8 chilometri in 15 minuti: la funivia più lunga al mondo è l’esperienza (da brividi) che non vedrai l’ora di fare

Alessandro Cipolla, 28 Set 2025
8 chilometri in 15 minuti: la funivia più lunga al mondo è l'esperienza (da brividi) che non vedrai l'ora di fare

La funivia di Hon Thom è entrata di diritto nel libro del Guinness dei Primati. Inaugurata in pompa magna nel 2018 alla presenza di tutte le autorità locali, stiamo parlando di una funivia trifune lunga 7.900 metri, tanto da battere ogni precedente record. Siamo in Vietnam, un Paese che negli ultimi anni sta vivendo una forte espansione economica con il turismo a fare da volano a questa crescita. La funivia di Hon Thom così può essere considerata come il simbolo di questa nuova epoca per il Vietnam, con il precedente record della funivia più lunga al mondo che apparteneva alla Fansipan Legend, situata sempre in Vietnam.
Oltre al lato spettacolare, questa funivia ha un forte impatto anche turistico: il lungo serpentone di cavi collega infatti le isole turistiche di Phú Quoc e Hon Thom alla costa, tutte località che negli ultimi anni sono riuscite ad attrarre un numero sempre maggiore di visitatori. La funivia – costata la bellezza di 217 milioni di dollari – è diventata subito iconica, contribuendo al forte sviluppo turistico di questa splendida zona del Paese asiatico.

La funivia di Hon Thom

la funivia di hon thom

Entrando più nel dettaglio di questa opera da record, la funivia di Hon Thom è lunga quasi 8 chilometri, con i suoi sostegni – alti fino a 164 metri – che sono stati costruiti sulle isole intermedie del percorso. Trifune vuol dire che le cabine si muovono lungo due cavi portanti più un cavo motore: stando a quanto riportano gli esperti del settore, questa peculiarità conferisce maggiore stabilità alle cabine e resistenza al vento, aumentando così capacità e sicurezza. Per qualsiasi informazione e per prenotare i biglietti, la cosa migliore è quella di consultare il sito ufficiale.
Le cabine – moderne e tecnologiche tanto da essere dotate anche di connessione Wi-Fi – possono trasportare al massimo 30 persone alla volta, viaggiano a circa 30 km/h e impiegano più o meno 15 minuti per coprire l’intero tragitto. Partendo da An Thoi, la funivia serve a collegare la terraferma all’isola di Hon Thom, passando per le altre isole di Hon Dua e Hon Roi: salendo in cabina si impiega la metà del tempo necessario rispetto al trasporto marittimo. Oltre che comoda, la funivia è anche incredibilmente suggestiva: dall’alto infatti si gode di un impareggiabile panorama non solo sul mare e sulle isole sottostanti, ma anche sulle foreste che circondano le zone limitrofe a quelle costiere. Una sorta di simbolo del nuovo corso del Vietnam, di certo uno dei Paesi emergenti a livello mondiale.

Il turismo in Vietnam

vietnam

Le persone più disattente alle varie dinamiche internazionali si potrebbero sorprendere dal leggere che la funivia più lunga al mondo si trovi in Vietnam, battendo un record già precedentemente in pancia ad Hanoi. Dal punto di vista economico, le previsioni della Banca Mondiale stimano una crescita reale del PIL per il Vietnam pari al 6,8% nel 2025. Un autentico balzo che si somma a quelli degli scorsi anni. Giusto per fare un esempio, la crescita del PIL in Italia nel 2025 è stimata allo 0,5%. Nonostante i recenti dazi americani, le esportazioni vietnamite si dovrebbero concludere quest’anno con un ragguardevole +14% rispetto al 2024.
Se l’economia vola gran parte del merito è del turismo. Nel 2024 quasi 18 milioni di visitatori si sono recati in Vietnam, un aumento del 40% rispetto al 2023 e del 100% rispetto al periodo precedente alla pandemia. Come dimostra la funivia di Hon Thom, questo exploit turistico è dovuto in parte al miglioramento dei collegamenti e allo snellimento delle procedure di visto, ma il merito è soprattutto delle bellezze del Paese. Se prima i turisti visitavano soprattutto la capitale Hanoi e la Baia di Ha Long – patrimonio UNESCO, con centinaia di isole che emergono dal mare spesso con vegetazione rigogliosa, grotte e villaggi galleggianti -, adesso invece sono diventate gettonate anche le zone interne che nascondano un incredibile tesoro naturalistico e culturale, oltre alle tante spiagge caratterizzate da sabbia bianca e acque cristalline. Insomma, il Vietnam è la nuova frontiera del turismo e di questo Paese ne sentiremo ancora parlare.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza