Non solo pizza e babà: in questi 6 indirizzi di Napoli potrete scoprire un mondo di sapori che uniscono tradizione e innovazione
Napoli, la città dei vicoli e vicoletti, dei monumenti più imponenti e delle chicche nascoste, spesso addirittura sotterranee. Ed è in questo dedalo di vie che ci sono tutti i colori di una città amatissima dai visitatori, ma soprattutto i profumi: tra pizze e crocchè, caffè e babà, è davvero difficile non fare qualche sgarro alla dieta quando ci si trova da queste parti. Quelli partenopei sono piatti tipici conosciuti in tutto il mondo che hanno portato la cucina italiana alla ribalta nei quattro angoli del globo. E soprattutto, sono specialità tutte da provare, che con la loro apparente semplicità conquistano chiunque. Per scoprirli (e mangiarli) al meglio, ecco 6 indirizzi a Napoli che sono la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione in tavola.
Indice dei contenuti
Caffè Gambrinus – Chiaia
Non siamo in un vero e proprio ristorante ma in un bar, qui potrete assaggiare uno dei caffè più buoni di Napoli. Punto di riferimento dal 1860, il più famoso caffè letterario di Napoli, ritrovo di politici, intellettuali e uomini di affari un tempo, meta di turisti in cerca del caffè e degli squisiti dolci oggi. Potete degustare il caffè seduti o in fila la banco, sarà anche possibile scegliere di avere una tazzina calda o fredda. Insieme al caffè assaggiate anche i dolci della tradizione napoletana come il babà o la sfogliatella, sia riccia sia frolla.
- Indirizzo: Via Chiaia, 1, 80132 Napoli
- Telefono: 081 417582
- Orari: sempre aperto
PUOK – Vomero e Spaccanapoli
Se pensate alla cucina di Napoli come un calderone di sola tradizione, che ribolle al sapore antico di ragù e genovese, c’è un nome che vi farà cambiare idea. È PUOK, una panineria-takeaway che vuole dare un’aria nuova alla “Partenope da mangiare”. La sua identità è immediata, riconoscibile, dai colori forti e dalle proposte che seducono il palato. Nell’elegante quartiere Vomero e nella verace Spaccanapoli, questi due piccoli sportelli arancioni fanno di PUOK l’ambasciatore della gastronomia contemporanea di Napoli. Un esempio? Il Diego Armando Masardona con cicoli napoletani e provola impanata o la Genovese Astrospaziale con carne di manzo sfilacciata, caciocavallo e cipolle fritte. Una vera esplosione di gusto… e napoletanità.
- Indirizzo: Via Francesco Cilea 104 (Vomero), Piazzetta Nilo 9 (Spaccanapoli)
- Telefono: 081 18700894 (Vomero), 081 18200026 (Spaccanapoli)
- Orari: tutti i giorni 12-15 e 19-00 (domenica 19-00 PUOK Vomero)
Trattoria da Nennella – Quartieri Spagnoli
Locale storico che dal 1949 stupisce i suoi clienti con i suoi piatti ma anche con un servizio molto particolare. Teatralità e imprevisto sono le parole che ben descrivono questo tipo di locale dove piatti della tradizione, come la pasta con le patate, ( il più richiesto e noto) sono accompagnati da canti e stornelli renderanno la vostra cena unica e fuori dal comune. Da poco questa trattoria ha lasciato la sua sede storica nei Quartieri Spagnoli per trasferirsi a Pizza Carità.
- Indirizzo: Vico Lungo Teatro Nuovo, 103\105
- Telefono: 081 414338
- Orari: domenica riposo settimanale
50 Kalò – Lungomare
Siamo a Napoli, assaggiare la pizza è d’obbligo. Uno dei migliori indirizzi è proprio questo. Ma la domanda sorge spontanea, cosa vuol dire 5o Kalò. Nella cabala napoletana 50 è il pane mentre kalò in un espressione dialettale significa “buono” quindi “impasto buono“. La pizza nasce dalle mani di Ciro Salvo, la terza generazione di un’antica famiglia di pizzaioli napoletani. Caratteristica di questo impasto è l’idratazione e gli ingredienti di qualità, spesso DOP e IGP. Si inizia con i classici fritti napoletani come il crocchè o la frittatina di bucatini ma anche i supplì, in versione rossa con salsiccia e provola o bianca con crema di parmigiano e provola. Passando alle pizze sono 25 in totale dalle proposte dove si alternano le classiche come la marinara, la cosacca e la margherita e quelle più contemporanee come la marinara rinforzata o la pizza con ricotta, fiori di zucca e salame.
- Indirizzo: Piazza Sannazaro, 201/c, 80121 Napoli NA
- Telefono: 081 1920 4667
- Orari: aperto tutti i giorni a pranzo e cena
Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo dal 1935 – Centro storico
La pizza a Napoli è molto più di un semplice cibo. I modi di condirla sono infiniti, ma anche i modi di cuocerla. Ad esempio sapevi che la pizza non viene cotta solo a forno a legna ma spesso anche fritta? Deliziosamente croccante e con un ripieno bollente che avvolge di gusto ogni morso. In quest’’antica pizzeria si sfornano pizze dal 1935 grazie a Zia Esterina Sorbillo. Un nome noto tra gli amanti della pizza, infatti Esterina è proprio la zia di Gino Sorbillo. Da provare la pizza fritta arricchita con cicoli e pepe, un perfetto mix tra sapore, croccantezza e cremosità data dalla ricotta che si fonde con il calore della pizza. Gustosa anche la versione con le polpettine al sugo. Tre in tutto le sedi per questa pizzeria.
- Indirizzo: Piazza Trieste e Trento, 53 – via dei Tribunali, 35 – Piazzetta Nilo, 14.
- Telefono: 081 416306\ 081 335 6941
- Orari: il giorno di riposo varia in base alle sedi
Ieri, oggi, domani – Stazione
Pizza e piatti tipici napoletani, pesce fresco e tanti preparazioni fuori menù vi aspettano in questo locale in zona Stazione Centrale. Ottima la mozzarella, semplici o anche farcita con tartare di gamberi rossi di Mazara, bergamotto e bisque di gamberi. Primo molto particolare il Panaro della Regina, un cesto di pasta di pizza che accoglie al suo interno gamberoni, pesce spada, melanzane, frutti di mare e il pomodorino “piennolo” del Vesuvio. Da provare la zuppetta di mare tra i secondi e in chiusura i dolci fatti in casa.
- Indirizzo: via Nazionale, 6, Napoli
- Telefono: 081 206717
- Orari: aperto tutti i giorni
L’unica Stella di Pompei
President, Pompei
Non distante da Napoli troviamo Pompei, famosa in tutto il mondo per i suoi scavi che hanno riportato alla luca l’antica città romana. President è il posto giusto per una sosta gourmet (unico stellato di Pompei). Capitanato dallo chef Paolo Gramaglia e sua moglie Laila in sala dove troviamo solo 5 tavoli . Siamo molto vicino agli scavi archeologici, 500 metri grossomodo. La cucina è quella campana con una particolare attenzione alla stagionalità.
- Indirizzo: Piazzale Schettini, 12, 80045 Pompei NA
- Telefono: 081 850 7245
- Orari: riposo lunedì e martedì