Azzorre: oltre ogni aspettativa!

Quattro isole in 10 giorni: in 3 alla scoperta di un paradiso inaspettato!

Diario letto 20106 volte

• di chiskyw

Va detto: io AMO alla follia il Portogallo. MA le Azzorre ancora mancavano alla lista delle meraviglie che ho già visitato in uno dei Paesi che trovo più affascinanti al mondo. Avevo in mente un’immagine di ortensie blu stagliate sull’oceano…e la scorsa estate ho deciso di vederle dal vivo, insieme a Leo di (quasi) 7 anni all’epoca, e al suo papàGuido che, paziente, mi segue nei miei momenti di esaltazione da viaggio senza fare troppi commenti sarcastici.

Qualche dato “tecnico” innanzitutto!

Il tour, svoltosi dall’11/08 al 26/08/2018 ha previsto le seguenti tappe:

· Torino-Lisbona (con scalo a Barcellona all’andata) con 1 notte a Lisbona

· Lisbona-Ponta Delgada con 4 notti a Sao Miguel

· Ponta Delgada-Horta con 3 notti a Faial e una gita in giornata a Pico

· Horta-Santa Cruz da Flores con 3 notti a Flores

· Flores-Ponta Delgada con 1 notte nuovamente a Sao Miguel

· Ponta Delgada-Lisbona con 2 notti a Lisbona (non poteva mancare!)

· Lisbona-Torino (stavolta diretto)

Nota: a posteriori, a livello puramente economico, sarebbe stato meglio tornare a Lisbona partendo direttamente da Faial (e quindi vistando prima Flores) e tralasciando la seconda sosta su Sao Miguel - cosa che, al momento della pianificazione del viaggio non avevo minimamente considerato - nonché la levataccia alle 5 del mattino per prendere l’aereo…ma la cosa ci ha comunque permesso di visitare Ponta Delgada (una piccola Lisbona!) che altrimenti non avremmo fatto in tempo a vedere durante la prima visita…quindi non è andata poi così male!

A Lisbona abbiamo soggiornato al Turim Iberia Hotel (104 € la tripla senza colazione + taxi A/R prenotato con Rideways dall’Italia a 34 €) la prima volta e al magnifico Jupiter Lisboa Hotel (326 € la tripla per 2 notti con colazione) al nostro ritorno.

Su Sao Miguel abbiamo passato le 4 notti a Mosteiros in compagnia della spettacolare compagnia di Luis e Joao della Casa Da Falesia (di cui si è già parlato STRAbene in altre recensioni su questo sito), pagando 380 € per la villetta di loro proprietà a due passi dalla Casa. La macchina a noleggio, presa a Ponta Delgada con Ilha Verde e prenotata dall’Italia, ci è costata 160 €.

A ritorno a Ponta Delgada ci siamo invece fermati in città all’Hotel Canadiano (134 € la tripla, con colazione e navetta aeroportuale A/R).

Su Faial, come dimenticare la bellezza incredibile del soggiorno al Casal do Vulcão (480 € l’intera villetta), a due passi dal Capelinhos? La macchina a noleggio, sempre prenotata con Ilha Verde, ci è costata invece 212 €, più una bella tassa di 30 € perché l’abbiamo ritirata dopo le 19 a causa dell’aereo da Sao Miguel atterrato in ritardo!!!!

Su Flores abbiamo soggiornato nel carinissimo Moradias Estação Radio Naval a Lajes das Flores (229 € la villetta), pagando invece un prezzo ignobilmente alto per l’auto a noleggio, 224 €. No comment.

Come guida cartacea abbiamo usato “Azzorre” di Susanne Lipps che in tutta onestà non consiglierei: sarà l’abitudine alle ben più complete Lonely Planet ma l’ho trovata un po’carente di riferimenti anche a luoghi importanti e assolutamente da non perdere (per fare un esempio la laguna Poço Ribeira do Ferreiro a Flores: trovo assurdo che non l’abbia nemmeno nominata!).

Fondamentale, a parer mio l’uso del navigatore: alcuni luoghi sono facilmente raggiungibili solo facendone buon uso, in quanto può capitare che la cartellonistica stradale – soprattutto in zone più sperdute e su strade sterrate – sia carente

• 20106 Visualizzazioni