spiaggia, che a noi è piaciuta più della spiaggia principale di Xerocambos; la camera era un po’ piccola, ma dotata di cucina e di tutto il necessario e con due terrazzini meravigliosi con vista sul mare.

Per spostarci a ovest abbiamo fatto due tappe nel sud del’isola.

Prima abbiamo soggiornato a Kamilari a villa Athusa da Roberta e Stematis (http://www.stravaganti.eu/it/ ): una villetta accogliente curata in ogni dettaglio posizionata sulla sommità di una collina che domina la baia di Kalamaki; la villetta in pietra s’illumina di una particolare luce rosata al tramonto, inoltre ad accoglierci c’erano una simpaticissima famiglia di gatti e una gallina che si faceva vedere al momento della colazione.

Poi a Frangokastello ci siamo fermati solo una notte, con mio rammarico, al Paradisos apartament (ottimo rapporto qualità prezzo) (http://www.paradisos.gr): la stanza (numero 13) con cucina era spaziosa con un bellissimo terrazzo sul mare a pochi passi dalla spiaggia di Orti Ammos di Frangokastello: la spiaggia che ci è piaciuta di più tutta la vacanza: meravigliose dune di sabbia, una deliziosa baia riparata dal vento con delle acque calde e turchesi e una tranquillità senza pari.

Ci siamo spostati a est soggiornando al Petalida di Falasarna (http://www.petalida-crete.com): un ottimo punto strategico per visitare l’ovest dell’isola e godere delle belle spiagge di Falasarna. La stanza era essenziale e dotata di un mini balcone con vista sul “doppio tramonto” di Falasarna: abbiamo visto il tramonto del sole sul mare (una sera anche con qualche nuvola e gocce di pioggia), ma anche il tramonto della luna sul mare… davvero indimenticabile… (unico inconveniente è che per vedere svanire la luna nell’oscurità del mare si deve essere svegli alle 4 del mattino!)

Gli ultimi due giorni abbiamo fatto una tappa a nord per visitare le città più grandi ricche di fascino dovuto alla dominazione veneziana e turca e ci siamo fermati all’ Ekavi beach hotel a Sfakaki (http://www.ekavihotel.com/) a 10 km da Rethimno; eravamo in una camera con terrazza sulla piscina e sulla spiaggia dell’hotel (stanza 111bis).

LA CUCINA

La cucina cretese è la tipica cucina mediterranea; ho ritrovato i piatti del sud Italia con un nome diverso: i dakos sono delle friselle pugliesi con la feta, i kalitsuonia o green pie ricordano i pitoni siciliani, i kalitsounia di Vrisses al miele sono delle sebadas sarde piegate a metà

, , , ,