Isole Azzorre + Portogallo ai tempi del Covid di agosto 2021

Ritorno il: 23/08/2021
Spesa: 3000 €

Isole Azzorre e Portogallo – agosto 2021

A) INFORMAZIONI GENERALI:

IMPORTANTE: come sempre avviso che l’itinerario ha 30 pagine … almeno sapete … di che morte morire se iniziate a leggere … In corsivo ho fatto copia incolla di tutte informazioni raccolte prima della partenza e poi durante la vacanza. In carattere normale (pa pag.20 in poi) è narrato il nostro viaggio. Mi spiace ma racconto anche qualcosa di personale che a chi legge non interessa. E’ l’unico itinerario che scrivo quindi deve essere anche un nostro ricordo. Portate pazienza … Indico anche i prezzi dei ristoranti con quello che abbiamo preso così si ha idea di quanto si spende in ogni posto.

Quando: 19 giorni dal 05.08.2021 al 23.08.2021.

Perché questo viaggio: anche quest’anno siamo stati obbligati a restare in Europa per via delle restrizioni dovute al Covid. Tra tutte le mete papabili, le Azzorre e l’Islanda erano in cima alla classifica perchè volevamo un viaggio itinerante, come facciamo di solito, ed entrambe le destinazioni rispecchiavano quello che volevamo fare. Abbiamo poi scartato l’Islanda in quanto già visitata nel 2007, anche se è talmente bella che a breve vorrò tornare. Volevamo vedere qualcosa di nuovo quindi le Azzorre facevano il caso nostro. Mi hanno sempre colpita per le immagini dei vulcani e della vegetazione rigogliosa, per il mare arrabbiato e i fari, per i cetacei (è uno dei posti migliori al mondo per il whale watching) e perchè è uno di quei posti dove non c’è il turismo di massa e si ha la sensazione di essere in un mondo a sè.

Avendo prenotato ai primi di luglio, abbiamo dovuto scegliere le isole in base alla disponibilità dei voli interni e degli hotel. Mi sarebbe piaciuto unire anche Flores e un giorno a Corvo (ed eventualmente non fare nessun giorno in Portogallo), ma non siamo riusciti a trovare disponibilità nè sul volo nè per il pernottamento. Un altro problema è stato l’affitto dell’auto. A Faial e Pico siamo riusciti ad accaparrarci a fatica le ultime macchine disponibili. Per un attimo avevamo anche pensato di rinunciare al viaggio in quanto non se ne trovavano più. Abbiamo poi saputo che, per via del Covid, molte compagnie hanno ridotto il parco macchine per non dover pagare assicurazioni. Non è stato facile organizzare ed incastare tutto … ma la tenacia paga sempre …..

Nostro figlio Matteo, anche quest’anno ci ha dato buca … quindi è venuta solo nostra figlia Martina. I prezzi sotto riportati sono da considerarsi per 3 adulti.

Itinerario: 1 notte a Porto poi 11 notti alle Azzorre (3 a Faial, 3 a Pico e 5 a Sao Miguel) ed infine 6 notti in Portogallo

Voli (€ 2.244):

Voli Ryan abbiamo dovuto aggiungere 3 valige e l’assegnazione posti, i voli Sata invece hanno compreso un bagaglio da stiva a testa ed i posti.

€ 228 Ryanair: Malpensa/Porto

€ 774 Tap Portugal+Sata Azores: Porto/Lisbona/Faial

€ 267 Sata Azores: Pico/Sao Miguel

€ 471 Ryanair: Sao Miguel/Lisbona

€ 504 Ryanair: Porto/Malpensa

Hotel (€ 2.417):

prenotati su Booking o Air B & B. Avendo timore di dover annullare tutto per via del Covid, abbiamo scelto soluzioni che non richiedessero pagamento al momento della prenotazione e con annullamento a ridosso della scadenza (a parte Air B &B che chiede una caparra ma se si annullava nei tempi consentiti, veniva rimborsata). Le Azzorre non sono molto ricettive quindi in condizioni normali, bisogna prenotare con largo anticipo.

1) Portogallo:

– Porto: Park Hotel – 1 notte – € 81 – solo pernottamento – camera tripla

(http://www.parkhotel.pt/en/Menu/Hotels/Porto-Aeroporto.aspx)

Prenotazione: booking – pagato qualche giorno prima

Giudizio: la struttura è basica ma pulita. La si raggiunge a piedi dall’aeroporto. Comoda se si ha il volo presto al mattino. C’è il ristorante all’interno

2) Alle Azzorre:

– Faial: Vila Belgica ad Horta – 3 notti – € 150 a notte – B & B – due camere doppie

Prenotazione: booking – pagato in loco con bonifico

Giudizio: ci siamo trovati molto bene. E’ una casa privata, semplice ma pulita con giardino molto curato, dove vive la proprietaria, una signora belga graziosissima. Ha dedicato una parte della struttura al b & b. Le nostre due camere erano al piano superiore, con il bagno in comune. Sullo stesso piano c’è la cucina dove la signora prepara un’ottima colazione (lo yogurt lo produce lei). Si ha libero accesso al frigo per lasciare le proprie cose. E’ un ambiente familiare.

– Pico: Casa Dos Caldeiras a Lajes do Pico – 3 notti – € 98 a notte – B & B – camera tripla – casa con cucina

(https://www.bedandbreakfast.eu/bed-and-breakfast/lajes/casa-dos-caldeiras/5387762/)

Prenotazione: booking – pagato qualche giorno prima

Giudizio: è una casa privata molto bella, curata nei dettagli, dove ci sono 4 camere private con bagno e poi in comune la cucina, salotto e dehor. La colazione è compresa nel senso che il proprietario porta ogni mattina pane fresco, affettati e formaggi, latte, yogurt ecc ecc e poi ognuno se la prepara da solo. Si deve avere solo l’accortezza di lasciare tutto pulito e lavato. Ci sono diverse cose, anche vino, succhi, tè, pasta e generi vari, che si possono prendere senza problemi. Se si vuole si può cucinare per conto proprio anche il pranzo e la cena. Per questo sarebbe perfetta per un gruppo di 8 amici perchè la si affitterebbe tutta.

– Sao Miguel: Azor Eco Lodge a San Vincente Ferreira – 2 notti – € 159 a notte – self catering – appartamento con cucina

Prenotazione: Air B & B – acconto quando prenotato – saldo pagato qualche giorno prima di arrivare

Giudizio: molto accogliente. E’ una casa privata. I proprietari hanno creato, per gli ospiti, al pian terreno, un piccolo angolo super curato, tutto in legno. L’interno ha la camera matrimoniale in un locale a parte mentre il saltotto/cucina (attrezzata) ha un letto a castello. L’esterno, sempre in legno, ha il tavolo e la griglia sotto il pergolato, e il laghetto con i pesci. I proprietari abitano al piano superiore. Sono persone squisitissime e distinte. La moglie, una donna super dinamica, parla solo portoghese … un fiume di parole portoghesi … ma si fa capire alla perfezione. Il marito parla inglese ma è sopraffatto dalla moglie … Siccome il nostro volo è arrivato in ritardo (noi eravamo in contatto con il figlio Andre) e il coprifuoco era alle 22, con conseguente chiusura di tutti i locali, ci hanno fatto trovare in forno le pizze …. poi in frigo c’erano due tipi di latte (normale e soia), il succo fresco di ananas fatto dalla signora …. ed una tarte tatine sempre fatta da lei. Si hanno a disposizione tè e caffè. L’accoglienza quindi è stata spettacolare.

Guarda la gallery

azzorre-bxpp3

azzorre-z2889

azzorre-ztpxu

Portogallo

Azzorre: leggi gli altri diari di viaggio

Video Itinerari