Delta Mekong & Ho Chi Minh

Scritto da: danigili
delta mekong & ho chi minh
Partenza il: 25/11/2006
Ritorno il: 30/11/2006
Il viaggio, due persone, è avvenuto tra novembre e dicembre 2006. Abbiamo volato con la Thai Airways ( Roma/Ho Chi MInh – Bangoko/Roma pagando euro 650, 00 a persona) Abbiamo speso per la parte Vietnam, a persona, 65,00 euro a persona ( visto a parte) Il visto vietnamita, che in quel periodo si poteva solo fare presso l’ Ambasciata del Vietnam in Italia, costa 60,00 euro a persona.

Itinerario 1°gg Volo Roma-Bangkok-Ho chi minh 2° gg Ho Chi Minh 3°gg Ho chi minh 4gg Ho chi minh – Can Tho 5 gg Can Tho e bus serale per Chau Doc

Consigli ed informazioni utili Ho chi minh Nella nostra immaginazione la pensavamo una città tranquilla e sonnolenta. Dimenticate tutto questo. E’ una città caotica dove tutti si spostano con i motorini ed indossano mascherine contro lo smog. Visitate il quartiere di Cholon e le pagode. Il mercato di Ben Than .

Come in ogni città, è importante girare senza meta, perdersi nei quartieri, anche di periferia. Delta Mekong Se non si ha a disposizione una settimana per perdersi nei numerosi villaggi del delta, la cosa migliore da fare è andare a Can Tho e da lì organizzarsi per i giri in barca. Abbiamo preferito evitare quelli organizzati con le grandi barche, dove si sta in 25 persone, pagando 7 $. Abbiamo speso 16 $ a persona ma abbiamo trovato una barca piccola che partendo alle 5 del mattino e riportandoci indietro alle 3 del pomeriggio ci ha fatto fare un giro bellissimo tra i mercati galleggianti di Cai Rang, Phong dien ed i piccoli canali e villaggi del delta non raggiungibili dalle grandi barche. Ci siamo fermati dove e quando volevamo, ed è stato molto più rilassante ed interessante.

Da Can Tho abbiamo preso un bus per Chau Doc, la cittadina da dove si parte per entrare in Cambogia.

Passaggio Vietnam-Cambogia Da Chau Doc a Phnom Penh il trasporto ( biglietto acquistato in hotel) funziona così: – in barca da Chau Doc a a Vinh Xuong – sosta per il timbro di uscita dal Vietnam – in barca da Vinh Xuong a Kaam Samnor – sosta per l’ ottenimento del visto cambogiano – in barca da Kaam Samnor a Neak Luong – in minibus da Neak Luong a Phnom Penh I collegamenti sono tutti perfettamente sincronizzati.

Siamo partiti alle 08.30 e siamo arrivati a P.P. Alle 18.00. Abbiamo pagato 6 $ a persona Pernottamenti Ho Chi Minh : Indochine Hotel 16 $ per la camera doppia (nel district 1) – comodo e confortevole Can Tho : Hotel 31 – 8 usd per la doppia ( pulito, ma anonimo) Chau Doc : Hotel Tai Lo – 12 $ per la doppia ( ma non lo consigliamo, non è molto pulito – ci avevano consigliato il Vinh Phuong hotel, ma era completo) Pasti Ho chi minh – abbiamo sempre pranzato o cenato nei mercati diurni e notturni, molto bene e pagando poco e con molte occasioni di scambiare due chiacchiere con i vietnamiti.

Can Tho – ristorante Mekong Chau Doc – ristorante Truong van Trasporti Ho chi minh- Can Tho In bus ( biglietto acquistato presso l’ agenzia Delta Adventures a De Tham) costa 7 usd a persona e parte alle 07.30 – sono 5 ore di viaggio. L’ autobus però ci ha lasciati alle porte della cittadina. Da lì abbiamo dovuto prendere una moto ed un traghetto per una traversata di 10 minuti pagando per tutto 1,50 usd a persona.

Can Tho-Chau Doc In bus (biglietto acquistato in hotel) costa 2 usd a persona – siamo partiti alle 18:00 – 2 ore di viaggio

Considerazioni E’ stato un viaggio breve, un assaggio del Vietnam. Abbiamo avuto la personale sensazione che le persone in contatto con i turisti volessero spesso trarne profitto. Ci siamo scontrati in più occasioni a dover fare i conti con delle “fregature”, siamo viaggiatori indipendenti da 20 anni e non lo diciamo tanto per dire. Occorre sempre fare un po’ di attenzione.

I cambogiani sono più rilassanti. Il delta del Mekong è spettacolare e consigliamo di fermarsi per più giorni, evitando di partecipare alle gite organizzate, e se c’è la possibilità è meglio spendere qualcosa in più ma girare in maniera indipendente. Ho chi minh è una bella città, ma siamo rimasti delusi dal trambusto del traffico.

…Il viaggio prosegue nella sezione Cambogia…