Aruba e Curaçao in autonomia

Consigli per visitare in fai-da-te le Antille olandesi, diverse tra loro ma davvero splendide.

• di mque_mque

COME MUOVERSI

Visto il tipo di vacanza che facciamo, noi preferiamo sempre affittare un'auto, per la massima flessibilità ed indipendenza. Ad Aruba avevamo prenotato un'auto con AVIS con ritiro/consegna in aeroporto, a Curacao il gestore del B&B ci ha trovato un mezzo presso un noleggio locale, col vantaggio che non ci è stata richiesta la cauzione. Entrambe le soluzioni ci sono costate 40 euro al giorno. Non è stata richiesta la patente internazionale.

DOVE DORMIRE (E MANGIARE)

Premetto che non ci ha mai interessato frequentare i resort, da cui spesso per tutta la settimana non si esce e in cui (mamma mia!) magari c'è anche l'animazione. La nostra scelta anche nelle Antille è andata ad alloggi self-catering con angolo cottura, così da fare una abbondante colazione, poi un pò di frutta a pranzo in spiaggia, e la sera si esce a cena fuori. Ovviamente, a voi la scelta; sui portali di prenotazione ci sono soluzioni di ogni genere. I prezzi ahimè non sono asiatici: scegliendo due B&B di buon livello, ma certo non di lusso, abbiamo speso 67 euro a notte ad Aruba e 100 a Curacao.

Ad Aruba le aree di maggior interesse turistico sono nella zona Noord dell'isola, che ospita le spiagge migliori e di conseguenza anche la maggior parte dei resort delle grandi catene. Il resto dell'isola è in parte destinato a parco nazionale (di difficile accesso perchè dispone solo di poche strade non asfaltate; noi non l'abbiamo visitato) e in parte abitato (i due centri maggiori sono la capitale, Oranjestad, e San Nicolas, nell'estremo sud).Preferendo una sistemazione un po' più rurale, abbiamo scartato la zona dei resort e scelto di pernottare in un B&B nella zona Jan Flemming, che è a metà dell'isola. Il B&B ha dei graziosi bungalow di legno con bagno interno, e c'è una cucina comune all'aperto per prepararsi i pasti. Originale la scelta dei wagon di legno, bello il giardino di cactus, ricco di colibrì e altri uccelli, molto tranquillo e silenzioso la notte, ma la cucina è poco attrezzata, il wagon è davvero minuscolo ed è stato necessario spostarsi verso le spiagge. In ogni caso, noi cambiamo spiaggia ogni giorno, e la viabilità dell'isola è ottima: in circa 30 minuti arrivavamo a Noord, e nei due giorni in cui siamo andati nel sud dell'isola abbiamo guadagnato tempo.

A posteriori, la zona dei resort si è rivelata meno costruita e soffocante di quanto temevamo, e anche lì si trovano alloggi self-catering di ogni genere, oltre agli alberghi. A svantaggio di questa scelta, la ristorazione in quella zona è pensata per gli americani: prezzi più alti, catene dei soliti fast food e poco altro, mentre nella zona centrale noi siamo riusciti a trovare qualche locale più rustico e autentico. Due gli indirizzi imperdibili: i gamberi fritti da Zeroovers a Savaneta (dopo anche 45 minuti di coda, li comprate a peso e ve li friggono; non c'è granchè d'altro, e si mangia con le mani su tavoloni di legno, ma sono tra i gamberi più buoni che io abbia mai mangiato) e il Fish House alla yacht marina di Simeon Antonio, all'altezza dell'aeroporto (buona cucina locale, prezzo più che onesto, solo pesce del giorno, locale grazioso con A/C). Un paio di sere abbiamo cenato a casa, per toglierci la voglia di un piatto di pasta; nei supermercati trovate di tutto, come a casa.

A Curacao le spiagge sono distribuite qui e là lungo la costa sud ed ovest dell'isola; a differenza di Aruba, non c'è un immenso spiaggione, ma tante piccole calette. La zona urbana della capitale Willemstad è molto densamente abitata e quindi molto trafficata, cosa che ci ha dissuaso dal visitare la parte sud dell'isola oltre la capitale