Canali sui quali affacciano case coloratissime, splendidi scorci di una natura che si mostra in tutto il suo splendore, indipendentemente dalle stagioni e soprattutto un romanticismo che imperversa ad ogni angolo. Eppure, non stiamo parlando della città lagunare che tutti conosciamo, bensì di Annecy, la Venezia delle Alpi che sempre più negli ultimi anni si è trasformata da piccola località di provincia a una meta d’elezione per i turisti in coppia, che possono contare su un palcoscenico di grande pregio per ravvivare il proprio sentimento e godersi una pausa romantica dal trambusto quotidiano. Andiamo a scoprirla insieme.
Annecy, moderna ma senza rinunciare al suo romantico passato
La vista sui tetti e sul lago di Annecy
Indice dei contenuti
Oggi indiscutibilmente francese, in passato Annecy era invece legata al contado di Ginevra, in un periodo che ebbe inizio addirittura nel X secolo. Se nel corso del Medioevo i confini erano più fluidi di quanto avviene oggi, si può dire però che questa località abbia seguito la strada dell’Italia per molto tempo. Infatti, nel 1401 venne annessa al contado dei Savoia, il cui regno si sarebbe progressivamente espanso verso il Mediterraneo acquisendo sempre più importanza e divenendo, nel 1861, la Casa Reale d’Italia. Interessante fu anche la scelta dei suoi abitanti, durante la Riforma calvinista, di accogliere il vescovo cattolico di Ginevra, cacciato dalla città, dando un importante contributo alla controriforma cattolica. Insomma, un passato “pesante” e ricco allo stesso tempo, ma una città che guarda lo stesso al futuro, arricchendosi di centri per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, nonché eventi culturali di grande importanza, come il Festival international du film d’animation d’Annecy, che si tiene ogni anno dal 1960 ed ha un focus specifico sui cortometraggi e sui film TV.
Cosa vedere a Annecy, la “Venezia delle Alpi”
Il Pont des Amours è il punto più romantico di Annecy
Il centro storico è il cuore della città di Annecy, con i suoi canali incantevoli, ponti di pietra e mercati all’aperto. Il soprannome di Venezia delle Alpi non le è stato dato casualmente, benché di “Venezia di” ne esistano ormai a bizzeffe tanto in Europa quanto fuori dai confini del Vecchio Continente.
Nella Città Vecchia, infatti, lo scorrere dei canali alimentati dalle acque del fiume Le Thiou disegna un paesaggio molto simile, sebbene in scala ridotta, a quello della celebre città italiana. Non avremo certamente il Palazzo Ducale o la Cattedrale di San Marco, ma non mancano i luoghi di interesse, tra cui spicca Palais de l’Île, una sorta di piccolo castello su un’isoletta che forma una Y tra i canali ricchi di vasi fioriti. Tramite il Quai des Clarisses si può comodamente raggiungere una delle tre isole fluviali di Annecy, caratterizzata dalla presenza di uno “spot” dove bagnarsi i piedi nell’acqua limpida del fiume, mentre l’Île de Saint-Joseph è uno dei polmoni verdi del centro città, grazie al parco pubblico.
Ma se parliamo di parchi, il più significativo è sicuramente il complesso che mette insieme Le Pâquier e i Jardins de l’Europe, due spazi verdi direttamente bagnati dalle acque del lago di Annecy. E per collegarli, c’è il Pont des Amours, che supera il Canal du Vassé e offre, soprattutto in primavera e autunno, degli scorci di puro romanticismo che fanno di questa città la meta ideale d’Oltralpe da scoprire in coppia.
Una città ricca di sapori
Raclette e fondue sono due piatti tipici a base di formaggio da gustare ad Annecy
Annecy si avvale di quella che, insieme all’italiana, è considerata una delle migliori cucine europee e mondiali. Del resto, la cucina locale si propone come una efficace commistione di influenze francesi e alpine, che si esprimono soprattutto nella ricca proposta di formaggi. Impossibile non lasciarsi conquistare (certo, a patto di non essere intolleranti!) dalla fondue, che viene realizzata fondendo più tipologie di formaggi, tra cui la gustosissima Gruyère. Ottima anche la raclette, preparazione a base di formaggio fuso che viene versato su spiedini di verdura, accompagnata a salumi o con le patate al cartoccio.
Come arrivare ad Annecy
Annecy è facilmente raggiungibile in treno, auto o aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Ginevra, situato a circa 45 minuti di auto. Da lì, è possibile prendere un treno o un autobus per raggiungere la città. Ricordate che la Svizzera non si trova in Unione Europea ma, aderendo allo spazio Schengen, vi basterà viaggiare con la carta d’identità valida per l’espatrio. In alternativa, si può arrivare ad Annecy direttamente in treno prendendo un Eurocity da Milano per Brig/Ginevra e cambiando poi a Aix-les-Bains—Le Revard.