Vietnam: mare

• di carola_sereni

Cari amici alcune informazioni spot per voi su come troverete il mare ad agosto in Vietnam. Già altri hanno pubblicato begli itinerari che potrete, come anche noi abbiamo fatto, seguire, io mi limiterò a raccontarvi il mare, di cui, aimè, sempre in pochi parlano.

Da Saigon siamo partiti in autobus per Muinè (6 ore). Il paese è delizioso con begli alberghi costruiti sul mare lungo un'unica via e dietro tanti ristorantini. I prezzi sono per tutte le tasche ma se volete qualcosa di veramente bello vi consiglio il Selling Club che in Vietnam ha diversi bar favolosi e qui un hotel meraviglioso con camere da 30 dollari a 60 ( i bungalow da 60 sono strepitosi); è meglio prenotare. Fuori troverete tanti bei posti dove cenare, dal ristorante italiano Luna d'Autunno al mitico BBQ fisch(20 dollari in due). Muinè è famosa per le dune di sabbia, per un lago con l'acqua chiara e un fiume che crea un bel canion (escursione di mezza giornata organizzata ovunque).

Peccato che un così bel contesto sia accompagnato da un mare decisamente brutto e per brutto intendo freddo, onde, corrente, acqua opaca (non ti vedi neanche i piedi a riva) e risacca. In piu' agosto non è altissima stagione e il cielo è sempre semi coperto.

Da Muinè ci siamo spostati a Natrang in autobus (4/5 ore)...Qui sembra di essere in Costa Azzurra e si è catapultati in un altro paese! Motorini ovunque, casino, strade trafficatissime, grattacieli e oltre la strada il mare che qui è decisamente piu' bello, calmo, pulito e tiepido, la spiaggia è disceta e ci sono tanti posti che affittano ombrelloni e sdraio fra cui il bellissimo Seilling Caffè che la sera si anima fino a tarda notte! Vi consiglio caldamente di spendere per l'ombrellone perchè la spiaggia libera è piena di ragazzetti che non aspettano altro che andiate a fare il bagno per sbucare fuori e rubarvi lo zaino! In piu' sotto il vostro ombrellone sarete al riparo dai numerosi venditori ambulanti e farete bei massaggi. Per dormire consiglio "La Swiss" pulito, comodo (25 dollari la camera) e defilato dal caos della via principale che non vi lascerebbe dormire (iniziano a scampanellare alle 5 del mattino).

La sera c'e' ampia scelta per cena e per lo shopping. A Natrang agosto è alta stagione ed è il punto di partenza di numerose escursioni anche di un solo giorno, alle vicine e numerose isole.

Walea in particolare sembra essere molto bella ed abbordabile, isolata e solitaria con spiagge bianche merita un soggiorno più lungo (noi purtroppo non abbiamo trovato posto).

Abbiamo invece trovato in un posto MITICO: in una Gest House chiamata JUNGLE BEACH a 50 Km da Natrang!!!! Io ve la consiglio 15 dollari a testa al giorno compreso cibo e acqua.

Vi vengono a prendere a Natrang e vi ci riportano. Dopo un viaggio di un'ora arriverete su quella che per me è stata una delle piu' belle spiaggie che abbia mai visto.

2 Km di spiaggia bianca finissima, ISOLATA, SILENZIOSA e pulita, che finiscce nel mare piu' calmo e turchese che abbia mai visto! Sabbia ovunque anche in mare e ciò rende l'acqua chiarissima, all'orizzonte isolette e pescatori nelle tradizionali piccole imbarcazioni circolari che gettano le reti; dietro montagne verdissime che vi isolano dal modo! Sembra che Silvio (il proprietario) ci sia arrivato in Kayak e si sia innamorato ( e sfido a non credergli)! Be' Jungle Beach è qualcosa di indescrivibile. Non solo la sua magnifica spiaggia e il suo caldo mare riscaldato da un sole che non si stanca mai di splendere, ma anche l'atmosfera qui è da fuori dal mondo