In Normandia c’è la città più rappresentativa della Belle Époque: tra terme e casinò, sembra di ritrovarsi a inizio ‘900

Bagnoles-de-l’Orne è una piccola perla situata nel cuore della Normandia, la regione più rappresentativa del nord-ovest della Francia. Questo piccolo comune – conta poco più di 2.000 abitanti – fa parte del dipartimento dell’Orne ed è in una posizione geografica invidiabile. Si trova infatti immerso nella foresta delle Andaines, ma soprattutto può godere di rinomate acque termali che da secoli la rendono famosa. Se poi ci aggiungete l’eleganza dei suoi edifici in stile Belle Époque e la presenza di un casinò che ha quasi cent’anni di storia, ecco che il mix perfetto per una vacanza impeccabile è completo.
Se siete così alla ricerca di un luogo in Francia dove passare alcuni giorni nel relax più assoluto, circondati dal verde, rinfrancati dalle acque termali e viziati da una sortita al casinò, ecco che Bagnoles-de-l’Orne è il luogo che fa per voi. Da non sottovalutare poi è l’aspetto culinario. La cucina è quella tipica normanna: camembert, sidro di mele, tarte Tatin e piatti a base di mele e Calvados. Nel paese non mancano ristoranti che offrono cucina tradizionale, spesso con vista sul lago o sulle terme. Siete incuriositi? Ecco allora tutto quello che c’è da sapere su questo luogo così raffinato.
Indice dei contenuti
Le terme di Bagnoles-de-l’Orne
![]()
Le terme di Bagnoles-de-l’Orne sono il cuore pulsante della città. Vantano una lunga tradizione terapeutica risalente al XIX secolo, tanto da essere tra le più importanti stazioni termali del nord della Francia in quanto specializzate in cure naturali, benessere e riabilitazione. Le sue acque sono rinomate per le proprietà lenitive e sedative: leggenda vuole che abbiano viaggiato per secoli nelle profondità delle rocce per caricarsi lentamente dei suoi principali costituenti. Flebologia, reumatologia e ginecologia sono i principali ambiti di cura trattati nel centro di medicina termale B’O thermes.
Oltre alle cure termali, il centro offre anche esperienze wellness aperte a tutti e ideali per un weekend rilassante. Dalla piscina termale fino a saune e docce sensoriali, senza dimenticare massaggi e trattamenti, sono tanti i servizi offerti. Il complesso poi è completato da un hotel 4 stelle, da un residence e da un ristorante. Il tutto in un’architettura in stile Belle Époque da cartolina.
Dal casinò alle camminate nella foresta
![]()
Se il centro termale è immerso in una foresta di oltre 7.000 ettari, allargando lo sguardo si può ben vedere che tutto il paese è circondato dal verde. Da Bagnoles-de-l’Orne partono oltre 250 km di sentieri segnalati per fare delle escursioni nella foresta, ma la zona è attraversata anche dalla Véloscénie, la pista ciclabile che da Parigi porta fino al Mont Saint-Michel. Nel centro del paese poi c’è un lago artificiale perfetto per passeggiate rilassanti, giri in pedalò o picnic. In generale però è impossibile non restare rapiti dalla bellezza degli edifici che risalgono al periodo d’oro della fine del XIX secolo, con ville eleganti e hotel in stile Art Nouveau.
Uno degli edifici simbolo dell’architettura Belle Époque del luogo è il casinò, aperto nel 1927 e ancora in funzione. L’ideale per chi, dopo una giornata passata alle terme oppure a passeggiare per la foresta, la sera vuole regalarsi dei momenti di svago tentando la fortuna.
Come arrivare
Arrivare a Bagnoles-de-l’Orne non è così semplice, visto che se si trova in una zona rurale della Normandia circondata dalla foresta delle Andaines. Se vi trovate a Parigi e volete giungere con l’auto la distanza da coprire è di circa 230 km, percorribili in meno di tre ore via autostrada. In treno invece è più complicato. Il paese infatti non ha una stazione ferroviaria, con le stazioni più vicine che sono quelle di Briouze o Argentan: da lì però occorre proseguire in autobus – circa 40 minuti – oppure in taxi. Infine con l’aereo l’aeroporto più vicino è quello di Caen, che dista 90 km da Bagnoles-de-l’Orne. A quel punto però conviene noleggiare un’auto oppure prendere l’autobus.